Pinocchio è una delle ultime pellicole realizzate dal registra Matteo Garrone. Il film del 2019 è basato sul romanzo di Collodi “Le avventura di Pinocchio” ed è stato un successo di pubblico e critica. Infatti, l’opera cinematografica ha ricevuto ben 15 candidature ai David di Donatello del 2020, portando a casa ben 5 premi. Inoltre, ha anche incassato 2 candidature agli Oscar per le categorie Miglior Trucco e Migliori Costumi.

Questo film può vantare un cast d’eccezione, nel qual troviamo Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco e Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo che invece interpretano il Gatto e la Volpe. A colpire però non è soltanto l’abilità degli interpreti, ma anche la bellezza delle location scelte per le riprese del film che si sono svolte per 11 settimane in alcune zone della Puglia, tra cui Ostuni, Polignano a Mare, Fasano e altri posti dell’entroterra.

I luoghi che hanno ospitato il film

La casa della Fata Turchina

Le scene ambientate nella casa della Fata Turchina sono state girate ad Altamura, in provincia di Bari. Più precisamente, sono stati utilizzati alcuni spazi ed edifici della Masseria Patrone e della Masseria Jesce che si trovano a poca distanza dall’Appia Antica. Questo è un posto di grande fascino e ricco di storia, ideale per ricreare un’antica dimora con pavimenti colorati, tendaggi sontuosi e letti a baldacchino.

L’incontro tra Pinocchio e il Gatto e la Volpe

Quello di Garrone è un viaggio tra le meraviglie d’Italia e per questo sono stati scelti alcuni scorci naturali che sono perfetti per rappresentare terre fiabesche e magiche. Ad esempio, l’incontro di Pinocchio con il Gatto e la Volpe nel Paese dei Balocchi avviene nella città di Ostuni, il cui centro storico è rinomato per le sue caratteristiche case di calce bianca. Altre riprese si sono poi svolte anche a Fasano.

Il pescecane in mare

Quella mostrata dal regista è una Puglia fatta di creature leggendarie e personaggi fantastici. Infatti, proprio nel mare pugliese vive il terribile pescecane. Per essere precisi, le scene relative all’animale sono state registrate nelle splendide acque cristalline di Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e famosa anche per le gare di tuffi dalle grandi altezze.

Il teatro di Mangiafuoco

L’Italia è un set cinematografico naturale che non ha bisogno di presentazioni. Non a caso Garrone ha deciso di ambientare una parte delle riprese con Mangiafuoco nel teatro più piccolo al mondo che si può incontrare nel Comune di Noicàttaro, vicino Bari. L’edificio è il Teatro Cittadino Nojano che attualmente è un bene sotto tutela del FAI. La struttura risale all’Ottocento e dispone di appena 50 posti a sedere.

L’impiccagione di Pinocchio

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stata una delle principali location del film in Puglia. Oltre alla già citata Altamura, alcune scene sono state girate anche a Spinazzola e Gravina di Puglia per le loro verdeggianti distese e campagne di rara bellezza. Proprio in questi campi ha avuto luogo la macabra scena dell’impiccagione di Pinocchio. Inoltre, è stato utilizzato anche il viadotto Madonna della Stella di Gravina di Puglia, un ponte ad archi eretto alla fine del XVII secolo.