Regala movery

Spiaggia di Acquamorta

Spiaggia di Acquamorta, 80070, Monte di Procida

Ora aperto
Durata

1h

Le lingue

Italiano

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Spiaggia libera

attribute img

Adatto ai bambini

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Senza barriere

attribute img

Supporti in lingua

Cose importanti da sapere

Servizi inclusi

  • Esclusiva garanzia Movery soddisfatti o rimborsati
  • Servizio di assistenza turistica inclusa
  • Consegna biglietti istantanea
  • Si accettano biglietti su smartphone

Biglietti e scontistica

  • E' possibile fare il tour con guida turistica privata. Per altre informazioni contattare il numero di assistenza movery 351.5585067

Informazioni su questa attività

Sulla parte più estrema della penisola flegrea, vi è Monte di Procida anche nota come Terrazza dei Campi Flegrei. Tra le sue belle insenature c’è la piccola e meravigliosa Spiaggia di Acquamorta. Si tratta di una spiaggetta con un porticciolo turistico che guarda Procida. Da qui l’isola sembra tanto vicina da poter essere raggiunta allungando una mano.

Perché visitare la Spiaggia di Acquamorta

Meta preferita degli innamorati, la spiaggetta offre un paesaggio mozzafiato e romantico, specie nella luce dell’alba e del tramonto. Le sue acque calme non sono balneabili ma è possibile passeggiare sul suo piccolo porticciolo caratteristico. Guardando a destra dal suo porto si vede l’isolotto di San Martino, proprio di fronte le isole di Ischia e Procida, sulla sinistra si vede quella di Capri. Di sera il porto, delimitato da due moli e con funzioni pescherecce e di diporto, è illuminato e vi si può passeggiare. Vi sono due chalet sulla strada e una piccola area giochi per bambini. Insomma è il posto migliore per una suggestiva passeggiata tranquilla, lontani dal caos.

La leggenda degli innamorati

Si narra la storia di Acqua, un’incantevole ragazza, figlia del proprietario del terreno situato sopra il costone. Un giorno, approfittando della distrazione del padre che controllava il suo possedimento, Acqua si recò alla spiaggia per fare un bagno. Tra un tuffo e l’altro si allontanò troppo a largo dove un’onda, quasi la fece annegare. Al suo risveglio, si ritrovò sulla piccola barca di Giosuè, un pescatore procidano che l’aveva vista e tratta in salvo. Tornando alla spiaggia si raccontarono di come si sentivano a casa solo guardando il mare. Giunsi all’arena i due si salutarono ma da allora ogni giorno Acqua salutava Giosuè quando lo vedeva attraccare alla loro spiaggia. Poi, un giorno, il pescatore non venne più e si sparse la voce che una forte tempesta l’avesse ucciso. Quando Acqua apprese questa notizia si dice che si recò al mare senza mai più fare ritorno. Da allora la spiaggia prese il nome di “Acqua morta”.

Le cose più importanti da sapere sulla Spiaggia di Acquamorta

Le sue acque calme, delimitate tra i due moli del porticciolo, non subiscono forti correnti ma non sono balneabili.

Curiosità sulla Spiaggia di Acquamorta

Durante il periodo greco-romano, Monte di Procida divenne un importante snodo strategico per i traffici nel Tirreno. Questo fu possibile non solo per la sua posizione ma anche e soprattutto per le acque calme del suo porticciolo, che hanno permesso numerosi spostamenti delle flotte.

Durante gli anni 70’ e 80’ del 900, alcuni imprenditori hanno importato il concetto di fast food americano a Monte di Procida. Così il cheese steak americano è stato rielaborato e affiancato alla tradizione culinaria montese dando vita nel 1984 alla Cistecca di Monte di Procida.

Posizione dell'attività

Spiaggia di Acquamorta, 80070, Monte di Procida

Come arrivare

Raggiungi la Spiaggia di Acquamorta con i mezzi pubblici

Da Napoli è possibile raggiungere la Spiaggia di Acquamorta con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui, attraversa la Cumana si giunge a Torregaveta da dove si può usufruire di un servizio navetta che conduce a Monte di Procida.  

Raggiungi la Spiaggia di Acquamorta con l'auto

Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo di trasporto prendendo l’autostrada A56 per Corso Malta. Imboccare, poi la Tangenziale per Pozzuoli, uscita 14. Superate le località di Baia e Miliscola, si arriva a Monte di Procida.

Recensioni

0/5
Non recensito
( 0 recensioni )
Eccellente
0
Molto Buono
0
Media
0
Scadente
0
Terribile
0
0 recensioni su questa attività

Potrebbe interessarti