Lecce è il principale centro urbano del Salento, una delle zone della Puglia a maggiore affluenza di turisti per le sue spiagge di sabbia bianca e un mare cristallino e incontaminato. Capoluogo dell’omonima provincia, sorge al centro della penisola salentina. La città ha antiche origini messapiche ed è una delle più importanti città d’arte italiane. Non a caso è conosciuta come la La Dame du Baroque pour la richesse des bâtiments et des églises décorés dans le style baroque du XVIIe siècle en pierre de Lecce.

Lecce è una delle mete preferite da chi vuole fare una vacanza balneare senza però rinunciare ad un po’ di cultura. Infatti, il Salento non è soltanto mare e sole, ma può contare su un vasto patrimonio storico e artistico. Lecce è dunque la destinazione ideale per famiglie con bambini in quanto le vie del centro sono per gran parte pedonali e si possono percorrere facilmente anche con i passeggini.

Que faire dans le centre historique ?

Le meraviglie architettoniche da osservare nel centro storico di Lecce non mancano, ma è bene selezionarle con cura se siete in compagnia di bambini poiché la pazienza non è proprio il loro forte. Chi vuole esplorare a piedi il centro può lasciare l’auto vicino Porta Rudiae, dove si può intravedere la statua del patrono Sant’Oronzo sull’arco di pietra. A pochi passi troverete Piazza Duomo e qui si potranno ammirare la meravigliosa e imponente Cattedrale di Maria SS. Assunta e il Palazzo del Seminario, riconoscibile per il suo fantastico pozzo cesellato.

Dietro la Piazza c’è il Teatro Romano, sul cui sfondo si vedrà il Campanile del Duomo. In questa zona ci sono la Chiesa di Santa Chiara e Piazza Sant’Oronzo che rappresenta il cuore pulsante di Lecce. Non mancano locali e bar presso cui acquistare un bel gelato o un dolce per soddisfare i più piccini. In Piazza Sant’Oronzo i bambini possono cercare il mosaico della lupa e del leccio. Secondo la leggenda, bisogna girarci intorno senza calpestare l’animale. Tra le altre attrazioni del centro storico di Lecce ci sono il Palazzo dell’INA, la Chiesa di Santa Maria della Grazia e la Basilica di Santa Croce.

Durante questo tour a piedi nel centro di Lecce ci sono comunque altre attività per i bambini. Per esempio, si può fare un salto dalle cosiddette “sucreries nonnes”, le suore benedettine del monastero di S. Giovanni che dal Settecento preparano dolci in pasta di mandorle e li consegnano attraverso una storica ruota in legno. Inoltre, passeggiando nella città vecchia di Lecce troverete sicuramente tante botteghe artigiane che si occupano di lavorare la cartapesta.

Nello specifico, ci si può fermare alla Casa dell’Artigianato Leccese che sorge a poca distanza dalla Basilica di Santa Croce. Qui potrete acquistare presepi, statuine e pupi raffiguranti madonne, santi, putti, maschere e angeli. Per finire, ai bambini piacerà sicuramente Liberrima, un’antica libreria con una vasta sezione dedicata alla letteratura infantile e dove si svolgono giochi, laboratori e degustazioni.

Que faire en dehors du centre historique ?

Se disponete di più tempo, potete muovervi fuori dal centro storico di Lecce. Merita sicuramente una visita con i bambini la Forêt urbaine du WWF, una piccola area escursionistica e boschiva che si compone di un’antica cava di pietra leccese, sulla quale è cresciuta una fitta vegetazione. Per percorrere l’oasi è preferibile indossare scarpe comode e abbigliamento da trekking o comunque sportivo.

La particolarità di quest’area è che non appartiene al Comune di Lecce, ma ad un privato. Infatti, il WWF l’ha messa a disposizione del pubblico attraverso alcuni percorsi guidati naturalistici al suo interno. In alternativa, ci si può spostare con i bambini al mare, magari verso la frazione di San Cataldo che in passato fungeva da porto della città. Qui incontrerete una serie di spiaggette di sabbia sottile e bianca e un mare poco profondo, ideale per le famiglie con bimbi piccoli.

Festivals et alimentation

Si vous avez la chance d'être à Lecce à la fin du mois d'août, ne manquez pas la splendide fête de l'agriculture. Festa patronale di Sant’Oronzo, nota come “festa noscia”. La kermesse viene aperta dalla banda della città e da una processione, dopo la quale si prosegue con spettacoli, musica, giostre, food truck e una fiera del bestiame. La festa in onore del santo patrono di Lecce si conclude alla mezzanotte del 26 agosto, quando si svolge il consueto spettacolo di fuochi d’artificio. I bambini sicuramente si divertiranno un mondo!

Altro evento dedicato ai più piccini è il Festival des enfants de Lecce, una manifestazione che di solito ha luogo a dicembre. In alcuni anni sono anche previste edizioni speciali tra aprile e maggio. Qui c’è sempre molto fa fare in quanto sono previsti laboratori d’arte, show di danza e circo, letture e molte altre attività per le famiglie.

Per finire, come non intrattenere i bambini con una delle specialità culinarie leccesi? Uno dei cavalli di battaglia della pasticceria locale è il pasticciotto leccese, un dolcetto di pasta frolla ripieno di crema pasticcera. Simile al pasticciotto è il fruttone, che invece contiene un cuore di pasta di mandorle e marmellata. Molto gustosa è pure la puccia, una sorta di panino soffice che può essere riempito con salumi e formaggi. È ottima per preparare un pranzo al sacco da portare con sé. Altrettanto gustosa è l’uliata, la versione della puccia con le olive nere.