Give Movery

Grassano Park in San Salvatore Telesino

Via Grassano 1, 82035, San Salvatore Telesino
Duration

2h

Languages

English, Italian

Participants

Unlimited

Type

Park or garden

img attribute

Suitable for children

img attribute

Suitable for couples

img attribute

Pets allowed

img attribute

Parking available

img attribute

Barrier-free

img attribute

Language supports

Important things to know

Services included

  • Exclusive Movery money back guarantee
  • Tourist assistance service included
  • Instant ticket delivery
  • Tickets are accepted on smartphones

Informazioni sul Parco

  • Il Parco è aperto dalle 9:30 alle 23:30 il martedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica

  • Il giovedì il Parco è aperto dalle 9:30 alle 15:00

  • Il mese di Agosto il Parco è aperto anche il lunedì

  • On holidays, access to the park, if you are without a reservation, is allowed only after 2:30 p.m.

Facilitations

  • Access to the park is always free for all visitors who do not wish to use the facilities, such as Picnic and restaurant areas (with no picnicking on lawns and benches)

  • Dogs may enter the park, just be provided with a leash and scoop for their needs

Limitations

  • The park is pedestrian only and has no internal road system, so visitors by any kind of means are not allowed to enter the park

  • It is strictly forbidden to bring in food and drinks as picnics on lawns and benches are prohibited, excluding a prior reservation fee

  • Bathing in the river is prohibited

About this activity

Il Parco del Grassano è una meravigliosa oasi naturalistica circondata dalla Valle Telesina, a pochi chilometri da Telese Terme. Le acque del fiume Rio Grassano, che presta il nome all’intero parco, scorrono tranquille contribuendo a creare un’atmosfera magica e rilassante per chi vi fa visita.

La natura regna in questo angolo di paradiso in cui trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Il parco è la scelta giusta per adulti e bambini: puoi organizzare un picnic, a barbecue, andare in canoa and in barca. In alternativa, puoi anche scoprire la storia e le conoscenze naturalistiche che si celano dietro l’ecosistema del parco durante le guided tours o i labs che spesso vengono organizzati. Oltre alle aree picnic, fornite di gazebo e tavoli, c’è anche un delizioso restaurant pronto a farvi assaggiare prodotti e specialità locali.

Tra le esperienze più divertenti sia per i piccoli che per gli adulti, c’è il servizio di canottaggio: potrai ammirare da vicino la flora e la fauna che popolano il fiume, regalandoti un momento magico sulle acque che attraversano il parco. Per chi non è amante di questo sport, invece, c’è anche la possibilità di fare una fantastica escursione in barca a motore con un conducente.

L’estate nel parco è dedicata anche alla vita notturna e alla movida giovanile: da giugno a settembre non mancano gli eventi disco-park in cui si alternano in console diversi artisti di fama nazionale che si esibiscono in serate dedicate a diverse tipologie di disco music.

San Salvatore Telesino

Le sorgenti del fiume Rio Grassano sono situate nel comune di San Salvatore Telesino, una delle cittadine più caratteristiche del Sannio. Il Rio Grassano sorge precisamente alle falde di Monte Pugliano, dove l’attività erosiva delle acque ha creato delle profonde fratture tra le rocce, che a loro volta hanno determinato lo sprofondamento del suolo. Questo ha causato la formazione di grandi cavità, chiamate pozzi carsici o doline, raggiungibili nella fitta vegetazione attraverso alcuni sentieri.

Perchè visitare San Salvatore Telesino

Il paese è erede di Telesia, antica città sannitica coinvolta nelle guerre puniche. Lungo la strada che collega San Salvatore Telesino a Telese Terme, infatti, si trova l’archeological area con i resti dell’antica città romana del I secolo a.C.

Dell’impianto originario sono ancora visibili le bellissime mura e le torri con rivestimento in opus reticolatum, mentre nelle aree di campagna sono state individuate le terme, il grande anfiteatro e l’acquedotto che portava a Telesia le acque provenienti dai monti di Cerreto Sannita. Resti di mura sannitiche poligonali del V-IV secolo a.C. e una chiesetta appartenente a un insediamento altomedievale, sono stati scoperti anche lungo i sentieri del Monte Pugliano.

In epoca medievale, diversi monumenti della Telesia antica furono demoliti per riutilizzare i materiali col fine di costruire nuovi edifici, tra cui la splendida Torre Campanaria di Telese Terme, un esempio imponente di monumento normanno in Campania. Tra le architetture religiose da visitare c’è sicuramente l’Abbazia benedettina di Santissimo Salvatore, edificata intorno al X secolo. Nel 1908 l’edificio ricevette come ospite illustre l’arcivescovo di Canterbury Sant’Anselmo D’Aosta. Secondo alcuni storici l’arcivescovo terminò di scrivere l’opera teologica Cur Deus Homo proprio durante il suo soggiorno presso l’Abbazia.

Oggi nella chiesa è possibile ammirare la volumetria architettonica originaria grazie ai recenti restauri, oltretutto vi è anche conservato un meraviglioso affresco del 1300 raffigurante Santa Scolastica. La struttura ospita dal 2010 un Antiquarium in cui sono raccolti altri resti archeologici dell’antica Telesia, ma la particolarità è il pozzo di Sant’Anselmo, che secondo la tradizione fu scavato in un luogo indicato dal Santo durante la sua permanenza a San Salvatore.

La pinacoteca Massimo Rao

Per gli amanti dell’arte potrebbe essere interessante visitare la pinacoteca dedicata all’artista sannita Massimo Rao. A seguito della prematura scomparsa dell’artista, il comune di San Salvatore Telesino si è fatto promotore di questa meravigliosa iniziativa insieme all’Associazione Massimo Rao. La raccolta di circa sessantacinque opere è esposta in quattro sale della Galleria Sant’Angelo, all’interno di un edificio comunale nel centro storico di San Salvatore Telesino.

Si tratta di una collezione enigmatica, caratterizzata soprattutto da disegni, incisioni e da alcuni dipinti ad olio, generosamente concessi in comodato d’uso da Valentino Petrucci e Valentina Romen, nipote di Klaus Romen; quest’ultimo, oltre ad essere stato compagno di vita e di viaggio di Rao, si è sempre impegnato a supportare con grande dedizione il suo lavoro da artista.

Visitare questa mostra d’arte vuol dire ripercorrere la vita artistica dell’autore dagli anni Settanta fino ai primi anni Novanta, seguendo l’evoluzione delle sue opere in circa venti anni di carriera. Rao, anche conosciuto come il Pittore della Luna, è considerato uno degli artisti italiani più originali del Novecento grazie al suo linguaggio figurativo, appreso tramite lo studio degli antichi maestri e costellato da soggetti misteriosi e a volte anche visionari.

Activity's Location

Via Grassano 1, 82035, San Salvatore Telesino

How to get there

Reach Grassano Park by public transportation

From Benevento station take the RE 21210 towards CASERTA. Get off at Telese-Cerreto and proceed for half an hour on foot to reach the Park.

Reach Grassano Park by car

Prendendo come punto di riferimento la stazione di Benevento, prendi SS372 da Via Francesco Compagna, Via dei Pentri e Tangenziale Ovest di Benevento. Segui SS372 in direzione di Via Bagni Vecchi a Solopaca e guida in direzione di Via Grassano/SP46 a San Salvatore Telesino.  

Reviews

0/5
Not Rated
(0 Reviews)
Excellent
0
Very good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
0 reviews for this activity

You might be interested

Consent Management Platform by Real Cookie Banner