Starting from: 0 per person
___
Unlimited
___
Suitable for children
Suitable for couples
Pets allowed
Parking available
Barrier-free
Language supports
Lo Diego Armando Maradona Stadium, stands in the middle of Tecchio Square in Fuorigrotta, a neighborhood of Naples al confine con Pozzuoli. L’imponente struttura non può passare inosservata, essendo tra i tre più ampi stadi d’Italia, terzo solo per capienza di spettatori.
L’impianto, originariamente battezzato Sunshine Stadium, venne inaugurato nel 1959 con la partita di campionato tra il Napoli e la Juventus, vinta 2 a 1. Da allora divenne il principale impianto sportivo polivalente della città, nonché casa della squadra di soccer Naples.
Subsequently and until recently, the facility assumed the name of Sao Paulo Stadium per ricordare la tradizione secondo cui Paolo di Tarso raggiunse l’Italia attraccando nella vicina Pozzuoli.
Il popolo partenopeo si identifica nella propria squadra di calcio facendo di questo sport non solo una passione ma una vera e propria fede. Di conseguenza l’ente comunale non può restare insensibile a questo sentimento. È proprio per questo che dal 2020, con una delibera firmata dalla stessa amministrazione, l’impianto porta il nome di uno degli idoli mondiali del calcio: l’atleta Diego Armando Maradona.
Lo Stadio Diego Armando Maradona è l’impianto sportivo più grande della città di Napoli.
L’architettura ovoidale dell’impianto è stata modificata molte volte nel corso degli anni. Si pensi che inizialmente la struttura poteva ospitare fino a 87500 spettatori in piedi, mentre oggi la capienza effettiva è di circa 54726 spettatori a sedere, suddivisi tra l’anello superiore e inferiore dello stadio.
L’facility includes three multipurpose gyms (one for boxing, one for wrestling and martial arts, and one for fitness), a basketball court, and an athletic track with 8 lanes.
Over the years, the stadium has hosted sports meetings of international significance such as those of athletics lightweight in 1962 and 1994 and the Races of the IV Mediterranean Games in 1963. Lastly, the competitions of the 30th Universiade of 2019.
Nel 1969, lo stadio ha visto lo svolgersi dell’incontro di boxing tra pesi medi, valido per i mondiali di WBA e WBC, mentre nel 2006 all’interno della struttura è stato allestito un circuit per l’evento motoristico della Champions Motor Race.
All’interno dello Stadio si sono tenuti non solo importantissimi eventi di sports but also concerts of great artists such as the Rolling Stones, Claudio Baglioni, the U2, Peter Tosh, Edoardo Bennato, Pino Daniele and many other internationally renowned musicians.
Infine c’è da ricordare anche l’incontro del 1990 del Pope John Paul II with young people, who came on a pastoral visit to Campania.
Oltre questi grandi eventi, l’impianto è regolarmente sede degli incontri interni della squadra del Napoli ed ha ospitato anche quelli della nazionale di calcio, compresi campionati europei, mondiali e coppa UEFA.
Allo Stadio Diego Armando Maradona vi si può accedere solo durante gli events, sportivi e non, organizzati al suo interno. Per accedere è necessario munirsi di un titolo di accesso acquistabile preventivamente e da esibire all’ingresso al personale addetto. I minori di 14 anni possono accedere all’impianto solo se accompagnati da un adulto mentre è fatto divieto assoluto di accesso agli animali di qualsiasi tipologia.
Durante tutti gli eventi che si svolgono all’interno dello Stadio Diego Armando Maradona è necessario rispettare norme civiche.
The construction dello Stadio Diego Armando Maradona fu una necessità imprescindibile sorta a seguito dei disastrosi eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale.
In 1942, in fact, the Partenopean Stadium, then the main stadium di Napoli. La squadra di calcio venne così fatta trasferire al Vomero presso lo Stadio Collana che si rivelò presto inadeguato sia per la ridotta capienza che per la difficoltà di raggiungere la zona, a quel tempo poco collegata.
Così l’amministrazione comunale affidò la progettazione di un nuovo impianto che sarebbe sorto a Fuorigrotta.
The project fu affidato all’architetto Carlo Cocchia che ideò una struttura in stile brutalista, costituita da un solo anello superiore e uno ipogeo, realizzato al di sotto del livello della strada.
Nel 1952 iniziarono i primi lavori che durano ben sette anni, comprendendo inoltre varie modifiche in corso d’opera rispetto al progetto del Cocchia.
Nel 1959, l’opera di costruzione dello stadio fu finalmente portata a termine e l’impianto fu consegnato nelle mani del Comune di Napoli. Il suo primo direttore fu Attila Sallustro, ex attaccante della squadra di calcio partenopea.
In quegli anni l’impianto, originariamente chiamato Stadio del Sole, era strutturato su due livelli superiori, con spalti in travertino. Il campo da gioco intorno era circondato da una pista di atletica a sei corsie.
Nel 1963 la sovrintendenza comunale denominò l’impianto come Sao Paulo Stadium.
Durante gli ultimi anni del ‘900, l’edificio subì un riammodernamento in occasione del campionato del 1980. La struttura, simile a come possiamo ammirarla oggi, era costituita dalle caratteristiche aree: la curva A, curva B, le tribune e l’area dei Distinti. Con l’opera di ammodernamento si voleva potenziare l’impianto di illuminazione ed edificare una struttura su due piani nei pressi della tribuna numerata. Inoltre sarebbe stato installato il tabellone luminoso tra la Curva A e il settore Distinti.
