Indice dei contenuti
Ricca di borghi marinari e paesaggi da sogno, la Costiera Amalfitana è presa d’assalto ogni anno da turisti italiani e stranieri che non vedono l’ora di esplorare uno dei territori più belli ed incontaminati d’Italia. Quest’area della Campania è rinomata per lo splendore delle sue coste e un mare assolutamente cristallino e dalle sfumature incredibili.
Non a caso molte delle spiagge locali sono premiate con l’ambita Bandiera Blu che ne certifica la qualità delle acque e dei servizi annessi. In Costiera Amalfitana c’è davvero tanto da vedere e non sempre si dispone di molto tempo. Per questo abbiamo pensato di scegliere per te 10 cose da fare e altrettanti posti da non perdere per vivere in pieno la meraviglia della Costiera Amalfitana.
A spasso tra il Duomo e le altre attrazioni di Amalfi
Già Repubblica Marinara, Amalfi rappresenta il cuore della Costiera Amalfitana ed è una delle località imperdibili per chiunque visiti la zona. In città non si può non ammirare il suo stupendo Duomo di Sant’Andrea, riconoscibile per la sua imponente scalinata e lo stile romanico.
Si trova nell’omonima piazza e da qui si può partire per esplorare il centro cittadino e gustare le bontà della cucina del posto. Ad Amalfi meritano un salto il Museo della Carta e il Museo della Bussola che raccontano la secolare storia amalfitana. Per conoscere meglio questa parte della Campania ti suggeriamo un’escursione full day in Costiera Amalfitana che ti consente di vedere anche Ravello, Scala e la Valle delle Ferriere.
Relax e shopping a Positano
Una delle tappe imprescindibili per chi ha la fortuna di essere in Costiera Amalfitana è senza dubbio Positano. Il paesino a strapiombo sul mare è noto per le sue case colorate, i panorami da cartolina ed i suoi negozi raffinati. Dalla piazzetta centrale di Positano si diramano una serie di stradine che ospitano ristoranti e bar dove assaggiare piatti di pesce e l’ottima delizia al limone.
Naturalmente non si può lasciare Positano senza tuffarsi nelle sue acque turchesi. Le spiagge più belle sono soprattutto Fornillo e Marina Grande, dei veri angoli di paradiso. Gli appassionati di escursioni possono poi acquistare questo divertente trekking tour ad anello a Positano. Si tratta di una passeggiata naturalistica che consente di raggiungere i punti più alti e panoramici della città.
Villa Rufolo e degustazioni a Ravello
Ravello è una delle mete più apprezzate della Costiera Amalfitana per i suoi giardini sulle scogliere e le sue residenze storiche. Infatti, uno dei simboli del borgo è l’affascinante Villa Rufolo, un edificio risalente al XIII secolo che, dopo diversi passaggi di proprietà, è gestita oggi dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
La cittadina è famosa per il suo Ravello Festival, una manifestazione internazionale dedicata alla musica classica e sinfonica. A Ravello però c’è anche Villa Cimbrone, altra residenza costruita su un promontorio a picco sul mare. Chi invece ha voglia di qualcosa di differente può orientarsi verso questa degustazione di olio e altre delizie presso un’oleoteca locale.
A caccia di souvenir a Vietri sul Mare
Uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana è Vietri sul Mare, conosciuta per la sua rinomata tradizione artigianale di lavorazione della ceramica. Girando per la città ci si imbatte facilmente in botteghe e negozi di souvenir che propongo piatti, vasi, piastrelle e utensili vari creati a mano dagli artigiani vietresi e dipinti con le più belle tonalità di blu, verde e giallo.
Se sei appassionato di questo genere di arte non puoi perderti Villa Guariglia che ospita il Museo della Ceramica di Vietri. In città poi potrai vedere anche il Duomo con la sua cupola maiolicata in stile tardo-rinascimentale. Infine, ti consigliamo questo divertente workshop sulla ceramica, grazie al quale imparerai ad usare il tornio e apprenderai le principali tecniche di lavorazione e decorazione.
Trekking sul Sentiero degli Dei
Il Sentiero degli Dei è certamente uno dei percorsi trekking più importanti della Costiera Amalfitana e della Campania. È la scelta ideale per chi vuole vivere una giornata a contatto con la natura. L’itinerario si snoda tra Positano e Agerola e segue l’intera fascia costiera per circa 7 km. Lungo la strada potrai godere di uno dei panorami più incantevoli tra la Costiera Sorrentina e quella Amalfitana.
