A partire da: 0 a persona
30minuti
Italiano
Illimitato
Piazza
Adatto ai bambini
Adatto alle coppie
Animali ammessi
Parcheggio disponibile
Senza barriere
Supporti in lingua
Piazza Municipio è una delle piazze più grandi d’Europa e una delle più importanti di Napoli. Vicina al porto turistico della città, al Maschio Angioino e a Via Toledo, è uno snodo importante tra importanti monumenti e le vie dello shopping.
Durante la realizzazione dell’omonima stazione della metropolitana vennero alla luce circa 3000 importanti reperti archeologici risalenti all’epoca romana e alcune costruzioni ottocentesche tra cui l’antico porto cittadino e alcune navi romane: battelli lunghi circa 15 metri che facevano da tramite con le navi più grandi a largo per il trasporto delle merci.
È stata scoperta una vera e propria cittadella romana comprendente anche un complesso termale. I reperti ritrovati ora sono in esposizione all’antica stazione-museo Neapolis.
Piazza Municipio prima era detta Largo del Castello, ora a nord della piazza attuale mentre l’altra parte era Via del Molo che scendeva fino all’omonimo molo grande realizzato durante il regno di Carlo II d’Angiò nel 1302, sopravvissuto fino agli anni 30 del XX secolo.
La prima conformazione di largo del castello fu realizzata dopo che fu eretta la cintura bastionata tra il 1509 e il 1537 con l’aiuto di Antonio da Settignano che sostituì la precedente cinta aragonese la cui costruzione era stata interrotta dell’invasione spagnola.
Qui è possibile ammirare la Fontana del Nettuno, realizzata per volontà del politico spagnolo Gaspar de Guzmán y Pimentel, conte di Olivares, da Domenico Fontana con la collaborazione di Michelangelo Naccherino, Angelo Landi e Pietro Bernini.
La Fontana non è sempre stata qui. Inizialmente fu realizzata e sistemata nell’Arsenale del porto, poi fu spostata in Piazza del Plebiscito ma intralciava le feste di piazza allora fu portata a Santa Lucia. Poi ancora venne portata al largo delle Corregge e all’inizio della Via del Molo. Al termine dell’800 poi sarà ospitata dall’attuale Piazza Nicola Amore, poi in Piazza Bovio e Via Medina e infine nel 2015 è stata collocata a Piazza Municipio.
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo