Lo scudetto della Serie A 2022/2023 sta per essere assegnato alla squadra del Napoli e la città partenopea è già da settimane in fibrillazione per un evento atteso da oltre 30 anni. Il capoluogo campano si sta tingendo d’azzurro in ogni quartiere, dal centro storico alla periferia.

I balconi si riempiono di bandiere e nastri colorati, così come le strade cittadine sono addobbate con i colori della SSCN. Per salutare un avvenimento così importante il Comune di Napoli sta organizzando grandi festeggiamenti per il giorno della matematica certezza e per il 4 giugno, ultima giornata di campionato che vedrà la premiazione ufficiale del Napoli. A festeggiare però lo scudetto del Napoli ci pensa anche il noto settimanale Topolino, attraverso la sua nuova copertina dedicata proprio a questo immenso successo sportivo.

 

Topolino e la sua copertina celebrativa del Calcio Napoli

A Napoli è tutto un fermento nell’attesa di poter finalmente brindare allo scudetto 2023. A rendere omaggio all’evento c’è anche il famoso giornalino per bambini Topolino, il quale gli ha dedicato una copertina speciale.

Si tratta di un’illustrazione pensata e disegnata appositamente dal grande fumettista Disney Giorgio Cavazzano in occasione della sua presenza alla fiera del fumetto Comicon che si terrà a Napoli dal 28 aprile al 1° maggio alla Mostra d’Oltremare.

La copertina del numero 3518 del settimanale raffigura Amelia, la strega che vive alle pendici del Vesuvio, con indosso la divisa del Napoli ed intenta a calciare un pallone. In cielo, invece, c’è l’inseparabile corvo Gennarino, che sembra quasi un simbolo di scaramanzia.

Il disegnatore Giorgio Cavazzano è magister del Comicon di Napoli ed ha voluto festeggiare lo scudetto con un disegno che celebrasse le forti emozioni vissute dalla città nelle ultime settimane grazie alla sua squadra del cuore. Già nella scorsa edizione della kermesse il fumettista aveva omaggiato la cultura napoletana con una copertina nella quale Amelia e Gennarino cucinavano la pizza su una brace a forma di Vesuvio.

Il fumetto con la copertina celebrativa potrà essere acquistato in anteprima tra i padiglioni della mostra. Successivamente sarà possibile comprarlo anche online. Per chi volesse incontrarlo, Cavezzano sarà presente al Comicon il 1° maggio alle 11:30 con l’attore Lillo Petrolo del duo comico Lillo e Greg.