A partire da: 0 a persona
1h
___
Illimitato
Isola
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
L’isola di Capri attira visitatori da ogni parte del mondo con le sue bellezze naturalistiche. Famose sono le spiagge e le calette dell’isola dove trascorrere meravigliose giornate al mare e le affascinanti grotte. Lungo la costa sud, nel comune di Anacapri, sorge la suggestiva Grotta Verde. Conosciuta anticamente come Grotta dei Turchi, in questa cavità naturale il mare si tinge di un incredibile verde smeraldo. Colori e sfumature che variano nell’arco della giornata grazie a particolari giochi di luce che regalano spettacoli indimenticabili.
La Grotta Verde è una cavità naturale scavata nel corso degli anni in un costone di roccia sedimentaria antica, la dolomia. La formazione di questa roccia risale a circa 130 e 190 milioni di anni fa a seguito del lento e costante accumulo di minerali come carbonato di calcio e il magnesio. Una volta formatosi il costone roccioso, poi le onde del mare si sono insinuate tra le più piccole irregolarità della roccia erodendo la superficie, fino a ricavare questa magnifica grotta.
La cavità presenta due ingressi, detti soglie: uno è subacqueo, posto sulla parte occidentale ed è sommerso a quattro metri sotto il livello del mare. L’altra soglia, invece, costituisce l’ingresso principale. Esposta sulla parte orientale della grotta, l’entrata si allarga per ben sette metri.
La luce entra sia dal varco principale che da quello sottomarino rifrangendo sulle pareti interne. Queste, con la loro irregolarità e stratificazione riflettono la luce immergendo la grotta in un acceso verde smeraldo. Rispetto al momento della giornata e al variare della quantità di luce che penetra nella grotta, il colore prende sfumature più chiare o più scure lasciando a bocca aperta gli spettatori.
Alla Grotta di Verde si può accedere solo dal mare, recandosi sul posto con imbarcazioni private o attraverso tour e giri in barca proposti nel porto di Marina Grande. La grotta sorge precisamente sulla parte meridionale dell’isola di Capri, poco lontano da Punta Ventroso.
Appassionati di immersioni e snorkeling, visitano la grotta a nuoto.
Conosciuta sin dal XVI secolo, la grotta era un vero e proprio un covo di pirati. Durante il Cinquecento, infatti, l’isola di Capri veniva ripetutamente attaccata e saccheggiata da flotte di corsari. Temibili pirati come l’ottomano Dragut o il tristemente noto Barbarossa hanno guidato qui le loro flotte che si nascondevano proprio tra le tante grotte dell’isola aspettando il momento migliore in cui avrebbero posto sotto assedio il territorio, cogliendo il popolo di sorpresa, inerme al loro terribile attacco.
Queste vicende furono la causa dell’originario nome della grotta, conosciuta infatti come Grotta dei Turchi. Durante il XIX secolo, invece, con lo svilupparsi di diverse e nuove tipologie di turismo, la grotta divenne una delle attrazioni dell’isola da visitare durante meravigliosi giri in barca, organizzati per i turisti dell’isola. Fu forse questo il momento in cui la grotta, che affascinava i suoi visitatori con i suoi colori smeraldo, assunse il nome attuale.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
L'accesso alle auto a Capri è permesso solo da inizio novembre fino a Pasqua per i residenti in Campania. È consigliabile comunque non andare a Capri con l'auto ma utilizzare gli ottimi trasporti pubblici.
Da Napoli o da Pozzuoli, è possibile raggiungere l’isola di Capri con il traghetto. È dal porto di Marina Grande che partono le imbarcazioni per i giri in barca dell’isola. In alternativa è possibile raggiungere la grotta con imbarcazione privata, navigando in direzione di Punta Vetroso.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo