Regala movery

Ascea, l'antica Velia

Ascea, l'antica Velia

Mare, montagna, arte e cultura, è il comune di Ascea incastonato nel Parco Nazionale del Cilento, ricco di preziosi tesori. Prima Elea, poi Velia e infine Ascea, il suo nome deriva dal grecoa-skaidon, luogo ricco di luce. Fondato dai Focei intorno all'anno 1000, sorge su una collinetta affacciata sul mare e si divide nei piccoli borghi di Catona, Mandia, Terradura e Marina di Ascea.
Il litorale di Marina con le sue spiagge di sabbia dorata e il bellissimo giglio di mare durante la stagione estiva brulica di persone ansiose di rinfrescarsi in queste splendide acque. Caratteristica è la scogliera di Punta del Telegrafo alle cui spalle si trovano la meravigliosa Baia d'Argento e l'incantevole Baia della Rondinella, raggiungibili solo via mare.
Il Cilento è un territorio di grandi tradizioni culinarie che offre tanti prodotti di alta qualità: le deliziose alici di Menaica da mangiare fresche, sotto sale, crude o cotte, l'olio extravergine d'oliva DOP prodotto dagli ulivi della zona, i vini come il Castel San Lorenzo DOC e il Cilento DOC o ancora la mozzarella di bufala campana e il carciofo IGP di Paestum.
Quando le spiagge si svuotano e si accendono le luci della città Ascea è il luogo perfetto per divertirsi, con lounge bar, locali con serate a tema, dj set, musica dal vivo e agriturismi dove assaggiare i piatti tipici cilentani.
Sei appassionato di storia antica? Qui puoi visitare l'area archeologica di Velia, i cui scavi hanno permesso di ricostruire l’intera pianta della città. Qui nacque il filosofo greco Parmenide, fondatore della Scuola eleatica, coloro che utilizzavano la dimostrazione per assurdo per confutare le tesi avversarie. A lui è stato dedicato un intero museo, Il Museo del Paradosso, nato con l'intento di accogliere opere di piccoli artisti ispirati al tema del paradossale. Importante è la Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia realizzato intorno al IV secolo a.C.

Luoghi

Spiaggia libera

La Spiaggia di Punta del Telegrafo

Via Scogliera, 84046, Marina di Ascea 2h

Scopri la Spiaggia di Punta del Telegrafo a Marina di Ascea, nel cuore del Parco...

0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)
2024-07-19 15:51:14
Spiaggia libera

La Spiaggia di Ascea Marina

Marina di Ascea, 84046, Salerno 2h

Mare cristallino e chilometri di spiaggia dorata: visita Ascea Marina, nominata anche Bandiera Blu tra...

0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)
2024-07-19 15:51:14

Tour e passeggiate

Parco Archeologico di Elea-Velia: tour guidato tra le meraviglie del Cilento

Via Magna Graecia, 919, 84047 Santa Venere, SA, Italy 2h
Il Parco Archeologico di Elea-Velia è uno dei più importanti siti del Cilento e ogni...
0 / 5 Non recensito (0 Recensioni)
2024-07-19 15:51:14

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Amplifica la tua esperienza di viaggio

Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano

Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano si estende tra la zona costiera del Mar Tirreno, la Piana del Sele fino alle pendici dell'Appennino campano-luca...
Amplifica la tua esperienza di viaggio

La bella Processione della Madonna di Portosalvo

Sul finire dell'estate Ascea diventa lo scenario della festa principale del luogo. Si tratta della Processione in onore della Madonna di Portosalvo organizzata il 27 agosto di og...
Amplifica la tua esperienza di viaggio

Mestieri tipici: l’arte del latte

L'arte di trasformare il latte è diffusa in tutta Italia, dalla mozzarella di bufala di Aversa al parmigiano reggiano. Vogliamo però raccontarvela attraverso un rituale spesso ri...
Consent Management Platform by Real Cookie Banner