5h
___
1-20 persone
Escursione
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
È la strada che secondo la leggenda fu percorsa dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene: per questo viene oggi chiamata Sentiero degli Dei, anche celebrato dallo scrittore Italo Calvino come “quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene, solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
Per anni mulattiera, prima che i Borbone realizzassero l’attuale strada costiera, oggi il percorso è un meraviglioso sentiero escursionistico. Potrai ammirare uno dei panorami più suggestivi al mondo.
Cammineremo per circa 5 ore, immersi nel verde, sospesi tra cielo e terra, mare e montagna, fino a raggiungere il borgo di Positano.
Il percorso parte da Agerola, da secoli famosa per il suo fiordilatte, la provola affumicata e la ricotta. Proseguirà per la Grotta Biscotto, le località di Lì Cannati e Colle Serra, costeggiando il mare sopra Praiano e il convento di S. Domenico, un itinerario straordinario dove incontrerai diverse sorgenti di acqua fresca e potabile, oltre che numerose terrazze panoramiche dalle quali ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, l’isola Li Galli e i Monti Lattari, Praiano e Positano. Alcune stradine sono percorse ancora oggi dai contadini; ti potrà capitare di incontrarli, soprattutto d’estate, accompagnati da muli carichi di frutta e verdura.
Insomma, sarà un’esperienza indimenticabile, un’escursione che segue un antico sentiero su rocce a picco sul mare, immerso tra i profumi della macchia mediterranea, tra ruralità e scenari sublimi, tra miti e leggende.