Indice dei contenuti
Pasta patate e provola è uno dei più diffusi e gustosi primi piatti della gastronomia partenopea e non può mai mancare sulla tavola dei napoletani. Arricchita con provola filante e pancetta, questa pasta è molto cremosa e il suo gusto avvolgente conquista sia grandi che piccini.
Si tratta di una ricetta povera che prevede pochi e semplici ingredienti ed è anche molto veloce da preparare. Questo piatto ha una storia secolare alle spalle. Infatti, nel XVII secolo tra gli ingredienti più facili da reperire a Napoli c’erano appunto la pasta e le patate. In Campania la produzione di pasta era già attiva da tempo, mentre le patate erano un ortaggio importato nel XVI secolo dall’America insieme ai pomodori.
Essendo l’unione di due carboidrati, pasta patate e provola era anche una pietanza sostanziosa, perfetta per dare sostegno ed energia a chi doveva lavorare. Con una base di soffritto, pasta e patate cuociono insieme lentamente, amalgamandosi alla perfezione durante la cottura. Una volta terminata la cottura, si aggiunge la provola per ottenere un cuore filante.
Potrebbe interessarti
Cooking class sull’arte del pomodoro a Monte di Procida
a persona Prenota
Cooking class di cucina napoletana: scegli la tua preferita
Cuisinez des pâtes italiennes traditionnelles dans le confort de votre...
a persona Prenota
Cooking Class dedicata alla pasta a Salerno
Un corso di cucina tipica campana nel cuore di Salerno con prodotti coltivati a chilometro...
a persona Prenota
Pizzaiolo napoletano per un giorno
Scopri la storia e la cultura della vera pizza napoletana in questa esperienza dinamica e...
a persona Prenota
Le prima tracce del piatto risalgono al libro “Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado che ci racconta la ricetta nel 1773. Il tipo di pasta utilizzato è la cosiddetta pasta mista, un mix di diversi formati piccoli che veniva chiamato “munnezzaglia” poiché composto dagli scarti di dispensa.
Una pasta patate e provola fatta a regola d’arte deve essere “azzeccata”, ovvero deve essere densa e ben amalgamata. Infatti, in passato nelle trattorie i camerieri facevano la prova del piatto capovolto, dal quale la pasta non scivolerà se rovesciato a testa in giù.
La versione originale della pietanza napoletana prevedeva solo patate, soffritto e un po’ di parmigiano, ma oggi il tutto è stato arricchito con la provola. Spesso si aggiungono anche dei tocchetti di pancetta. Ecco come preparare una pasta patate e provola da leccarsi i baffi!
La ricetta della pasta patate e provola
Ingredienti per 4 persone:
700 g di patate gialle
320 g pasta mista
180 g di provola affumicata
1-2 coste di sedano
1 cipolla piccola
60 g di pancetta
30 g di parmigiano
5-6 pomodorini
3 cucchiai di olio
Sale
Pepe
Per cominciare, sbucciate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzetti piccoli. Intanto, mettete un paio di cucchiai di olio in una padella e fate soffriggere la cipolla e il sedano tritati. Mescolate per 4-5 minuti ed aggiungete la pancetta. Fate insaporire per altri 2-3 minuti e versate dentro 5-6 pomodorini tagliati a metà.
Dopo 10 minuti, mettete dentro le patate, salate e mescolate bene per amalgamare il tutto. Coprite le patate con 500 ml di acqua bollente e fate cuocere a fiamma media per 20-25 minuti. Nel frattempo, grattugiate la provola e tenetela da parte. Quando le patate sono a metà cottura, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e la pasta mista. Correggete di sale se serve e lasciate cuocere fino a che la pasta non sarà al dente.
Infine, spegnete il fornello e versate la provola precedentemente tagliata, il parmigiano e una spruzzata di pepe. Mischiate la pasta con un cucchiaio di legno nella stessa direzione in modo che i formaggi possano fondersi bene. Lasciate riposare per 2-3 minuti ed impiattate. La vostra pasta patate e provola è pronta!
0 Commenti