La villetta in Via Campi Elisi a Bacoli

Via Campi Elisi, 1-15, 80070, Bacoli

Ora aperto
Durata

1h

Le lingue

___

Partecipanti

Illimitato

Tipo

Parco o giardino

attribute img

Parcheggio disponibile

attribute img

Supporti in lingua

attribute img

Senza barriere

attribute img

Animali ammessi

attribute img

Adatto alle coppie

attribute img

Adatto ai bambini

Informazioni su questa attività

Proprio a pochi passi dalla Villa Mirabilis, ci si imbatte in un piccolo parchetto pubblico chiamato la Villetta di Via Campi Elisi. Questo piccolo spazio verde di Bacoli fu progettato per offrire un punto d’incontro ai bambini e come spazio alternativo alla cementificazione. È un piccolo parco pubblico fatto per i cittadini più piccoli. 

Perché visitare il Parco di Via Campi Elisi

Il parco sorge sul promontorio bacolese proprio nel bel mezzo della città, affiancato da case e stradine. Nella villetta di Via Campi Elisi, i bambini possono divertirsi assieme, ci si incontra per scambiare due chiacchiere e si ammira il bel panorama dalle panchine all’ombra degli alberi ornamentali e da frutto. La sua struttura si dispone su tre terrazze, provviste di pavimentazione e di lampioni: la prima conduce ad un piccolo altarino, sulla seconda vi sono panchine per rilassarsi, mentre sulla terza terrazza vi è un’area giochi dedicata ai bambini. Il parco si affaccia sul borgo antico di Bacoli e si trova a pochi passi da siti turistici come la Piscina Mirabilis e il Cento Camerelle, siti archeologici che attirano molti turisti che possono trovare, quindi, in questo parco un piccolo punto relax prima di proseguire nella visita della città.      

Le cose più importanti da sapere sul Parco di Via Campi Elisi

Il Parco è un esempio reale di “Gestione condivisa dei beni comuni” dove sono stati gli stessi cittadini a occuparsi della manutenzione e della riapertura del parco, lasciato per lungo tempo nel degrado.

La difficile storia della Villetta di Via Campi Elisi

Come abbiamo detto questo piccolo parco pubblico fu progettato e costruito come area destinata a bambini e famiglie, nel bel mezzo delle strade di Bacoli. Doveva essere ed è un’area verde destinata ai cittadini. Ma la sua storia non è stata delle più semplici.

Il parco fu chiuso per lungo tempo a causa del degrado in cui riversava: atti vandalici e sporcizia rendevano praticamente inaccessibile il parco che di fatti venne anche recintato proprio per limitare i danni.

Tuttavia grazie all’iniziativa di diverse associazioni e alla volontà degli stessi cittadini bacolesi, vennero investite molte energie per ripristinare il piccolo parco. È quindi proprio grazie a questo impegno e devozione che oggi il parco può riaprire i cancelli.  

Consigli per la visita

Come arrivare a

  • Per raggiungere il punto di interesse, segui le indicazioni oppure lasciati aiutare dal tasto 'Ottieni indicazioni.'
  • Raggiungi il Parco di Via Campi Elisi con i mezzi pubblici
  • Da Napoli è possibile raggiungere il Parco Virgiliano con la linea 2 metropolitana che collega Piazza Garibaldi a Montesanto. Da qui, tramite la Cumana si raggiunge la stazione di Torregaveta che si trova davvero a poca distanza da Bacoli.
  • Raggiungi il Parco di Via Campi Elisi con l'auto
  • Si raggiunge facilmente con il proprio mezzo da Corso Umberto I. Si prosegue in direzione Via Montenuovo tramite A56, prendendo l’uscita 14 fino a Bacoli.n

Posizione dell'attività

Via Campi Elisi, 1-15, 80070, Bacoli