Give Movery

The Church of San Michele Arcangelo in Anacapri

Piazza S. Nicola 1, 80071, Anacapri
Duration

30minutes

Languages

English, Francais, Italiano

Participants

Unlimited

Type

Church

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

Important things to know

Services included

  • Exclusive Movery money back guarantee
  • Tourist assistance service included
  • Instant ticket delivery
  • Tickets are accepted on smartphones

Tickets and discounts

  • L'accesso è gratuito

Structure information

  • La Chiesa di San Michele si trova presso Piazza San Nicola

  • Da Aprile a Settembre la chiesa è aperta dalle ore 09.00 alle ore 19.00

  • Da Ottobre a Marzo la chiesa è aperta dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Limitations

  • La chiesa è chiusa dal 27 novembre all’8 dicembre
  • Animals are not allowed

About this activity

In the heart of Anacapri, precisely in St. Nicholas Square, è possibile ammirare la Chiesa monumentale di San Michele Arcangelo. Edificata in stile barocco tra il 1698 e il 1719, progettata dall’architetto Domenico Vaccaro, autore anche di altri luoghi di culto come la Church of the Conception in Naples, e voluta dalla Madre Serafina di Dio. Promise a San Michele Arcangelo che se avesse liberato Vienna dall’assedio dei Turchi, avrebbe fondato una chiesa in suo onore ad Anacapri, e così ha fatto. Madre Serafina fece realizzare anche il Convento delle Teresiane e la Chiesa di Santa Teresa nei pressi della Piazzetta of Capri. Il vescovo di Capri Michele Gallo di Vandenejnde contribuì alla costruzione della chiesa con il suo stesso patrimonio ed espresse poi il desiderio di essere sepolto lì, infatti dietro l’altare maggiore c’è un’epigrafe in suo nome. Tra il 1806 e il 1808, con l’occupazione inglese e francese, l’edificio sacro fu utilizzato come alloggio militare e deposito di armi. Una volta che i militari lasciarono la struttura fu progettato il restauro, cominciato il 1815 e terminato il 1817.

Why visit the Church of St. Michael the Archangel on Capri

The building has an octagonal plan in the shape of a Greek cross. Absolutely noteworthy is the high altar made by Augustine Chirola in marmo di carrara verde e giallo, trasportato in barca fino a Capri. Ai lati è possibile ammirare due splendidi angeli in marmo bianco. Caratteristica della chiesa che stupisce i visitatori è il pavimento maiolicato che rappresenta la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso per mano di San Michele Arcangelo, opera di Leonardo Chiaiese, the design was instead made by Francesco Solimena. Di grande valore sono i dipinti realizzati da Nicola Malinconico, Annunciazione e i tre dipinti che raffigurano l’Angelo Custode di Paolo de Matteis, allievo di Luca Giordano e la Natività di Giacomo del Po. Il pavimento non può essere calpestato per non rovinare tanta bellezza ma si può ammirare tramite le passerelle in legno laterali. Salendo una scala a chiocciola all’ingresso si può vedere il pavimento maiolicato dall’alto.

Activity's Location

Piazza S. Nicola 1, 80071, Anacapri

How to get there

How to reach St. Michael's Church by car

It is not advisable to embark by car as it is only allowed from November to Easter, but public transportation is excellent.

How to reach St. Michael's Church by public transportation

From the Marina Grande marina take the ATC line to Anacapri and get off at Piazza della Pace. From here it's about a 5-minute walk.  

Reviews

0/5
Not Rated
(0 Reviews)
Excellent
0
Very good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
0 reviews for this activity

You might be interested

Consent Management Platform by Real Cookie Banner