A partire da: 0 a persona
1h
Italiano
Illimitato
Area Archeologica
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
Il biglietto d’ingresso per l’Antro della Sibilla si paga a parte (4 € intero, 2 € ridotto)
L’Antro della Sibilla Cumana, è uno dei luoghi più visitati del Parco Archeologico di Cuma, antica colonia greca. Il sito fa parte del circuito archeologico dei Campi Flegrei.
L’antro è un tunnel di pietra, si narra che uno degli oracoli più famosi al mondo, la Sibilla, elargiva in questo luogo le sue misteriose profezie.
Secondo il parere di alcuni archeologi, potrebbe però trattarsi di una semplice opera difensiva, poiché non ci sono prove certe che questo tunnel sia realmente il luogo dove la Sibilla effettuava le divinazioni.
Nonostante ciò, è senza dubbio uno dei luoghi più misteriosi, magici e carichi di fascino d’Italia, perché la leggenda vi attribuisce un valore assolutamente speciale e perché ancora oggi non si sa di preciso chi l’abbia costruito, quando e perché.
L’Antro della Sibilla si trova subito dopo il viale d’ingresso degli Scavi Archeologici di Cuma, accessibile da un piccolo piazzale sulla sinistra.
La galleria tufacea fu scoperta nel 1932 da Amedeo Maiuri, noto archeologo italiano, ed è alta 5 metri e lunga oltre 130.
Lungo il percorso si aprono su entrambi i lati altri vicoli che servivano per l’illuminazione e l’aerazione, usati poi come cisterne in epoca romana e come luogo di sepoltura da parte dei cristiani. Percorrere il tunnel è un’esperienza davvero suggestiva.
La Sibilla Cumana fu una delle più importanti Sibille del mondo antico, sacerdotesse, solitamente devote ad Apollo, che avevano il dono della veggenza.
Secondo la leggenda la sacerdotessa di Cuma riceveva i desiderosi di avere i suoi responsi in questa caverna, oggi nota come l’Antro della Sibilla, svolgendo la sua attività di oracolo in uno stato di semi-trance, generando inquietudine e timore anche nell’animo dei più coraggiosi.
Si racconta che il Dio Apollo si fosse innamorato di lei, e che le avesse concesso il dono dell’immortalità, ma non quello dell’eterna giovinezza: fu così che la Sibilla Cumana visse per oltre 1000 anni, ma il suo corpo si rimpiccioliva e consumava sempre più, come quello di una cicala.
Venne rinchiusa in una gabbietta all’interno del tempio del Dio, fino a quando il suo corpo non scomparve e restò solo la sua voce.
Un altro elemento legato alla leggenda riguarda gli oracoli della Sibilla Cumana. Gli oracoli erano raccolti in libri di profezie che la sacerdotessa offrì, in cambio di un compenso, all’ultimo dei sette re di Roma, Tarquinio il Superbo.
I famosi Libri Sibillini erano conservati nel Tempio Capitolino a Roma e consultati dal Senato durante le emergenze. Bruciarono insieme al Tempio nell’83 a.C.
Uno dei tratti strutturalmente più affascinanti dell’Antro della Sibilla Cumana è senza dubbio la sua curiosa forma trapezoidale.
Nel corso del tempo gli studiosi hanno avanzato delle spiegazioni in merito, e la più accreditata vede in questo sito archeologico un esempio della maestria raggiunta dall’architettura antica.
La forma trapezoidale della parte superiore del tunnel sarebbe, infatti, un abile accorgimento antisismico preso in prestito dall’architettura greca, dato il forte rischio sismico presente nella zona dei Campi Flegrei.
Grazie a questo espediente un tesoro archeologico con un’atmosfera storica e mitologica unica è arrivato fino ai giorni nostri.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Da Piazza Garibaldi prendi l’autostrada A56 da Corso Novara e Corso Malta, poi segui A56 in direzione di Via Toiano a Pozzuoli. Prendi l'uscita 13 verso Cuma. Segui Via Montenuovo Licola Patria, Via Arco Felice Vecchio e Strada Provinciale Cuma Licola fino alla tua destinazione.
Metro: da Piazza Garibaldi prendi la linea 2 della metropolitana e scendi alla fermata Montesanto, qui fai il cambio con la linea Circumflegrea.Con la Circumflegrea scendi alla fermata Fusaro. Raggiungi la fermata del bus EAV Miseno-Fusaro-Miseno e scendere alla fermata Capolinea Cuma Scavi. Bus: dalla fermata Piazzetta Circumvesuviana, presso Piazza Garibaldi a Napoli, prendi il bus EAV Napoli-Monte di Procida e scendi alla fermata via Cuma. Da lì, prosegui a piedi seguendo le indicazioni per il Sito Archeologico.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo