Vuoi stupire la tua dolce metà con un regalo sorprendente e indimenticabile? Allora perché non trascorrere un weekend nella meravigliosa Puglia?

Terra ricca di colori, sapori e un vasto patrimonio storico-culturale, la Puglia è facilmente raggiungibile da qualsiasi località italiana e presenta un territorio variegato, fatto di campagne, spiagge sabbiose e rocciose, grotte, macchia mediterranea e un mare cristallino dalle sfumature turchesi.

La Puglia è un posto dalle mille risorse, con i suoi grandi centri abitati e i piccoli paesini e borghi antichi dove il tempo sembra essersi fermato. Per il tuo fine settimana avrai soltanto l’imbarazzo della scelta, poiché le destinazioni a disposizione sono tantissime.

Per esempio, puoi puntare sulla splendida costa adriatica che comprendere l’area metropolitana di Bari, nella cui provincia ci sono bellissime mete come Monopoli, Polignano a Mare e Alberobello. Altrettando suggestiva è poi la costa del Gargano, sui cui promontori sorgono magnifici Comuni turistici quali Vieste, Peschici e Mattinata.

Imperdibile è pure la penisola salentina che offre degli scorsi panoramici mozzafiato e grandiose architetture barocche. È una delle aree a maggiore densità turistica, grazie a perle quali Otranto, Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e tante altre. In alternativa, puoi prenotare un soggiorno presso una delle masserie che popolano le campagne della Puglia.  

Bari, Foggia e Gargano

La parte nord della costa adriatica della Puglia comprende tutti le mete vacanziere della provincia di Bari e di Foggia. Tra le più gettonate località baresi abbiamo soprattutto Monopoli, anche nota come la Città delle Cento Contrade. Affacciata su un tratto costiero di rara bellezza, ha anche un centro storico medievale che sorge intorno al Castello Carlo V.

A poca distanza c’è poi Polignano a Mare, conosciuta per essere la città natale di Domenico Modugno. La cittadina ti regala degli scenari incantati, grazie a promontori e spiagge suggestive come Lama Monachile. Se invece preferisci visitare l’entroterra barese, allora puoi recarti ad Alberobello, famosa per i suoi trulli. Il trullo è una pittoresca costruzione dal tetto a punto e decorato con calce bianca.

Interessante è pure la provincia di Foggia, dove sorge il Parco Nazionale del Gargano, detto lo “sperone d’Italia”. Qui ci sono moltissimi borghi che in estate pullulano di turisti. Tra questi abbiamo Vieste, Mattinata, San Giovanni Rotondo, Peschici, Manfredonia, Rodi Garganico e San Marco in Lamis. Troverai strutture ricettive di ogni tipo, dagli hotel ai B&B e fino ai camping per chi desidera vivere una vacanza immerso nella natura.

Salento

Il Salento è una penisola collocata a cavallo tra il Mar Adriatico a est e il Mar Ionio ad Ovest. Si estende tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto e simbolicamente rappresenta il “tacco d’Italia”. Questa zona della Puglia è particolarmente apprezzata dal turismo nazionale ed internazionale, tanto che molte personalità dello star system americano scelgono il Salento come location per il proprio matrimonio.

Alcune delle spiagge dislocate lungo il litorale salentino sono premiate con la Bandiera Blu per la qualità dei servizi proposti, ma in quest’area si possono ammirare anche straordinari esempi del barocco leccese. Tra i posti imperdibili del Salento adriatico c’è senza dubbio Ostuni, detta la Città Bianca per le sue casette dipinte con calce bianca che riempiono il centro storico.

Altra punta di diamante sul versante adriatico è Otranto, minuscolo borgo che ospita una secolare Cattedrale con centinaia di reliquie e una fortezza aragonese. Nel suo territorio incontrerai una delle spiagge più iconiche della Puglia, Baia dei Turchi.

Se per il tuo weekend romantico preferisci alloggiare sulla costa ionica del Salento, puoi scegliere Marina di Pescoluse, rinomata per accogliere le cosiddette Maldive del Salento, una spiaggia con una finissima sabbia bianca e un’acqua trasparente dalle nuance verdi. Altre importanti destinazioni salenti sullo Ionio sono Porto San Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Quest’ultima è la città più a sud della Puglia e si caratterizza per il profilo frastagliato del suo litorale.

Particular architectural typical of the Masseria in Puglia zone Salento Italia

Masserie

La Puglia è davvero accogliente e negli ultimi anni è diventata uno dei must irrinunciabili per chi desidera un’offerta ampia e diversificata. Se la tua idea è quella di risiedere nell’entroterra pugliese, la soluzione perfetta sono le masserie, ristrutturate e convertite poi in strutture ricettive.

Antichi edifici in pietra chiara, in passato erano le abitazioni dei contadini che coltivavano queste terre ed erano comprensive spesso anche di stalle e mulini. Oggi le masserie sono state in parte modernizzate e decorate con eleganti finiture.

Ne potrai trovare per tutti i gusti e per tutte le esigenze di budget. Ci sono semplici B&B e agriturismi oppure strutture di lusso che possono accogliere ospiti internazionali, matrimoni ed eventi. Alcune includo anche dei trulli, specialmente nella zona di Alberobello e nella Valle d’Itria.

La gran parte delle masserie pugliesi è situata a qualche chilometro dal mare e dunque sono l’ideale per allontanarsi dalla confusione delle più affollate mete turistiche costiere. Qui il relax è assicurato e potrai godere di attimi di relax nella quiete della campagna.