Paestum è senza dubbio uno dei siti archeologici più importanti della Campania. È una frazione del comune di Capaccio Paestum, 30 chilometri a sud di Salerno. Situata nella Piana del Sele e fondata dai Greci, in origine era chiamata Poseidonia, per diventare successivamente Paestum in epoca romana.

Oggi dell’antica città rimangono principalmente la cinta muraria, il Foro, la necropoli ed i bellissimi templi. L’area archeologica di Paestum è stata nominata patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1988 e a poca distanza dagli scavi c’è anche un museo che accoglie i principali manufatti recuperati nel corso degli anni.

Tra gli oggetti rinvenuti il pezzo forte è di certo la cosiddetta tomba del tuffatore, unico esemplare intatto di pittura greca della Magna Grecia. I turisti che affollano ogni anno Paestum accorro in massa non solo per lo splendore delle antiche rovine, ma anche perché nelle vicinanze ci sono un mare cristallino e paesaggi incantevoli.

Inoltre, si può osservare il sito dall’alto facendo un giro in mongolfiera a Paestum, una delle esperienze più suggestive ed emozionanti che si possono vivere in questa zona.

Giro in mongolfiera a Paestum: durata, costi ed informazioni generali

Fare un volo in mongolfiera a Paestum è una delle attività più divertenti e incredibili per apprezzare la meraviglia degli scavi e dei templi da un’angolazione decisamente insolita.

Per organizzare un giro in mongolfiera a Paestum ci sono diverse aziende che offrono questa tipologia di servizio, svolto in assoluta sicurezza. Generalmente i voli vengono eseguiti all’alba oppure nel tardo pomeriggio, appena prima del tramonto.

Se le condizioni di vento sono favorevoli, il pilota darà una valutazione positiva sulla possibilità di partire dal punto concordato oppure ci si dovrà spostare verso un’area più idonea. I piloti eseguiranno poi un briefing preliminare elencando le istruzioni di sicurezza, in attesa che il pallone della mongolfiera sia gonfio.

Quando l’aria all’interno sarà abbastanza calda, il volo in mongolfiera a Paestum può cominciare. La vista panoramica dall’alto consente di ammirare i templi di Atena, Nettuno ed Hera, nonché il mare del Cilento ed alcune alture circostanti.

Di solito il giro dura tra i 40 ed i 60 minuti, secondo l’intensità del vento e l’atterraggio avviene su un punto pianeggiante a vari chilometri di distanza dalla zona di partenza. Al termine si verrà riaccompagnati indietro dall’equipaggio di terra.

Secondo l’esperienza specifica, ai partecipanti può essere offerto un brindisi a bordo oppure una degustazione di prodotti tipici locali. Il volo in mongolfiera a Paestum è comunque un’attività accessibile a tutti, escluse ovviamente le persone che soffrono di vertigini.

Ad ogni modo, è necessario essere in buona salute ed avere un’altezza minima di 120 cm. Ci sono restrizioni soltanto per i bambini piccolissimi, le donne in gravidanza e chi ha difficoltà di deambulazione. È bene poi portare con s’è una macchina fotografica o lo smartphone per poter immortalare lo scenario che si avrà davanti.

Per finire, è utile dire che un volo in mongolfiera a Paestum costa mediamente intorno ai 200 euro a persona. Nella maggior parte dei casi si organizzano escursioni in gruppi di minimo due persone e fino ad un massimo di 4.

Dunque, se proprio desiderate un bel momento di divertimento in coppia o con la famiglia, vi conviene approfittare di questo volo in mongolfiera a Paestum. Non ve ne pentirete!