La serie tv Mare Fuori 3 è senza dubbio uno dei grandi successi televisivi del 2023. È ormai diventata un cult, soprattutto tra i giovanissimi ed è uno dei principali trend sui social media. Accompagnata da una colonna sonora ormai famosissima ed acclamata su tutte le piattaforme di streaming d’Italia, Mare Fuori 3 prosegue nel raccontare le difficili storie personali di un gruppo di ragazzi del carcere minorile, liberamente ispirato a quello napoletano di Nisida. Ad aiutarli ci sarà ancora una volta la direttrice dell’istituto, interpretata dalla bravissima Carolina Crescentini che anche quest’anno riprendere i panni del personaggio. A fare da sfondo al racconto c’è sempre la meravigliosa Napoli con i suoi paesaggi di incredibile bellezza. Questa terza stagione si compone di 12 episodi trasmessi su Rai2 dal 15 febbraio al 22 marzo 2023. In realtà, i primi 6 episodi sono stati pubblicati in anteprima il 1° febbraio sulla piattaforma streaming Raiplay, registrando decine di migliaia di visualizzazioni in poche ore. I restanti 6 episodi sono stati diffusi il 13 febbraio. A conferma del trionfo della serie, i protagonisti di Mare Fuori sono stati ospiti del Festival di Sanremo, sul cui palco hanno intonato la celebre canzone ‘O mar for, cantata da uno degli attori, Matteo Paolillo e diventata una vera e propria hit da milioni di streaming. Intanto, sull’onda del successo la fiction è già stata rinnovata per una quarta, quinta e sesta serie. Ma quali sorprese riserva Mare Fuori 3 e come si concluderà?

 

Mare fuori: dove eravamo rimasti?

 

Nell’ultimo episodio della seconda stagione di Mare Fuori Naditza è in chiesa, pronta per convolare a nozze, seppur controvoglia. Filippo arriva in tempo per portarla via dalla famiglia di zingari con l’aiuto di Carmine. I 3 ragazzi si nascondono in una villa di lusso per trascorrervi la notte. Nel frattempo, Gemma viene picchiata da Fabio, il quale ha tradito la promessa di non farlo più. Quando viene a conoscenza dell’accaduto, tra Gianni e Fabio scoppia una violenta lite che sfocia nella caduta accidentale di Fabio dalla terrazza. La polizia arriva invece alla villa dove si nascondono Filippo, Naditza e Carmine. Quest’ultimo preferisce costituirsi, dando tempo agli amici di fuggire. Carmine è quindi riportato al  penitenziario e viene a sapere che Rosa, dopo la morte del fratello Ciro, è stata arrestata e ricondotta dietro le sbarre. Rosa poi svela a Edoardo che Mimmo li ha traditi e preferisce restare in prigione poiché ha un piano in mente per vendicarsi. Negli ultimi minuti della puntata si tirano le fila di tutte le vicende che riguardano i protagonisti. Infatti, Teresa si toglie dal collo il ciondolo che le aveva dato Edoardo ed è pronta ad andare avanti. Consuelo fa ritorno a Napoli con il figlio Pietro e dunque Massimo può vedere finalmente il bambino. Gaetano fa pace con i suoi genitori, mentre la direttrice Paola promette a Carmine di trascorrere più tempo con Futura. Per finire, Filippo e Naditza sono tornati liberi e sono felici di poter passare una giornata in spiaggia.

 

Mare fuori 3: cosa succede nella terza stagione

 

All’inizio della terza serie di Mare Fuori ritroviamo Rosa di ritorno al carcere minorile, pronta a vendicare la morte del fratello ed uccidere Carmine con l’aiuto di Edoardo. Intanto, Carmine non sembra essere molto turbato da Rosa, anzi. Infatti, tra i due sembra nascere un rapporto ambiguo di odio e amore. Fuori dal penitenziario Naditza e Filippo vanno avanti con la loro vita nel mondo reale, sicuri che il loro amore possa vincere su tutto. Anche Massimo e Paola voglio dare una possibilità alla loro storia, tanto che l’uomo comunica alla moglie di volersi separare. Tra le new entry dei detenuti fanno il loro ingresso Doberman, Cucciolo e Micciarella, inviati dal clan Ricci per dare una mano a Edoardo. A questi si aggiunge Sofia, una nuova educatrice molto interessata agli affari dell’istituto. La vita carceraria è presto sconvolta da alcune morti improvvise: Gaetano, ucciso da Mimmo e Viola che si lancia dal tetto dopo aver minacciato di uccidere Futura, la figlia di Carmine. È in seguito a tali disgrazie che Sofia svela la sua identità, ovvero di essere un agente ministeriale che deve indagare su Paola e il lavoro degli educatori. Grazie a quest’indagine Sofia diventerà la nuova direttrice, mentre Paola tornerà ad Ancona. La lotta tra i clan Ricci e Di Salvo prosegue senza sosta e Don Salvatore cerca di far uccidere Edoardo che finirà in coma, accudito da Carmela e Teresa. Anche tra Filippo e Naditza va tutto a rotoli poiché la giovane capisce che la loro storia non avrà un futuro finché il ragazzo non sconterà la sua pena. Lasciato dalla sua amata, Filippo ritorna in carcere, portando un po’ di gioia a Carmine, Pino e Cardiotrap. Con Edoardo in un letto d’ospedale tra la vita e la morte, Cucciolo si proclama nuovo leader all’interno dell’istituto, facendo le veci di Don Salvatore. Dopo un colloquio con Sofia, Filippo chiede di essere trasferito a Milano ed è quindi pronto a lasciare i suoi amici. Prima di partire, però, Filippo si ferma alla stazione di Via Toledo per rivedere Naditza, con cui si riconcilia definitivamente. Nei 3 minuti finali dell’ultima puntata si assisterà ad alcuni colpi di scena. Carmine si riconcilia con la madre che accetterà la storia d’amore tra il figlio e Rosa. I due fuori dal carcere vengono rintracciati da Don Salvatore che consegna una pistola alla figlia e le chiede di scegliere tra Carmine e la sua stessa famiglia. A questo punto Rosa volta le spalle al clan Ricci e sceglie Carmine. Don Salvatore non è d’accordo ed inizia un feroce scontro fisico, durante il quale parte un colpo di pistola, ma non si capisce chi possa aver colpito. Nello stesso istante si vede Edoardo risvegliarsi dal coma.