Salento
Il Salento è la parte più meridionale della splendida Puglia e rappresenta il “tacco d’Italia”. Oggi è una delle mete preferite dai vacanzieri italiani e stranieri che non vedono l’ora di godere di un mare azzurro e cristallino e un sabbia così bianca e sottile da ricordare quella dei Caraibi.
Questa zona è bagnata sia dal Mare Adriatico che dal Mar Ionio ed è uno dei luoghi perfetti per chi desidera vivere momenti di relax e divertimento in un territorio incontaminato e suggestivo. Oltre a spiagge incantevoli, il Salento ha da offrire anche bellissimi e antichi borghi fondati al tempo della Magna Grecia e masserie di campagna che producono eccellenti prodotti agroalimentari.
Per ammirare il patrimonio culturale e storico del Salento si può visitare la piccola Ostuni, anche conosciuta come la città bianca in quanto molte delle case del centro storico sono rivestite di calce bianca. Qui si possono ammirare la Concattedrale, il Palazzo Vescovile o il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.
Altrettanto imperdibile è Brindisi, nota come la Porta d’Oriente, la quale vanta ben 2 castelli medievali ed è stato uno dei principali porti commerciali sul Mediterraneo per secoli. Sempre in Salento è possibile vedere Otranto, piccolo paesino che accoglie una fortezza aragonese e la Cattedrale contenente le reliquie di 800 martiri uccisi dai Turchi nel XV secolo.
La penisola salentina è anche un’ottima destinazione per coloro che amano l’architettura e l’archeologica. Una tappa obbligatoria è certamente la città di Lecce, rinomata per i suoi edifici in stile barocco salentino, l’Anfiteatro Romano e il Castello di Carlo V.
Il litorale adriatico e ionico del Salento offre ai turisti una vasta scelta di spiagge e borghi marinari di rara bellezza. Sul versante adriatico si trovano arenili frastagliati e rocciosi come Cala dell’Acquaviva, Santa Cesarea Terme, Castro e Badisco, ma non mancano litorali più sabbiosi e regolari come Torre dell’Orso e la Baia dei Turchi a Otranto.
La costa ionica invece è per lo più sabbiosa e lineare, con un mare limpido e dalle sfumature azzurre e verdi. Tra le principali spiagge e attrazioni balneari abbiamo Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo, Pescoluse (Maldive del Salento) e Gallipoli.