Uno dei punti più interessanti lo si incontra a Nocelle, frazione del comune di Positano. Per ammirare tutte queste meraviglie puoi acquistare un tour guidato sul Sentiero degli Dei. L’escursione di 5 ore inizia da Agerola e prosegue a piedi verso Colle Serra, Praiano e Positano. Nel corso dell’escursione vedrai da lontano Li Galli, i Monti Lattari e i Faraglioni di Capri.
Passeggiate naturalistiche nella Valle delle Ferriere
Situata nel comune di Scala, la Valle delle Ferriere è una delle riserve naturali più accattivanti d’Italia. Deve il suo nome al fatto di aver ospitato le antiche ferriere della Repubblica di Amalfi ed oggi si possono ancora incontrare vecchi ruderi di origine medievale. È anche nota come Valle dei Mulini per la presenza di mulini ad acqua utilizzati per la produzione della carta di Amalfi.
Oggi nella Valle delle Ferriere si svolgono moltissimi tour e trekking che permettono di osservare corsi d’acqua, cascate e boschi ricchi di piante e specie botaniche rare. Per questo ti proponiamo la nostra escursione nella Valle delle Ferriere. Oltre alla riserva vedrai il borgo di Pontone e il Museo della Carta di Amalfi.
Alla scoperta del fiordo di Furore
Incastonato tra le montagne, il paesino di Furore si distingue per il fatto di accogliere l’unico fiordo italiano. Se sei in cerca di pace e tranquillità, questo piccolo comune in provincia di Salerno è la soluzione perfetta per allontanarsi dal caos della Costiera Amalfitana. La località è situata allo sbocco di un vallone a strapiombo e il suo fiordo è attraversato dalla strada statale grazie ad un ponte sospeso di 30 metri che ogni anno è sede di una delle tappe del campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze.
Viaggio nel cuore della riserva di Punta Campanella
Punta Campanella è una delle oasi più spettacolari della Campania. Si tratta del punto più estremo che unisce la Costiera Sorrentina alla Costiera Amalfitana ed è oggi una riserva marina protetta. In quest’area svettano solitari un faro e un’antica torre che forse in passato accoglieva il tempio di Atena. L’oasi è caratterizzata dalla presenza di falesie calcaree e da una variegata flora e fauna.
Qui si possono effettuare tour ed esperienze trekking seguendo percorsi guidati che attraversano tutta la zona. Per esempio, puoi scegliere questa escursione a Punta Campanella che prende il via dalla frazione di Termini, a Massa Lubrense. A piedi si raggiungerà l’ultima cima dei Monti Lattari, per poi scendere lungo il sentiero che costeggia Monte San Costanzo.
Bellezze naturali e tanto buon cibo tra Maiori e Minori
Non distante da Scala abbiamo il paesino di Minori che anticamente era una delle destinazioni balneari preferite dalle famiglie nobili romane. Qui ci sono tante cose da vedere, a cominciare da Villa Marittima Romana che presenta diversi mosaici e affreschi e la Basilica di Santa Trifomena che invece custodisce le spoglie della santa patrona di Minori.
A pochi passi abbiamo un altro borgo marinaro di grande bellezza come Maiori, amato per le sue lunghe spiagge come quella di Erchie e la spiaggia di Glauco. In quest’area si può anche visitare la Grotta Sulfurea e la Grotta di Pandora. A Maiori e Minori poi c’è un’eccellente tradizione gastronomica e pasticciera fatta di prodotti tipici e dolci deliziosi. Per ammirare i due borghi puoi approfittare di questo tour sul Sentiero dei Limoni.
Un mare spettacolare ad Atrani
Atrani è il borgo più piccolo d’Italia ed è di certo uno dei luoghi più pittoreschi della nostra regione. È situato a meno di un chilometro da Amalfi e la gran parte del paese è concentrato intorno alla piazza principale che è costruita a picco sul mare e intorno alla quale si incontrano le prime casette colorate. Qui potrai osservare la chiesa di San Salvatore e alcune attrazioni naturali come la Grotta di Masaniello e la Grotta dei Santi che ti meraviglierà per i suoi affreschi bizantini.
0 Commenti