Pasta patate e provola è uno dei più diffusi e gustosi primi piatti della parthenopean gastronomy e non può mai mancare sulla tavola dei napoletani. Arricchita con provola filante e pancetta, questa pasta è molto cremosa e il suo gusto avvolgente conquista sia grandi che piccini.

Si tratta di una ricetta povera che prevede pochi e semplici ingredienti ed è anche molto veloce da preparare. Questo piatto ha una storia secolare alle spalle. Infatti, nel XVII secolo tra gli ingredienti più facili da reperire a Napoli c’erano appunto la pasta e le patate. In Campania la produzione di pasta era già attiva da tempo, mentre le patate erano un ortaggio importato nel XVI secolo dall’America insieme ai pomodori.

Essendo l’unione di due carbohydrates, pasta potatoes and provolone cheese was also a hearty dish, perfect for giving support and energy to those who had to work. With a sauté base, pasta and potatoes cook together slowly, blending to perfection as they cook. Once the cooking is finished, provolone cheese is added to make a stringy heart.

You might be interested

Le prima tracce del piatto risalgono al libro “Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado che ci racconta la ricetta nel 1773. Il tipo di pasta utilizzato è la cosiddetta mixed pasta, un mix di diversi formati piccoli che veniva chiamato “munnezzaglia” poiché composto dagli scarti di dispensa.

Una pasta patate e provola fatta a regola d’arte deve essere “azzeccata”, ovvero deve essere densa e ben amalgamata. Infatti, in passato nelle trattorie i camerieri facevano la prova del piatto capovolto, dal quale la pasta non scivolerà se rovesciato a testa in giù.

La versione originale della pietanza napoletana prevedeva solo patate, soffritto e un po’ di parmigiano, ma oggi il tutto è stato arricchito con la provolone. Chunks of bacon are often added as well. Here's how to make a mouthwatering potato and provolone pasta!

Potato and provolone pasta recipe

Ingredients for 4 people:

700 g yellow potatoes

320 g mixed pasta

180 g of smoked provola cheese

1-2 celery ribs

1 small onion

60 g of bacon

30 g of parmesan cheese

5-6 cherry tomatoes

3 tablespoons of oil

Halls

Pepper

Per cominciare, sbucciate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti piccoli. Intanto, mettete un paio di cucchiai di olio in una padella e fate soffriggere la cipolla e il sedano tritati. Mescolate per 4-5 minuti ed aggiungete la bacon. Fate insaporire per altri 2-3 minuti e versate dentro 5-6 pomodorini tagliati a metà.

After 10 minutes, put in the potatoes, salt and stir well to mix everything together. Cover the potatoes with 500 ml of boiling water e fate cuocere a fiamma media per 20-25 minuti. Nel frattempo, grattugiate la provola e tenetela da parte. Quando le patate sono a metà cottura, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e la pasta mista. Correggete di sale se serve e lasciate cuocere fino a che la pasta non sarà al dente.

Finally, turn off the stove and pour in the previously cut provolone cheese, the parmesan cheese e una spruzzata di pepe. Mischiate la pasta con un cucchiaio di legno nella stessa direzione in modo che i formaggi possano fondersi bene. Lasciate riposare per 2-3 minuti ed impiattate. La vostra pasta patate e provola è pronta!