Associati a Movery

Castello di Arechi

Località Croce, 84125 Salerno

A partire da: 0 a persona

0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)
Durata

1h

Le lingue

English, Italiano

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Castello

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Facilitazioni

  • Biglietto d'ingresso ordinario costa € 4,00

  • Biglietto d'ingresso ridotto costa € 2,00 (per gruppi superiori alle 15 persone, per docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato e per Cittadini dell'Unione Europea con età compresa tra i 18 e i 25 anni)

  • Il ticket si può acquistare online sul sito ufficiale e anche in loco

  • Gli animali e disabili sono ammessi

Informazioni sul tour

  • Il Castello Arechi è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00. La domenica dalle 9.00 alle 15.30

  • È possibile prenotare un tour con una guida turistica privata chiamando il servizio di assistenza di Movery al numero 351.5585067

Limitazioni

  • Il castello il lunedì è chiuso

Informazioni su questa attività

Il Castello di Arechi è un castello medievale che sorge sul monte Bonadies. Dai suoi 300 metri di altezza sul livello del mare, l’imponente castello domina dall’alto tutta la città di Salerno ed il suo bel golfo. Tradizionalmente, la costruzione dell’edificio è associata alla figura del duca longobardo, Arechi II di cui porta il nome. Ad oggi l’edificio è sede del Museo in cui si può ammirare oggettistica dell’epoca come ceramiche, vetri, monete e metalli.

Perché visitare il Castello di Arechi

L’antico Castello Medievale di Arechi affascina ogni visitatore con la sua maestosità e la sua lunga storia. La costruzione esisteva ben prima di divenire Castello del duca Arechi II, risalendo al periodo goto-bizantino del VI secolo a.C. Alte torri circondano il nucleo centrale del Castello, unite tra loro da un cinta muraria merlata con ponti levatoi. Insomma è un luogo incantato per i più piccini ma lascia affascinati anche gli adulti. Il Castello ospita al suo interno un interessante Museo dove poter ammirare i reperti rinvenuti durante le campagne di scavi che hanno interessato la Fortezza. Ma ciò che più di tutto lascia col fiato sospeso è, senza dubbio, la vista spettacolare sul golfo di Salerno compresa Punta Licosa e tutta la Costiera Amalfitana. Sono presenti anche dei punti ristoro rappresentati da un bar e un ristorante.

Le cose più importanti da sapere sul Castello di Arechi

Purtroppo non è disponibile nessuna segnaletica né depliants che guidino i visitatori nella passeggiata al castello. Purtuttavia è disponibile un piccolo ascensore che renderà più agevole il tour fino in cima.

Cenni storici e Curiosità sul Castello di Arechi

Il Castello di Arechi esisteva già dal VI secolo d.C., al tempo della guerra greco-gotica. Fu quello il secolo in cui il generale greco Nereste fece costruire un castrum. Durante il VII secolo d.C., però, il duca longobardo Arechi II la scelse come propria dimora e come polo difensivo grazie alla sua posizione. Trovandosi sul monte Bonadies, infatti, il castello era praticamente inespugnabile perché qualsiasi attacco poteva essere facilmente avvistato per tempo. Successivamente molti altri proprietari abitarono il castello tra cui Roberto Guiscardo, Federico II di Svevia e i Principi Sanseverino, fino a dopo l’Unità d’Italia quando gli ultimi proprietari, i conti Quaranta, signori di Fossalopara, lo vendettero alla Provincia di Salerno che ne cominciò l’opera di restauro. Il 1 marzo 1992 le Poste Italiane dedicarono all’inespugnabile Castello un francobollo. Il nome del colle su cui sorge il Castello, Bonadies significa “buongiorno” poiché le prime luci dell’alba ne illuminano il vertice.

Storie di fantasmi sono comuni tra gli abitanti del circondario mentre l’austerità del Castello ha ispirato anche grandi autori come Ugo Foscolo che ha ambientato una delle sue opere, la Ricciarda, tra le sale della Fortezza.

Assistenza alla prenotazione

Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.

Stai cercado qualcosa di diverso o un preventivo personalizzato? Contattaci



    Posizione dell'attività

    Località Croce, 84125 Salerno

    Come arrivare

    Raggiungi il Castello di Arechi con i mezzi pubblici

    Da Napoli è possibile raggiungere il Castello di Arechi con la linea su gomma 5000 che da Via Galileo Ferraris conduce direttamente a Salerno in Via Moscato. Da qui spostandosi a  Via Del Risorgimento 36, si prende un secondo pullman, linea 019 che conduce direttamente sulla Strada per Croce che dista circa 300 metri dal Castello.  

    Raggiungi il Castello di Arechi con l'auto

    Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo da Piazza Garibaldi con l’autostrada A3 in direzione di Salerno. Imboccando l’uscita, proseguire su Strada Provinciale Croce, fino a destinazione.    

    Recensioni

    0/5
    Non recensito
    ( 0 recensioni )
    Eccellente
    0
    Molto Buono
    0
    Media
    0
    Scadente
    0
    Terribile
    0
    0 recensioni su questa attività

    Potrebbe interessarti

    Consent Management Platform by Real Cookie Banner