Gargano
Soprannominato lo “sperone d’Italia”, il Gargano è una zona della Puglia che corrisponde all’omonimo promontorio incastonato tra il Tavoliere delle Puglie e il Mare Adriatico. Si sviluppa nella parte nord-orientale della provincia di Foggia ed è inserito all’interno del Parco Nazionale del Gargano.
Oggi è una delle destinazioni preferite dai turisti che vogliono godere delle bellezze della Puglia. Quest’area è ricca di piccoli borghi marinari che hanno conservato molte delle loro caratteristiche medievali e paesini agricoli dell’entroterra che si distinguono per la produzione agricola e vinicola.
Tra i principali centri turistici della costa garganica abbiamo Peschici, Vieste, Mattinata e Rodi Garganico, mentre più internamente troviamo Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. La cittadina più vasta del Gargano è Manfredonia, Comune fondato nel 1256 nei pressi della vicina Sipontum.
Questo dualismo tra mare e terra si riflette anche a tavola, dove i prodotti della pastorizia e dell’agricoltura sfidano la produzione ittica locale. Principe della tradizione enogastronomica è però l’olio extravergine d’oliva che nel Gargano può contare su una specie rinomata come l’ogliarola garganica.