Quest’anno finalmente avremo la possibilità di riunirci e condividere con famiglia e amici la gioia e la spensieratezza del Natale che per qualche anno purtroppo abbiamo perso di vista.

Riaprono mercatini e parchi divertimento adibiti a veri e propri villaggi natalizi, intere città e strade saranno illuminate tra giochi di colori, musica, elfi, renne, Babbo Natale e tutti i suoi aiutanti.

In questo articolo potrai prendere spunto per scegliere il luogo perfetto per divertirti con i tuoi bambini: c’è l’imbarazzo della scelta!

La Valle del Natale a Torre del Greco

Dal 26 novembre al 26 dicembre il parco acquatico Valle dell’Orso si trasformerà in un magico villaggio natalizio. Ad aspettarti c’è un magnifico percorso tra laboratori, street food, mercatini e spettacoli: sembrerà di essere proprio in Lapponia!

I bambini si dedicheranno a giochi originali e divertenti, come salotti di scrittura creativa, lezioni di cucina, giostre e fabbriche di giocattoli: oltre ad essere un momento di svago, sarà un’esperienza didattica inedita per i bambini. Inoltre ci saranno angoli fiabeschi, come la tisaneria di Zia Giulia o il Bosco delle Promesse. Iconico è l’Ufficio Postale, dove potrai imbucare la tua lettera e sperare che Babbo Natale ti regali ciò che desideri, e per i più coraggiosi c’è anche il barbiere personale di Santa Claus! Dopo aver superato tutte le prove, al termine del percorso, proverai l’emozione più grande: quella di incontrarlo da vicino e poterti finalmente sedere sulle sue ginocchia.

E per i fortunati nati a dicembre, invita i tuoi amici ad un compleanno speciale a tema Valle del Natale!

Il Castello di Limatola

Anche quest’anno il Castello di Limatola ti aspetta con la XIII edizione di Cadeaux al Castello 2022. Preparati a respirare l’aria natalizia già dall’11 al 13 e dal 18 al 20 Novembre. Dal 25 novembre all’11 dicembre, invece, l’evento sarà aperto ininterrottamente dalla mattina alla sera in una location incantevole: aree food per tutti i gusti, il museo delle armature, la tana del Grinch, l’albero dei desideri e tanto altro!

Mentre ti sposterai tra le sale del castello, ti sembrerà di camminare in una favola immaginaria, sarà impossibile non essere rapiti dal suo fascino medievale e dall’atmosfera gioiosa del Natale.

L’evento è attivo dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22, mentre nei weekend, dal venerdì alla domenica la magia continua fino alle 23:30. Il costo del biglietto intero è 8 euro, invece i bambini dai 3 ai 10 anni compiuti pagano il ticket ridotto a 3 euro. Al di sotto dei 3 anni è previsto l’ingresso gratuito, come anche per le persone con disabilità, mentre per gli accompagnatori è previsto il regolare acquisto del biglietto di accesso.

I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

Stavolta in un contesto surreale e diverso dal solito, la magia del Natale trova spazio anche al Museo Nazionale di Pietrarsa a Portici, dove è nata la storia delle ferrovie italiane. Un’opportunità per combinare storia, cultura e divertimento: dal 3 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 le casette di legno, le melodie degli artisti di strada e gli spettacoli ritorneranno in un’unica ed entusiasmante edizione con grandi novità.

Infatti, oltre alla litterina postale e alla presentazione delle locomotive del Polar Express, quest’anno è stata introdotta l’Experience Pietrarsa 9 e 3/4, un’area completamente al coperto dove giocare con pozioni ed esperimenti magici.

Oltretutto, per vivere a pieno un’esperienza irripetibile, oltre ai classici treni regionali e metropolitani, potrete raggiungere il Museo con lo storico treno Pietrarsa Express, che parte dal centro di Napoli e arriva proprio a Pietrarsa.

I mercatini aprono alle ore 10:00 e chiudono alle 22:00. I giorni di chiusura sono il 5, il 12, il 24, il 25 e il 31 dicembre, e il 1 e 2 gennaio 2023. Gli adulti pagano 8 o 10 euro a seconda che sia un giorno feriale o festivo, i bambini dai 3 ai 10 anni pagano sempre 5 euro. Al di sotto dei 3 anni l’ingresso è gratuito.

Christmas Village 2022 alla Mostra d’Oltremare

Non perderti le sorprese riservate per voi alla Mostra d’Oltremare dal 1 all’8 dicembre 2022. Una pista di pattinaggio di 300 mq, aree giochi dove i bambini potranno divertirsi a creare omini di pan di zenzero o ad assistere a spettacoli di burattini, entrare al Circo degli elfi o sperimentare laboratori creativi e sensoriali.

Non mancherà l’intrattenimento per gli adulti grazie a spettacoli di tutti i tipi, un percorso gastronomico di 2000 mq e un Christmas market con più di 100 casette in legno dove poter scegliere ricordi e decorazioni da portare a casa.

L’evento è attivo dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 21:30, sabato, domenica e l’8 dicembre dalle 11:00 alle 23:30. Il ticket per gli adulti ha un costo di 15 euro, per i bambini dai 2 agli 8 anni costa 12 euro ed è gratis per i bambini fino ai 2 anni non compiuti. Potrai organizzare anche visite scolastiche dal lunedì al venerdì (tranne l’8 dicembre) dalle ore 10:00 in poi.

La Villa di Babbo Natale a San Valentino Torio

Dopo aver visto le magiche luci d’artista di Salerno, potrai spostarti nella vicina San Valentino Torio. Qui, dal 3 dicembre all’8 gennaio, la villa comunale sarà allestita a vera e propria cittadella natalizia: street food, mercatini, la casa di Babbo Natale e quella degli elfi, per non parlare della pista di pattinaggio con ghiaccio vero. Luci colorate decorano il paese, anche il viale e Piazza Unità. L’ingresso alla Villa, inoltre, è gratuito per tutti.

La villa è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 24:00 tranne il 5, 6, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21, 27 e 28 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio.

Il Regno di Ghiaccio a Edenlandia

Il 5 dicembre il teatro di Edenlandia si trasforma nel magico Regno di ghiaccio. Entrerai in un mondo incantato tra ghiacciai scintillanti, montagne innevate e radure incantate. Divertiti pattinando sulla pista di ghiaccio e goditi un fantastico spettacolo di danzatori volanti e musiche entusiasmanti. Per non farci mancare nulla, ci sarà anche la postazione Trucca bimbi, grazie alla quale potrai trasformarti nel tuo personaggio natalizio preferito!

In occasione dell’inaugurazione del 5 dicembre ci sarà un evento speciale, infatti lo spettacolo si terrà più volte nella giornata: la mattina alle 11:00, 12:00 e 13:00, mentre il pomeriggio ogni ora dalle 16.30 alle 23:30. La pista di pattinaggio sarà aperta fino al 14 febbraio. Il costo d’ingresso è 5 euro a persona.

Laboratorio di arte presepiale per bambini al Rione Sanità a Napoli

Dall’1 al 22 dicembre ogni sabato e domenica nel Rione Sanità ci sarà un laboratorio interamente dedicato al presepe e alla realizzazione dei pastori negli spazi ipogei delle Catacombe di San Gennaro. Con voi ci saranno dei tutor grazie ai quali vi dedicherete ad una serie di attività laboratoriali di artigianato della ceramica e presepiale, artigianato della carta e legatoria, teatro e musica, fotografia.

Alla fine il presepe realizzato dai bambini sarà completamente esposto insieme a quello storico del Settecento. L’intera iniziativa è gratuita per tutti i bambini.