Pochi anni dopo si iniziò a teorizzare la costruzione di un terzo anello per aumentare la capienza dello stadio in occasione dei Mondiali del 1990. Così si ebbe una profonda restructuring che iniziò nel 1988. Durante quegli anni venne costruita una copertura e una tribuna stampa, una struttura per ospitare telecronisti e regie televisive. Vennero installati due ascensori e posti a sedere in tutti i settori. Fu nuovamente ammodernato l’impianto di illuminazione, degli ingressi e della pista di atletica, mentre vicino al tabellone principale furono installati due schermi. Sorsero poi il parcheggio multipiano ipogeo e l’agognato terzo anello.
Un’opera talmente profonda che fu terminata solo nel 1991, cosicché i mondiali furono in vero organizzati altrove.
La capienza dello stadio venne aumentata ma subito dopo la ristrutturazione lo stadio iniziò ad avere problemi strutturali. Scosse e guasti portarono a temporanee inagibilità che si avvicendarono a brevi riaperture.
La situazione migliorò solo nel 2002 dopo ingenti opere di riqualificazione degli spazi e la chiusura del terzo anello e modifiche alla copertura incapace di assolvere alle funzionalità per cui era stata progettata.
Since 2008, there have been other construction works and restyling: serpentines and directions in Italian and English were built, and the press room was expanded.
Ultimo intervento di manutenzione che ha riguardato l’installazione di display ausiliari, gli spogliatoi, i seggiolini degli spalti e gli impianti dello stadio, è stato fatto in occasione delle Universiadi del 2019.
On Dec. 4, 2020, the stadium was renamed after champion Diego Armando Maradona with a resolution signed by the mayor and city council of Naples just nine days after the great athlete's death.
Uno dei più grandi atleti di calcio di tutti i tempi è stato, senz’ombra di dubbio, il grandioso Diego Armando Maradona. Durante la sua lunga carriera è stato allenatore, dirigente e uno tra i più forti centrocampisti del mondo.
Known throughout the world as El Pibe de Oro (tradotto dall’argentino ragazzo d’oro), Maradona ha giocato in molte squadre partendo dalla sua nazionale, l’Argentina e diventando l’idolo del Napoli. Innumerevoli le prodezze calcistiche in cui il D10S ha giocato da protagonista e per le quali è stato ricoperto di gloria e riconoscimenti.
Maradona segnò il gol del secolo contro l’inghilterra ai quarti di finale del 1986.
Da un punto di vista tecnico, Diego era un trequartista mancino con una eccezionale capacità di visione complessiva e costante del gioco e un controllo di palla senza eguali con cui riusciva a dribblare e a fare passaggi molto precisi.
Riusciva a segnare direttamente al calcio d’angolo e a fare assist perfetti.
Gli argentini erano fieri del Pibe de oro tanto da fondare la Iglesia Maradoniana (Chiesa di Maradona) nel 1998 ma i napoletani, che conobbero e amarono questa figura carismatica e invincibile, hanno eletto Maradona come l’eroe e re del calcio.
D’altro canto Maradona aveva umili origini e riuscì a divenire un mito solo con la sua grandiosa maestria ma non dimenticò mai il modo di parlare e di comportarsi della gente semplice.
Il popolo partenopeo, fatto prevalentemente da persone di medio e bassa condizione sociale che da sempre lotta contro il potere dei più forti e delle squadre del Nord, riconobbe subito Maradona come uno di loro.
A Via San Biagio dei Librai i napoletani dedicarono anche un altarino dove è esposta una foto di Maradona con indosso la maglia del Napoli e un suo capello, conservato in una teca. Qui molti tifosi si recavano prima dell’inizio delle partite, per pregare e ricevere una sorta di grazia calcistica.
In 1991, the Te Diegum, un convegno organizzato in onore dell’athlete of which there is a book of the same name that reports all the details of this event.
Nel 2017 Diego Armando Maradona fu riconosciuto cittadino onorario della città di Napoli.
Pochi giorni dopo la sua morte, avvenuta il 25 novembre 2020, il Comune di Napoli ha dedicato all’atleta il più grande stadio della città. Progetti appartenenti ad un futuro prossimo prevedono l’installazione nello stadio del Napoli, della grande statua di Diego Armando Maradona, opera di Dominic Sepe, mentre è lo stesso comune che sta organizzando il Maradona Experience.
Private tours and tours, for a fee, reveal all the secrets of the great Maradona's life and recount his exploits in the history of World and Naples soccer.
Curiosità sullo Stadio Diego Armando Maradona
The stadium, impressively designed and subjected to continuous alterations and reconstructions, still possesses numerous criticità. Among them, the onerous operating costs only worsen the situation, making it almost unrecoverable. The president of Naples De Laurentiis, like others before him, hopes for the construction of a new and better facility for this.
La copertura inefficiente e il parcheggio multipiano sotterraneo che non è mai potuto entrare in funzione, danno molte preoccupazioni di gestione mentre la grande pista di atletica, usata rare volte per grandi eventi sportivi, limita la visuale soprattutto nella parte più bassa dell’anello inferiore dove sono disposti i rotor pubblicitari.
Ciononostante lo stadio fa parte della storia della città di Napoli ed è stato set di vari movie Italians including: Picone sends me, Luke the smuggler, Operation San Gennaro, Welcome to the North, La verità sta in cielo, L’uomo in più, That boy from Curve B, Santa Maradona, ed Outstanding Really. Inoltre lo stadio Diego Armando Maradona è stato rappresentato nella 50esima edizione della serie animata Mundial boys and appears in the video game PC Football 6.0 of 1997.
Songs Mentioning the majestic Stadium are: Vincere l’odio of Elio e le Storie Tese and One color of Fuossera.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Don't miss out on your discount
Use the code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo