Cosa fare a Napoli quando piove?

Non temere, un po’ di pioggia non creerĆ  scompiglio nella tua vacanza! Ecco infatti una serie di luoghi ideali da visitare anche in caso di maltempo.

Napoli ĆØ ricca di bellezze, e non tutte possono essere ammirate solo tra le strade e gli angoli della cittĆ , ma tante altre sono accuratamente custodite in edifici, chiese, persino nel sottosuolo!

I sotterranei di Napoli

Partendo dai sotterranei della cittĆ , uno dei percorsi del sottosuolo piĆ¹ visitati dai turisti di tutto il mondo ĆØ la Napoli Sotterranea di Piazza San Gaetano. Ad aspettarti, proprio sotto i nostri piedi, c’ĆØ un intenso viaggio millenario che parte dalla Neapolis Greca, attraversa la Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai giorni nostri. Acquedotti, rifugi antiaerei, un antico teatro romano e una stazione sismica: questi sono solo alcuni degli imperdibili tesori che scoprirai con la guida che ti accompagnerĆ  lungo il percorso.

Il sito ĆØ aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo turno disponibile) e il costo del biglietto parte da 10 euro per gli adulti.

Tra le fondamenta di Napoli si cela una seconda cittĆ  , infatti non finiscono qui i cunicoli da esplorare.

Sempre in Piazza San Gaetano, tra i sotterranei della Basilica di San Lorenzo, potrai ammirare il macellum, l’antico mercato romano, e lo spazio un tempo adibito a foro. Anche qui potrai richiedere una guida o visitare la basilica e i sotterranei in completa autonomia.

La Neapolis ĆØ aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 con orari specifici per le visite guidate. Il costo del biglietto parte da 9 euro per gli adulti.

La Galleria Borbonica, fiore all’occhiello dell’ingegneria civile borbonica, presenta diverse tipologie di percorsi in cui avventurarsi. Tra questi il percorso avventura, muniti di elmetto e torcia, e lo speleo light, grazie al quale potrai raggiungere meravigliose cisterne, ancora parzialmente riempite d’acqua e decorate con simboli misteriosi.

Il percorso standard ĆØ disponibile venerdƬ, sabato, domenica e festivi e i tour partono alle 10:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 17:00 e il costo per gli adulti ĆØ di 11 euro.

Le famose Catacombe di Napoli, San Gennaro e San Gaudioso, le piĆ¹ importanti testimonianze del cristianesimo napoletano, luogo di sepoltura, di fede e di miracolose guarigioni. Nonostante siano collocate in due sedi differenti, con un unico ticket potrai visitare entrambi i siti con un voucher valido 12 mesi.

Le CatacombeĀ sono aperte dalle 10:00 alle 17:00 e il costo del ticket intero ĆØ di 11 euro.

Se preferisci visitare la superfice della cittĆ , non preoccuparti! Le alternative non mancano.

I principali luoghi di culto del centro storico

Non puoi lasciare Napoli se prima non hai scoperto il fulcro della fede partenopea: la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Icona della devozione popolare, questo luogo custodisce le reliquie del Santo Patrono oltre che una storica collezione di gioielli e oggetti preziosi, unica al mondo.

Altre tappe obbligatorie sono la Chiesa del GesĆ¹ Nuovo, una delle chiese piĆ¹ grandi e importanti di Napoli, e il vicino Chiostro di Santa Chiara, al cui interno si puĆ² inoltre ammirare unĀ museoĀ che custodisce tesori scampati al bombardamento del 1943, uno stabilimento termale romano del I sec d.C. e unĀ presepe tradizionale.

Il MANN

Tra i principali musei italiani troviamo il Museo Archeologico nazionale di Napoli: appassionati di storia e archeologia, questo ĆØ il vostro Paradiso! Dovete assolutamente dedicare qualche ora della vostra giornata alla visita di questo tesoro, ricco di collezioni di tutti i tipi, da quella preistorica ed egizia fino a quella farnese e romana. Nella zona sottostante l’edificio, dove ĆØ situata la stazione metropolitana, ci sono anche tracce della necropoli della Neapolis Greca.

Il MANN ĆØ aperto tutti i giorni tranne il martedƬ, dalle 9:00 alle 19:30 e il costo del ticket variaĀ  a seconda della tipologia che scegliete.

Il Museo di Capodimonte

Spostandoci dal centro storico, a Capodimonte c’ĆØ una meravigliosa Reggia circondata da circa 124 ettari di verde, un immenso parco ricco di bellezze naturalistiche e storiche il cui accesso ĆØ completamente gratuito. L’edificio, invece, in principio residenza dei Borbone, ĆØ stato adibito Museo dai Savoia: un viaggio tra epoche e dinastie differenti, collezioni antiche, mostre e reperti di raro valore.

Il Museo ĆØ aperto dalle 8:30 alle 17:00 tranne il mercoledƬ. Il costo del ticket intero con audioguida ĆØ 17 euro.