Indice dei contenuti

Figura carismatica dalla forte personalità, nota anche come il primo prince-woman, Julia Agrippina Augusta della dinastia giulio-claudia, è stata una delle donne più potenti dell’Roman Empire.

Daughter of Agrippina Major and Germanicus Julius Caesar, was born in Ara Ubiorum (oggi città tedesca di Colonia) nell’accampamento militare del padre.

From a young age Agrippina hated her great-uncle. Tiberius, che certo con i suoi atti non si dimostrò meritevole dell’affetto della pronipote. Tiberio infatti, probabilmente per invidia verso le conquiste militari di Germanico Giulio Cesare le sterminò la famiglia. Sopravvissero solo lei, le sorelle Giulia Livilla e Giulia Drusilla e Gaio Cesare, meglio noto come Caligula, third Roman emperor, who succeeded Tiberius.

Lo stesso prozio obbligò poi Agrippina a sposare il politico romano Gneo Domizio Enobarbo. Da questo matrimonio nacque Lucius Nero.

A few years after her husband's death in 49 CE, she was chosen as a wife by theEmperor Claudius, esercitando una sempre maggiore influenza sulle decisioni politiche della famiglia, arrivando a far designare come erede suo figlio Nero. During this period she was given the role of flaminica, massima sacerdotessa dello Stato Romano.

Il carattere intraprendente della donna, però, andò presto a scontrarsi con una sempre maggiore necessità di indipendenza del figlio, in quanto Nerone, ormai imperatore, si sentiva troppo oppresso dalla presenza costante della madre, anche nella sua vita privata.

Così decise di uccidere la madre, o almeno questo è quello che dicono le fonti più accreditate. Alcuni studiosi, attraverso le incongruenze notate negli scritti di Tacitus, storico, oratore e senatore romano, sostengono che Agrippina fosse riuscita a fuggire a insaputa del figlio, altri ancora che si fosse suicidata.

Agrippina also received the title of Augusta which, although it did not directly respond to the meaning of empress, era sicuramente una carica dall’onorevole prestigio risultato della sua tenacia e forza. Ella è stata la fondatrice della città romana di Colonia sul Reno.

Legend and history meet

Sembra che il figlio Lucio Nerone un giorno decise di far affondare la nave che portava la madre Agrippina da Bay, along the Phlegrean coast at Anzio. As chance would have it, another woman was also on the ship, who plunged into the sea and claimed to be Agrippina in order to be rescued. The sailors then, Nero's accomplices, killed her by striking her with their oars.

Agrippina assistette alla scena e nuotando raggiunse la propria villa a Lucrino. Lì fu in seguito trovata dai sicari di Nerone e uccisa. Si narra che l’imperatrice abbia chiesto spontaneamente di essere colpita al ventre, dove aveva dato alla luce il figlio.

There are many doubts about the woman's burial place. Tacitus parla di una collina tra Baia e Bacoli, ma in assenza di un ritrovamento viene indicata come tomba un complesso ben diverso che si trova lungo la spiaggia della marina bacolese, un antico odeion (theater) of a Roman villa, called the Tomb of Agrippina

È proprio qui che si consumano le voci che parlano di questa figura spettrale che vaga attorno alla sua tomba pettinando i suoi lunghi capelli specchiandosi nelle limpide acque del mare.

Considerando la caparbietà di Agrippina, non ci è difficile credere a questo racconto popolare, che regala al luogo un’atmosfera misteriosa.