Esplora

Luoghi delle storie

Da sempre l'umanità racconta le storie per far sognare e insegnare. Le storie ci portano in mondi incantati e rendono magici i luoghi di tutti i giorni. Scopri insieme a noi i percorsi narrati dalla poesia, dal teatro, dal cinema e dalla prosa.

La Napoli di Bellavista raccontata da De Crescenzo

14/02/2020

- Chiara Ferro

Il percorso è caldamente consigliato non solo a coloro che desiderano ripercorrere e rivivere i luoghi del film, ma anche a coloro che vorrebbero vivere Napoli in chiave diversa, attraverso gli occhi e le parole del professor Bellavista.

 

Lenù a Napoli con papà: il centro storico dell'amica geniale.

25/02/2020

- Francesca Montagni

L' Amica Geniale è senza dubbio la serie del momento. Per i fan più affezionati, Movery propone una serie di possibili percorsi legati ai luoghi della fiction.

Tour Esoterico di Napoli: maghi, vampiri e fantasmi

11/02/2020

- Maria Cristina Cozzolino

Napoli è sicuramente un luogo magico: le trame delle storie si intrecciano con le incantevoli stradine, i caratteristici vicoli che nascondono molti miti e leggende.

Quando l'ombra della sera discende sul centro storico, chi non può restare abbagliato dalla bellezza delle mura di Santa Chiara viste da Piazza del Gesù? Abbagliato nell'ombra dall luce speciale che avvolge la notte di Napoli in un alone di mistero.

I luoghi di Sabato Domenica e Lunedì tra Napoli e Pozzuoli

09/02/2020

- Francesca Montagni

Napoli ha regalato al cinema italiano molte grandi storie e interpreti eccezionali. In particolare, la penna del grande drammaturgo Eduardo De Filippo ha fatto da base a film di grandissimo spessore in cui il linguaggio teatrale incontra il ritmo del montaggio cinematografico. Tra i migliori esempi di questo felice incontro figura certamente Sabato, Domenica e Lunedì, film per la tv realizzato nel 1990 da Lina Wertmüller e interpretato da una magnifica Sophia Loren.

I luoghi di Sophia Loren tra Napoli e Pozzuoli

Sofia Loren è nata a Roma ma ha passato tutta la sua infanzia a Pozzuoli. Lo ricorda Federico Salvatore, nella canzone 'se il fossi San Gennaro' dicendo che Sofia da Pozzuoli oggi parla americano e l'attrice stessa ha ricordato più volte la sua amata città. Ad esempio, quando ha raccontato che la prima volta che ha assistito ad una partita di calcio era sugli spalti proprio della Puteolana, la squadra di Pozzuoli.

Calipso, i luoghi del video della canzone

I meno giovani conoscono Calypso come la ninfa che trattenne Ulisse nell'isola di Ogigia per sette anni dopo un rifiuto d'amore, ma il set scelto per la canzone è quello dei Campi Flegrei e del centro storico di Napoli.

Le storie narrate alle pendici del Vesuvio

Diversi sono i miti e le leggende che da tempo immemore aleggiano intorno alla grandiosa imponenza del Vesuvio. Questo vulcano, così maestoso e spaventoso, ha fatto parlare di sé, ispirando storie e racconti, mitologie, leggende e personaggi, assumendo, nel tempo, sia un ruolo positivo e mite che un’accezione di impetuosa forza distruttiva e maligna.