Che tanti degli attori dello star system di Hollywood abbiano origini italiane è ben noto. Infatti, i movimenti migratori avvenuti tra fine Ottocento e inizi del Novecento hanno portato milioni di italiani, soprattutto nel sud Italia, a trasferirsi negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore.

Ecco allora che molte di queste famiglie di immigrati italiani nei decenni successivi hanno avuto la fortuna e l’orgoglio di vedere figli e nipoti affermarsi nel mondo del cinema americano. Oggi ci sono tantissime celebrità di discendenza italiana e alcune di queste hanno sangue pugliese nelle vene. Scopriamo alcune delle più note personalità che hanno una lontana discendenza familiare in Puglia.

Sylvester Stallone

Sylvester Stallone è uno degli attori americani più conosciuti al mondo ed ha prestato il volto a personaggi indimenticabili come il soldato Rambo e il pugile Rocky Balboa. Registrato all’anagrafe come Michael Sylvester Gardenzio Stallone, è nato nel 1946 a New York.

La madre Jackie era una ballerina e astrologa, mentre il padre era un parrucchiere ed estetista italiano nato a Gioia del Colle che si era spostato negli Stati Uniti negli anni Trenta con i suoi genitori, Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri.

Steve Carell

Artista eclettico e capace di spaziare dalla commedia al dramma, Steve Carell ha conquistato la fama partecipando a film come Una settimana da Dio e a serie tv, tra cui The Office. Nato in Massachusetts, è figlio di un’infermiera psichiatrica e di un ingegnere elettrico di origine italiana che faceva di cognome Caroselli.

Il cognome di famiglia è stato poi modificato negli anni Cinquanta, diventando appunto Carell. In un’intervista l’attore ha raccontato che il suo bisnonno era un maggiordomo di Bari che aveva vissuto a Napoli. Alla fine dell’Ottocento l’antenato aveva preso una nave con la moglie per raggiungere il New Jersey.

John Turturro

Dalla provincia di Bari provengono anche il padre e i nonni di John Turturro. L’attore e regista americano famoso per alcuni film come Il grande Lebowski, Mia madre e Toro Scatenato è nato dalla cantante jazz Katherine Incerella e da un carpentiere italiano Nicholas Turturro che si era trasferito negli Stati Uniti a 6 anni da Giovinazzo.

Nel corso della sua lunga carriera, Turturro è rimasto molto legato alle sue radici pugliesi, tanto che nel 2019 ha avuto la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Giovinazzo ed è in possesso della cittadinanza italiana.

Burt Young

Nato nel Queens a New York, Burt Young è lo pseudonimo di Gerald “Jerry” Tommaso DeLouise. È diventato celebre per il ruolo di Paulie Pennino in Rocky e per il ruolo di Joe in C’era una volta in America di Sergio Leone.

Ha preso parte a tantissime altre pellicole e serie tv ed ha anche ricevuto una candidatura al premio Oscar come migliore attore non protagonista. Young è figlio di due italoamericani di origini pugliesi. In particolare, i nonni materni provenivano da Toritto, piccolo paesino della provincia di Bari.

Dan Castellaneta

Dalla metà degli anni Ottanta Dan Castellaneta ha preso parte a tanti film e produzioni televisive, sia come attore che come doppiatore. Tra i suoi ruoli principali si può ricordare il fatto di essere la voce americana di Homer Simpson.

Ha però interpretato anche opere di successo come La ricerca della felicità, La guerra dei Roses e I fantastici quattro. Nato e cresciuto a Chicago, sua madre era Elsie Lagorio e il padre Louis Castellaneta apparteneva ad una famiglia barese.

Ralph Macchio

Ralph Macchio ha iniziato la propria carriera cinematografica negli anni Settanta, partecipando anche alla serie tv La famiglia Bradford. Debutta ufficialmente nel 1983 nel film I ragazzi della 56ª strada, ma solo nel 1984 è salito alla ribalta per aver interpretato il ragazzo che in Karate Kid apprende gli insegnamenti del maestro Miyagi.

Anche lui proviene da una famiglia italoamericana in quanto i parenti della madre era emigrati da Giovinazzo e quelli paterni erano originari di Toritto.  

Joe Mantegna

Joseph Anthony Mantegna Jr. è nato nel 1947 a Chicago ed è conosciuto principalmente per il personaggio di David Rossi nel telefilm Criminal Minds. Ha però preso parte a capolavori come Il Padrino – Parte III e Celebrity di Woody Allen ed ha anche prestato la voce al boss italoamericano Tony Ciccione ne I Simpon.

Nel caso di Joe Mantegna le radici pugliesi riguardano la madre Marianna Novelli, la quale era di Acquaviva delle Fonti, vicino Bari. Invece il padre Joseph Anthony Mantegna era di Calascibetta, in provincia di Enna.