A partire da: 0 a persona
3h
___
Illimitato
Borgo
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
Praiano è uno dei meravigliosi borghi arroccati lungo la famosa Costiera Amalfitana, situato tra Conca dei Marini e Positano. Il nome ha forse origine dal latino Pelagianum, che significherebbe mare aperto: si pensa, infatti, che già in epoca romana la località era utilizzata come approdo per le imbarcazioni e successivamente trasformata in una destinazione turistica molto rinomata tra gli aristocratici romani e, in seguito, dai governatori della Repubblica marinara.
Con il tempo anche Praiano ha seguito le orme degli altri borghi aggregatisi alla tradizione marittima di Amalfi, sfruttando la vicinanza al mare per dedicarsi al commercio e alla pesca. In località Praia, infatti, c’è una piccola insenatura che ancora oggi offre riparo alle imbarcazioni dei pescatori: qui è possibile trovare alcuni degli antichi “monazzeri”, luoghi destinati al rimessaggio e lo stazionamento delle barche quando le condizioni del mare erano pericolose.
Alcuni documenti del quindicesimo secolo parlano di scambi commerciali che avevano luogo presso la spiaggia della Praia, in apposite botteghe. Nella stessa spiaggia verso il 1400 fu tirata a secco una caravella per riparazioni. Una testimonianza storica di un importante passato marinaro si può ammirare anche nell’antica Casa del Navigatore, dove è stato trovato un meraviglioso affresco del 1500 raffigurante navi spagnole sulla costa di Praiano.
Attualmente il centro di Praiano si trova proprio nella parte alta della città, sopra un promontorio che regala unavista mozzafiato che va dalla Costiera Amalfitana fino all’isola di Capri e al Cilento.
Il periodo angioino ha lasciato in questo comune una tra le più belle torri di guardia del litorale: la Torre Assiola, detta la “Sciola”, costruita a ridosso del mare per volere di Carlo d’Angiò in modo da agire tempestivamente contro gli invasori. La Torre, insieme ad altre due “sorelle”, la Torre di Grado, che ha una struttura quadrata, e la Torre della Gavitella, era la guardiana del litorale.
Fra il 1600 e il 1700, le famiglie praianesi più prestigiose fecero costruire anche le proprie residenze a forma di torre, di cui purtroppo oggi possiamo ammirarne solo tre: la Torre di Natale, la Torre Cimmino e la Torretta Merlata.
Anch’esso arroccato sulla costiera, Praiano ha un caratteristico centro distribuito tra vicoletti e scalinate che, seppur permettono di raggiungere tutti i punti del paese in modo abbastanza faticoso, regalano dei panorami e delle vedute incredibili, lasciando scoprire meravigliosi angoli nascosti. La città, infatti, è divisa su due versanti di un pendio che punta direttamente al mare: insomma, spostarsi a Praiano non è comodissimo, ma questa conformazione urbanistica ha contribuito ad aumentarne il fascino e la particolarità.
Praiano è ricca di chiese e cappelle. Tra queste, una situata nella zona centrale del Paese è a Chiesa di San Luca Evangelista, costruita sulle fondamenta di un antico santuario risalente al 1123. La candida e bianca facciata si apre su uno spiazzale con una vista mozzafiato. La Chiesa Parrocchiale di San Gennaro, invece, salta subito all’occhio per la sua bellissima cupola ovale e maiolicata con tasselli policromi. L’interno è davvero sontuoso con altari e opere pittoriche di grande valore realizzate da artisti come Gianbattista Lama.
Camminando per le strade di Praiano non potrete fare a meno di notare le innumerevoli antiche edicole votive, colorate immagini di santi ornate da maioliche e affreschi. Queste creazioni, realizzate a partire dal 1700, originariamente venivano poste in luoghi della città ritenuti sacri; un’antica usanza era quella di accendervi dei lumi all’interno, sia come rito religioso che come mezzo di orientamento: quando ancora non esisteva l’elettricità, la fioca luce della lampade a olio che ornavano questi piccoli templi era un punto di riferimento tra i vicoletti bui del paese.
La bellezza di Praiano naturalmente risiede anche nel mare spettacolare su cui si affaccia. Se vi piacciono le escursioni in barca, dalla spiaggia di Marina di Praia partono dei tour che permettono di visitare le Grotte di Suppraiano, che insieme alle Grotte dell’Africana sono degli affascinanti antri naturali. Raggiungibili solo via mare, le grotte sono caratterizzate da particolari stalattiti e e creano dei magnifici giochi di luce grazie ai riflessi che creano con le acque del mare, incantando i visitatori.
Tra le spiagge di Praiano, Cala della Gavitella è una delle località marittime più amate di Praiano. La cala concede un’ottima vista su Positano, Capri e l’arcipelago Li Galli, oltretutto la spiaggia che ospita è l’unica della costiera amalfitana baciata dal sole fino al tramonto. Per raggiungerla è necessario percorrere più di 400 gradini partendo da Piazza San Gennaro, ma vi renderete conto che ne sarà valsa la pena una volta arrivati: la spiaggia fatta di piccoli ciottoli lascia spazio ad un’acqua cristallina color verde smeraldo. Inoltre, se volete ritagliarvi un momento rilassante in riva al mare lontani dal chiasso diurno, lo stabilimento balneare, con il bar e il ristorante, è aperto anche di sera.
In questa cala si trova anche la Fontana dell’Altare, una piscina naturale formatasi nella roccia nell’altro di una grotta, da cui è possibile raggiungere soltanto via mare la piccola Spiaggia di Praia, un gioiello incontaminato racchiuso tra due pareti di roccia a strapiombo sul mare.
Un’altra famosa spiaggia di Praiano è la Marina di Praia, riconoscibile dalla presenza dell’antica Torre a Mare e sicuramente più accessibile della Cala. Dalla spiaggia, inoltre, parte una romantica passeggiata che gira intorno alla scogliera sottostante la Torre.
Nei pressi della Marina le notti estive si accendono grazie al noto club l’Africana, ricavato all’interno di grotte naturali ad appena 10 metri sul livello del mare. Una location così esclusiva non poteva passare inosservata, infatti vanta di aver accolto anche diversi personaggi famosi e illustri, tra cui Jaqueline Kennedy, moglie del presidente degli Stati Uniti John Fitzerald Kennedy, durante le sue vacanze in Costiera nel 1962.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Da Napoli Piazza Garibald prendi SS162dir da Corso Meridionale, Via Taddeo da Sessa e Via Emanuele Gianturco. Segui E45, SS145 e SS163 in direzione di Via Guglielmo Marconi a Praiano .Guida in direzione di Via Umberto I per circa 550 metri. Il percorso è di circa 1 ora e mezza / 2 ore.
Dalla stazione Garibaldi di Napoli prendere il treno 1083 - Sorrento. Scendi alla fermata Sorrento e prendi il bus 5070 - Sorrento-via Cavone-Positano-Praiano-Amalfi. Scendi a Via Roma - bus stop 9 - e procedi a piedi per 10 minuti per raggiungere Praiano. Il percorso è di circa 2 ore e 30 minuti.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo