I panzerotti sono una preparazione lievitata della cucina pugliese, ideali per arricchire un aperitivo oppure un antipasto sfizioso. Nati come pietanza per lo più umile, sono diventati un must dello street food made in Puglia!

Si tratta di piccoli calzoni di pasta ripieni con pomodoro e mozzarella e fritti in olio. Il risultato sono delle mezzelune croccanti e dorate che ti conquistano morso dopo morso. Per gustarli però non è necessario venire in Puglia, poiché sono estremamente facili da preparare anche in casa.

Perfetti per grandi e piccini, possono essere farciti in tanti modi differenti in quanto esistono moltissime varianti. Volendo si può utilizzare lo stesso impasto per creare una versione dolce con ricotta, cioccolato o confetture. La ricetta dei panzerotti pugliesi è dunque molto semplice e richiede pochi ingredienti.

Dosi per 12 panzerotti

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra secco/10 g lievito fresco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 300 g di mozzarella
  • 200 g di passata di pomodoro
  • Pepe
  • Origano
  • Olio di semi per la frittura

Per iniziare, è necessario unire in una ciotola farina, lievito di birra e zucchero. Mescolare con le mani gli ingredienti. In un’altra terrina versare l’acqua, aggiungere sale e olio e mischiare. Versare dentro la farina che avevamo da parte e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro per lavorarlo con energia per circa 10 minuti. Quindi trasferirlo in una ciotola, incidere sulla superficie una croce e ricoprirlo con della pellicola per alimenti. L’impasto deve lievitare per 2 ore in un posto caldo o fino a che non è raddoppiato di volume.

Dopo la lievitazione, spostare il panetto su una spianatoia infarinata, lavorarlo per un paio di minuti con le mani e comporre un filoncino dal quale ricavare delle palline di 80 g ognuna (dovrebbero essere 10-12 palline).

Mettere le palline su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle lievitare nuovamente per 20 minuti. Nel frattempo, ci si potrà dedicare alla preparazione del ripieno. In una terrina mettere la mozzarella a cubetti, la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano. Mescolare con un cucchiaio e tenere da parte.

A questo punto bisogna riprendere le palline e stenderle con il mattarello per ottenere dei dischetti non troppo sottili. Al centro di ognuno mettere il ripieno e bagnare i bordi con dell’acqua. Quindi chiudere con le dita formando delle mezzelune. Sigillare bene ogni panzerotto con l’aiuto di una forchetta. Intanto, riscaldare l’olio di semi in una padella. Per capire quando raggiunge la giusta temperatura, consigliamo di immergere uno stecchino di legno. Se si formano delle bollicine intorno alla punta dello stecchino, l’olio è pronto per la frittura. La temperatura ideale è intorno ai 170°C.

Immergere i panzerotti e farli friggere da entrambi i lati per circa 4 minuti. Quando saranno ben dorati si potranno togliere dal fuoco. Spostarli su un vassoio coperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Si consiglia di portali in tavola ancora caldi per poterne apprezzare il cuore filante. Buon appetito!