In a Naples ambientata negli Anni ‘30, proprio durante gli anni del regime fascista, Lino Guanciale interprets the commissioner Luigi Alfredo Ricciardi, nella serie “Commissioner Ricciardi” , tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

The young commissioner, nonché barone, ha ereditato dalla madre una “maledizione”, quella di vedere i fantasmi e ascoltarne l’ultimo pensiero prima della morte. Dal momento in cui scopre di avere questo dono, il giovane Luigi Alfredo, si dedica completamente al lavoro, risolvendo i misteri che avvolgono gli omicidi commessi nella città di Naples.

Ricciardi's private life

In each of the six episodes of the first season, the commissioner Ricciardi e il brigadiere Maione cercano di risolvere il mistero riguardante un omicidio. Nel corso della serie però si intrecciano tanti personaggi nella vita privata del commissioner, anche se pochi, siccome la sua maledizione o “il Fatto” come lo chiama lui stesso, lo portano ad essere molto chiuso.

Degna di menzione è la grandiosa Nunzia Schiano, who plays the role of Rosa, housekeeper of the commissioner, che si è presa cura di lui e della sua casa sin da quando, da giovane, egli perse la madre ed arrivando a svolgere un vero e proprio ruolo di foster mother. In Via Santa Teresa degli Scalzi è situata la casa del commissioner, near the Stella neighborhood.

From his palace the young commissioner Ricciardi, frequently has an exchange of glances with neighbor Enrica, played by Maria Vera Ratti.

Un’altra amicizia, un po’ più profonda intrecciata da Ricciardi è quella con Livia Lucani, vedova Vezzi, interpretata da Serena Iansiti, e conosciuta proprio nel primo episodio della serie. La ricca vedova Vezzi ha una sfarzosa dimora in via Sant’Anna dei Lombardi, proprio al centro della città di Naples.

The commissioner's colleagues

Because of his extremely reserved manner, Ricciardi si circonda di poche persone, di cui si fida. Il collega che lo affianca nelle indagini sugli omicidi è il brigadiere Raffaele Maione, interpretato da Antonio Milo. Quest’ultimo abita con la sua famiglia in Vico Concordia, nei pressi dei Spanish Neighborhoods. Often and often during the series there are small interludes concerning him and his large family, troubled by the disappearance of his firstborn son.

Another character who falls within the close circle of friendships of the commissioner, è il dottor Bruno Modo, interpretato da Enrico Ianniello and always called by the commissioner per le autopsie. Il dottore sin dall’inizio si rivela essere un antifascista, criticando apertamente il regime, con la speranza di poter vivere in una società migliore. La sua casa è ubicata nei pressi di New Jesus Square, in the historic center of Naples.

When the commissioner non è impegnato sulle scene del delitto o in giro per la città, la sede dell’ufficio dove lavora è la Naples Police Headquarters.

In giro per la città di Napoli con il commissario Ricciardi

The magical if melancholic soundtrack della serie, “Maggio se ne va”, cantata dall’amatissimo Pino Daniele accompanies the loner's walks commissioner Ricciardi. You, on the other hand, let the melody of the streets of Naples!

Il percorso che ti proponiamo è in base alla posizione dei luoghi, che in questo caso si trovano tutti nelle vicinanze. Indubbiamente, ci sono svariati posti ripresi nella serie tra cui il Museum and Royal Woods of Capodimonte, the Sannazzaro Theater at Vomero, Villa Pignatelli at Chiaia Riviera, così come anche la Bourbon Palace of Portici.

Starting on foot from Via Santa Teresa degli Scalzi, in the Stella district of Naples, where the commissioner, bisogna procedere verso sud verso Vico Santa Maria della Purità, per poi continuare su Via Enrico Pessina e svoltare verso Dante Square, dove è possibile ammirare la statua dedicata proprio al sommo poeta Dante Alighieri.

One must then proceed to Toledo Street, una delle vie più famose di Naples not only for shopping but also for typical sights and centuries-old stores.

All’inizio di Toledo Street, è possibile svoltare a sinistra e prendere Via S. Giacomo, per poi girare a destra ed arrivare a Town Hall Square, where the Naples Police Headquarters, a place, therefore, where the daily work of Ricciardi.

In alternativa, si può proseguire lungo Toledo Street, to reach as far as Trieste and Trento Square. Sulla destra si troverà il famosissimo Gambrinus.

Sei un amante della serie? Allora è d’obbligo fare tappa in questo storico bar di Naples, since precisely the commissioner Ricciardi frequenta spesso questo posto, sia da solo che con i colleghi, per poter gustare caffè e sfogliatella. Quest’antico bar è noto anche per la remota tradizione napoletana del suspended coffee, che consiste nel pagare un caffè ad un destinatario sconosciuto che non può permetterselo.

In front of the Gambrinus, then to the left of Trieste and Trento Square, c’è il San Carlo Theater, il teatro d’opera più antico d’Europe e tutt’oggi ancora funzionante. Si può anche visitare con una guida che racconterà la storia e le curiosità riguardanti il Theater. Di recente sono stati anche completati i lavori di restaurazione della facciata, di conseguenza è possibile ammirarlo in tutto il suo splendore.

We also remind you that the San Carlo Theater è stato un luogo ripreso molto spesso nella serie, e soprattutto è stato lo scenario del primo omicidio della serie. Tuttavia, per girare alcune scene, una parte degli interni del Theater è stata ricreata all’ex base Nato a Bagnoli.

Altro luogo ripreso nella serie è la Chiesa di San Ferdinando, che si trova proprio prima di Trieste and Trento Square, on the left.

Proceeding southward, then going beyond the Gambrinus, you will find yourself in the middle of Plebiscite Square, a symbolic place of this wonderful series.

So what are you waiting for? Let yourself be carried away by the wonders of Naples and explore with us the stunning Partenope!