Torre del Greco

Località immersa nel Parco Nazionale del Vesuvio, attraversata dal Miglio d'Oro, Torre del Greco è soprannominata la città dei coralli per l'antica e nobile tradizione della lavorazione del corallo rosso.

Le meraviglie di Torre del Greco vengono tutte dal mare, oltre alla possibilità di ammirare l'arte nel Museo del Corallo, Torre del Greco offre anche esperienze gastronomiche tutte da gustare specialità di pesce come calamari, frittura mista o il dentice al forno e l'indimenticabile gelato di Mennella, che aprì qui la sua prima sede nel 1969.

Giacomo Leopardi, incantato da questi luoghi, ha vissuto qui per qualche tempo presso la ormai famosissima Villa delle Ginestre, ex Villa Ferrigni.

Gli appassionati di storia possono fare un salto indietro nel tempo presso il Complesso delle Cento Fontane, nella zona del porto. Un insieme di fontane che avevano la funzione di raccogliere acqua da una sorgente alimentata dall'antico torrente Dragone, ora cancellato probabilmente a causa delle eruzioni vulcaniche che hanno modificato le terre vesuviane. Interessante è anche l'area archeologica di Villa Sora.

Di particolare rilievo sono anche il Monastero degli Zoccolanti, unico monumento rinascimentale ancora presente nella zona, la Basilica di Santa Croce con il suo campanile barocco, e la Chiesa di San Michele, nella cui biblioteca adiacente si possono ammirare stucchi e marmi pregiati.

Nel centro storico è possibile fare shopping e rilassarsi davanti a un gelato o un caffè, mentre per gli amanti della vita notturna Torre del Greco è perfetta durante la stagione estiva. Gli stabilimenti balneari animano il lungomare con lounge bar e discoteche all'aperto e il centro della città è illuminato dalle luci dei numerosi locali dove è possibile fermarsi anche solo per un aperitivo.

Luoghi da scoprire

Dove Dormire

Gustare prodotti tipici

Tour e passeggiate

Esperienze da Vivere

Movery è appena all'inizio. Stiamo lavorando per offrirti nuove esperienze di viaggio. Lascia la tua email per ricevere aggiornamenti sul progetto.