Otranto
Ponte ideale tra Oriente e Occidente, Otranto si trova sulla costa adriatica della penisola salentina, a circa 45 km da Lecce ed è il Comune più orientale d’Italia. È costruita su un promontorio a picco sul mare ed è una terra magica poiché mescola la tradizione del centro storico all’effervescenza della movida locale.
L’UNESCO ha conferito ad Otranto il titolo di Patrimonio Culturale come Sito Messaggero di Pace. Percorrendo il Lungomare degli Eroi si giunge ai piedi della parte più antica della città, alla quale si accede attraverso la Porta Alfonsina. Racchiusa tra le mura aragonesi, è composta da un intricato groviglio di strade lastricate di pietra viva che puntano verso la Cattedrale Romanica, nota per il suo splendido pavimento musivo.
Molto interessante è pure il Castello Aragonese, eretto su richiesta di Alfonso d’Aragona alla fine del XV. Nella zona meridionale di Otranto ci sono meravigliose aree naturali, come la ex cava di bauxite e il laghetto verde smeraldo. Più a nord, invece, il litorale è premiato con la Bandiera Blu e tra i posti più belli per godere del mare cristallino c’è Conca Specchiulla, la Baia dei Turchi, la Baia delle Orte e Porto Badisco.