Indice dei contenuti
Siamo ormai giunti alla 23ˆ edizione del Comicon a Napoli, la più importante fiera del fumetto del meridione. Questo è un evento immancabile per tutti gli amanti di comics, cosplay, giochi e animazione, secondo soltanto al più noto Lucca Comics & Games.
Anche per il 2023 è prevista la partecipazione di un “magister” della fiera che solitamente è un noto fumettista italiano. Per quest’anno la scelta è ricaduta su Giorgio Cavazzano, famoso per le storie a fumetti della Disney ed autore dell’ultima copertina del Topolino 3518, in tiratura limitata e disponibile unicamente al Comicon o in fumetteria, dedicata allo scudetto del Napoli. A lui sarà anche intitolata una mostra personale dal nome Galassia Cavazzano.
Invece il poster pubblicitario della rassegna 2023 è stato disegnato da una grande esponente della nuova generazione di artisti, Mirka Andolfo, molto apprezzata sia in Italia che all’estero. L’appuntamento con il Comicon è dal 28 aprile al 1° maggio, sempre alla Mostra d’Oltremare di Napoli. I biglietti e gli abbonamenti da 4 giorni sono andati subito a ruba, visto l’enorme successo della kermesse ogni anno.
Gli ospiti del Comicon 2023
Il programma della fiera fumettistica è davvero fitto di ospiti che si alterneranno nell’arco dei 4 giorni. Tra gli invitati all’evento abbiamo Zerocalcare che prossimamente sbarcherà su Netflix con una nuova serie animata dal nome Questo mondo non mi renderà cattivo.
Il pubblico potrà incontrare anche Igort, autore di graphic novel, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti e gli italiani Simone Bianchi e Simone Di Meo. Giacomo Keison Bevilacqua, Fraffrog, Dado e Sio parteciperanno al Comicon 2023 per lanciare pubblicamente la loro nuova casa editrice e lo studio di animazione Gigaciao. Tra i nuovi artisti del fumetto ci saranno anche Lucia Biagi e Zuzu, mentre tra i nomi storici non mancheranno Tito Faraci, Paolo Bacilieri, Tanino Liberatore e Gipi.
La fiera sarà però animata dalla partecipazione di tanti ospiti internazionali. Dal mondo dei comics americani arrivano Daniel Warren Johnson, già candidato a vari premi Eisner e Jim Lee, fondatore della Image Comics e disegnatore di storie di supereroi. In rappresentanza del fumetto di provenienza sudamericana ci sono Marcello Quintanilha che presenta il graphic novel Ascolta, bellissima Márcia, premiato al Festival di Angoulême del 2022 come Miglior Libro e Tony Sandoval, anch’esso disegnatore di graphic novel.
Non possono poi mancare i mangaka provenienti dal Giappone. Tra questi interverranno Miki Yoshikawa con il suo nuovo fumetto A Couple of Cuckoos e Masashi Haneda, co-autore del manga Sekai No Rekishi (Storia del Mondo). Per finire, prenderanno parte come ospiti del Comicon 2023 anche altri artisti della musica e del cinema come Cristina D’Avena, Valerio Mastrandrea, Slim Dogs, Tony Tammaro e tanti altri.
Mostre e altri eventi del Comicon 2023
Tra le varie mostre che si svolgeranno durante il Comicon ci saranno quelle dedicate ad importanti autori quali Cavazzano, Simone Bianchi, Jim Lee e Vanderbroucke. Ci sarà poi l’interessante Odio tutti! Fumetti demotivazionali per sorridere meno, esposizione dedicata ai fumetti più disincantati e cinici. Più ironica e piccante è la mostra …E vissero tutti felici e gaudenti che ripercorre la sintesi tutta italiana tra erotismo e favole, tipica del fumetto Anni Settanta. Ci sarà spazio poi per la mostra dedicata ad Aldo Di Gennaro, autore e disegnatore che ha scritto la storia del fumetto italiano in oltre 60 anni di carriera.
Tra gli appuntamenti imperdibili del Comicon abbiamo il divertente Cosplay Challenge Pro che si terrà al Teatro Mediterraneo insieme ad una versione per ragazzi pensata per i giovani cosplayer. In aggiunta, è in calendario anche il K-Pop Dance Fight Fest, evento celebrativo della musica coreana.
Al Comicon 2023 di Napoli ci saranno delle giornate particolari pensate per gli appassionati di arti marziali. Infatti, per festeggiare il 20° anniversario dall’uscita del film Kill Bill Vol. 1 ci sarà un incontro con il coreografo Tetsuro Shimaguchi che ha allestito la scena degli 88 folli.
Infine, si potrà assistere all’anteprima della versione restaurata de I tre dell’operazione drago per i 50 anni del film con Bruce Lee ed i 100 anni dalla fondazione della Warner Bros. Insomma, le attività in programma sono davvero tantissime e ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta per divertirsi. Buon Comicon 2023 a tutti!
0 Commenti