Regala movery

Monopoli

Monopoli

Un mare spettacolare e un centro storico ricco di monumenti fanno di Monopoli una delle località più belle ed affascinanti della Puglia. Dista appena 40 km da Bari e il suo centro storico di epoca alto-medievale è costruito sui resti di un nucleo urbano messapico risalente al V secolo.
Monopoli è nota per essere la città delle 99 contrade che si estendono su un territorio per lo più pianeggiante, ben visibile dal meraviglioso belvedere di Loggia del Pilato. Il simbolo di Monopoli è il Castello Carlo V adagiato sul promontorio di Punta Penna ed oggi sede di varie mostre e convegni. Invece tra le chiese più belle ci sono la Concattedrale della Madonna della Madia e la Chiesa e monastero di San Martino.
In campagna poi si possono ammirare le tante masserie fortificate, ben restaurate ed erette nel periodo compreso tra il 1610 e il 1690. Sempre nell’entroterra c’è anche il Giardino Botanico Lama degli Ulivi che accoglie chiese rupestri, grotte naturali e più di 2000 specie botaniche mediterranee.
Monopoli offre bellissime spiagge sabbiose che compongono un litorale di 13 km, fatto di cale, anfratti e scogliere. Alcune zone sono state premiate con l’ambita Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e dei servizi proposti. Tra le più suggestive abbiamo la spiaggia di Santo Stefano, la spiaggia del Capitolo e Cala di Torre Incina.

Suggerimenti e idee di viaggio dal blog

Amplifica la tua esperienza di viaggio

Puglia: i 10 luoghi da visitare almeno una volta

Castel del Monte In Puglia ci sono moltissimi edifici di immenso valore storico, come il Castel del Monte ad Andria. È una costruzione davvero meravigliosa, sia per la sua arc...
Consent Management Platform by Real Cookie Banner