Informazioni su questa attività
Agropoli è uno dei principali centri turistici del Cilento. È un piccolo Comune della provincia di Salerno che sorge all’estremità meridionale del Golfo di Salerno. Uno dei punti più importanti della città è senza dubbio il Porto di Agropoli che rappresenta il fulcro economico e sociale delle attività turistiche locali.
Si tratta di una struttura artificiale situata a pochi chilometri dai bellissimi templi di Paestum e dal borgo di Castellabate, diventato famoso per avere ospitato le riprese del film Benvenuti al sud. Con le sue 1000 unità, il porto di Agropoli è il più importante punto di approdo della costiera cilentana.
L’accesso al porto è segnalato dagli appositi fanali rossi e versi e nelle vicinanze si può ammirare il faro di Agropoli, una delle tante attrazioni che ricadono in un territorio dal grande valore paesaggistico e storico-culturale.
Le funzioni del porto di Agropoli sono essenzialmente legate alla nautica da diporto e alla pesca, ma non mancano i collegamenti marittimi con Capri, la costiera amalfitana e con la stessa costiera cilentana grazie al servizio aliscafo. Dal porto si può osservare uno spettacolare tramonto e sempre verso ovest si intravede lo scoglio di San Francesco che spunta dal mare a pochi passi dalla baia di Trentova.
Invece guardando verso est è possibile vedere il centro storico di Agropoli, il cui ingresso è indicato dalla porta greco-bizantina e dove si possono visitare la chiesa della Madonna di Costantinopoli e il castello angioino-aragonese. Di sera il porto si anima e diventa il cuore della movida notturna, il tutto a pochi metri dal centro cittadino.
La storia del porto di Agropoli
Il porto di Agropoli in origine era un piccolissimo porto naturale, dove sostavano poche barche e vi si affacciavano alcune case nelle vicinanze. Si percepiva soltanto l’odore della salsedine e il rumore delle onde del mare, mentre sulla spiaggia si potevano notare le reti dei pescatori.
Qui c’era il salecaro, dove i pescatori con fatica riponevano al sicuro le imbarcazioni e il Fortino, punto di ritrovo e svago per i marinai. Dagli anni Sessanta in poi, è cominciato un lento e graduale declino del porto, il quale è tornato agli antichi fasti grazie ad un imponente e ambizioso progetto di ristrutturazione che lo ha convertito in una moderna struttura turistica.
Colate di cemento hanno purtroppo ricoperto una parte delle scogliere e delle insenature, ma il risultato finale è certamente di indiscutibile valore in quanto oggi il porto di Agropoli può competere con altri porti di livello nazionale ed è in grado di offrire i principali servizi. Lo sviluppo degli ultimi anni è stato favorito anche dal Circomare che ha permesso di installare nuovi pontili galleggianti.
Bandiera blu
Il porto di Agropoli riceve annualmente l’ambito premio Bandiera Blu degli Approdi Turistici da parte della Foundation for Environmental Education (FEE). Il Programma Bandiera Blu è stato varato nel 1985 in Francia e dal 1987 è operativo in tutta Europa.
Ad oggi sono tantissimi i Paesi del mondo che hanno aderito al programma, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile delle regioni costiere tramite elevati standard di qualità. Dunque, il riconoscimento della Bandiera Blu è un fiore all’occhiello per qualsiasi località turistica affacciata sul mare. Nel 2022 Agropoli è stata insignita della Bandiera Blu per il 23° anno consecutivo.