Indice dei contenuti
La Puglia è una regione in grado di assicurare molte occasioni di divertimento da poter fare con il proprio compagno a 4 zampe. Infatti, per chi ama il mare e l’estate ci sono ben 800 km di coste tra Adriatico e Ionio per godere di spiagge di sabbia fine, scogliere e un’acqua cristallina. Su gran parte del litorale pugliese si possono incontrare tante strutture pet friendly, tra cui villaggi turistici, campeggi, lidi attrezzati, ristoranti e alberghi.
Al contempo, anche l’entroterra pugliese con i suoi parchi, pinete e aree boschive permette di fare lunghe passeggiate con il nostro cane. Dalle Murge al Gargano, passando per la Valle d’Itria e il Salento, esplorare la Puglia insieme ai cani non è difficile.
L’accesso dei cani alle spiagge libere pugliesi
Chi ha deciso di trascorrere una giornata in spiaggia libera, deve sapere che i cani sono ammessi in tutte quelle che non espongono un esplicito divieto scritto. In ogni caso, ogni Comune pugliese deve contemplare almeno una spiaggia libera con accesso per gli animali di compagnia.
Infatti, la regione assicura l’ingresso ai cani accompagnati dai padroni a patto che vengano rispettate precise regole di sicurezza previste dalla legge. Il proprietario dovrà dotarsi di una certificazione sanitaria in corso di validità che attesti la salute del cane. Ai cani-guida per i non vedenti l’accesso è sempre consentito.
Al contrario, non è permesso l’ingresso agli animali che non sono in regola con le vaccinazioni, che sono aggressivi e alle femmine in calore. Inoltre, il cane deve necessariamente possedere il microchip o un tatuaggio di riconoscimento per evitare possibili sanzioni amministrative. Infine, è bene dire che i cani possono fare il bagno in mare con il padrone, il quale dovrà munirsi delle solite palettine e sacchetto per la raccolta dei bisogni.
I lidi balneari accessibili ai cani in Puglia
Chi è concessionario di spiagge attrezzate deve disporre di precisi servizi e rispettare le apposite leggi per offrire una piacevole esperienza ai cani, ai loro proprietari e a tutte le altre persone. Il lido pet friendly deve esporre una cartellonistica dedicata multilingue e devono esserci dei cestini per lo smaltimento dei sacchetti con i bisogni.
In aggiunta, tali spiagge devono predisporre delle docce per uso esclusivo dei cani, delle aree di ombra per loro ed assicurare una ciotola d’acqua. I gestori dei lidi devono poi controllare i libretti sanitari e i documenti del cane. Oggi in Puglia ci sono diverse spiagge dedicate a coloro che posseggono un cane, distribuite nelle principali province. Ecco alcune delle più grandi a disposizione.
Eden Salento Agri Beach – Pescoluse
L’Eden Salento Agri Beach è un bellissimo stabilimento balneare di Pescoluse, in provincia di Lecce. È il primo agri-beach ed è il solo lido della costa ionica del Salento a consentire l’ingresso agli amici a 4 zampe. Qui vengono offerti croccantini, dog-doccia, ciotole d’acqua, kit per i bisogni e un’area gioco. I cani hanno accesso a tutto il lido e possono fare il bagno in una zona specifica per loro.
Soleluna Lido Bau Beach – San Cataldo
Sul litorale adriatico leccese c’è il Soleluna Lido Bau Beach a San Cataldo, piccola frazione del Comune di Lecce. Questo stabilimento è un piccolo paradiso per gli animali che potranno muoversi e divertirsi in piena libertà. I cani potranno disporre di ciotole, lettini e un “bau service” sotto l’ombrellone.
Santos Bau Beach – Fasano
Chi si trova in provincia di Brindisi potrà trascorrere una bella giornata di mare al Santos Bau Beach di Torre Canne, frazione del Comune di Fasano. È stata la prima spiaggia dog friendly dell’Italia meridionale. La parte dedicata agli animali è divisa dal resto del lido e dispone di ombrelloni per cani e tutti i classici comfort da spiaggia per rendere unico il soggiorno dei nostri amici.
Lido Fantasy Beach – Vieste
Lungo il Lungomare Mattei di Vieste si trova il Lido Fantasy Beach. È molto ben attrezzato con lettini e ombrelloni per gli animali e si possono svolgere tante attività differenti affittando canoe, gonfiabili e moto d’acqua. Ci sono un ristorante e un bar al quale ovviamente possono accedere gli animali.
Trekking in Puglia con il tuo cane
Immaginate di esplorare la Puglia percorrendo boschi, sentieri, pinete e spiagge da sogno, mentre il tuo amico a 4 zampe è libero di tuffarsi nella natura più incontaminata. Per farlo, è sufficiente prendere parte a qualche percorso trekking aperto agli animali. Vediamo alcune delle esperienze più suggestive da fare insieme al proprio cane.
Monti della Daunia
Siamo in provincia di Foggia, nei pressi del confine con la Campania. La zona dei Monti Dauni è una delle migliori destinazioni per il trekking con cani perché ci sono tantissimi sentieri adatti agli animali. Ci sono percorsi più impegnativi, fino a 20 km, oppure altri più facili e agevoli che consentono anche di visitare chiese e santuari.
Sentiero Natura Vignanotica
Si tratta di un breve percorso di 4,5 km sul quale camminare con il cane per respirare l’aria pulita proveniente dal Golfo di Manfredonia. Situato nel Gargano, è uno dei sentieri trekking più semplici e conduce alla Baia di Vignanotica, tra le spiagge garganiche più selvagge. Lungo il percorso ci sono diverse strutture ricettive pet friendly che offrono spiagge private per riposare con il proprio cane.
Sentiero dell’Acqua e della Pietra
Questo è un insolito percorso grazie al quale si può ammirare l’acquedotto antico più grande d’Europa e si sviluppa tra Castellana Grotte e Alberobello. È lungo 7 km e lungo la strada si apriranno dei paesaggi davvero mozzafiato. Per la sicurezza del cane, è sempre bene usare il guinzaglio in questa zona.
0 Commenti