Starting from: €14.00 per person
2h
Italian
1-20 people
State Museum
Suitable for children
Suitable for couples
Pets allowed
Parking available
Barrier-free
Language supports
Il costo del servizio di guida turistica è di 200€ fino a 20 partecipanti
The tour is available daily upon request
Il museo è aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Il giorno di chiusura è il mercoledì
Apertura primo piano dalle ore 8.30 alle 19:30 Comprende: Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e quella delle porcellane, l'Armeria Farnese e Borbonica e le mostre in corso sullo stesso piano
Apertura del Secondo Piano: dalle 10:00 alle 17:30 Comprende: Galleria delle arti di Napoli dal XIII secolo al Barocco, la collezione d'arte contemporanea e mostre in corso sullo stesso piano
Nel tour non è compreso il ticket, è da acquistare a parte presso le biglietterie ufficiali
Sono disponibili sedie per visitatori con diverse abilità
In case of cancellation by the customer within 24 hours before the reservation, 50% will be refunded on the total amount paid
In case of no show on the same day of the experience, no refund will be made
Il Museo Nazionale di Capodimonte presenta nella splendida cornice della Reggia di Capodimonte alcune tra le più belle collezioni d’arte a livello mondiale, spaziando da Caravaggio, a Raffaello, a Andy Warhol. In un viaggio a Napoli una visita per ammirare le opere d’arte presenti nell’iconico palazzo sulla collina di Capodimonte è assolutamente d’obbligo in uno dei musei più importanti d’Italia.
Il palazzo che tutt’oggi fa bella mostra di sé sulla collina di Capodimonte fu voluto dal sovrano di Napoli Carlo di Borbone, che salì al trono nel 1734 e si pose il problema di sistemare le opere d’arte ereditate dalla madre Elisabetta Farnese. Decise quindi di adibire un palazzo ex novo a museo, i cui lavori iniziarono nel 1738, protraendosi negli anni con numerosi allargamenti e inaugurazioni di nuove sale per ospitare le migliaia di tele e sculture divise per artisti.
Il palazzo di Capodimonte però ebbe una storia travagliata già nel XIX secolo: In seguito alla calata dei francesi, che depredarono il museo di numerose opere d’arte, e alla successiva restaurazione del trono Borbone, il palazzo fu trasformato nella Reggia di Capodimonte, ospitando i reali borboni prima e il Duca d’Aosta in seguito all’Unità d’Italia.
Fu solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, sull’onda dell’entusiasmo della ricostruzione, che la Reggia di Capodimonte tornò agli intenti originari, quelli museali. Il Museo di Capodimonte fu inaugurato nel 1957, con i propri dipinti divisi per collezioni storiche in ordine cronologico, corredati da testi e disegni esplicativi. Il Museo si è anche arricchito nel corso degli anni di nuove collezioni, prontamente aggiunte nelle ali del museo.
Il Museo di Capodimonte, articolato su tre piani, ospita di fatto ben dodici gallerie e collezioni di opere d’arte inestimabili, spaziando dal 1200 fino all’arte contemporanea. Da segnalare assolutamente La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, Ritratto di Giovinetta di Tiziano, custodito nella Galleria Farnese assieme a Antea del Parmigianino e a molte altre tele e sculture di Raffaello, Peter Brueghel il Vecchio, Giambologna, Guido Reni e decine e decine di altri artisti.
Per chi adora il medioevo è da visitare assolutamente la sala dedicata alla collezione d’Avalos e ai suoi Arazzi della Battaglia di Pavia, così come la sala dell’800, dedicata ai pittori del XIX secolo, tra cui spiccano le opere di Vincenzo Gemito, Raffaele Belliazzi e Michele Cammarano, di cui la sua opera La Breccia di Porta Pia fa letteralmente da spartiacque con la galleria d’arte contemporanea, dove il gran maestro della pop art Andy Warhol omaggiò Napoli con il suo Vesuvius.
With Movery you always have a digital assistant at your side. Before booking we are at your disposal to clarify any doubts, after booking we will send you all the partner's information with which you can define the last little details. Don't worry until the experience is completed (and even during) our assistant will be there to resolve any unforeseen issues and clarify any doubts.
Don't miss out on your discount
Use the code movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo