Gennaio è il mese che segue le festività natalizie, ma non per questo è un periodo noioso o poco interessante. Al contrario, in questi giorni, dove il tempo è spesso inclemente e le condizioni meteo possono essere avverse, è comunque possibile divertirsi in giro per la Campania grazie a tour, escursioni e masterclass dedicate al mondo della cucina.

Per conoscere le meraviglie di Napoli e dintorni puoi contare su Movery che mette a disposizione tante attività da poter fare al riparo dal freddo di gennaio. Che sia un tour o una lezione pratica, troverai senza dubbio l’attività giusta per te!

Tour in bus nel cuore di Napoli

Per cominciare, ti consigliamo un tour in bus nel cuore di Napoli, perfetto per chi vuole visitare la città, ma ha poco tempo. La passeggiata in minibus inizia al mattino e nell’arco di due ore ti mostrerà le zone più belle del capoluogo campano. Partirai dal Naples Cathedral e qui potrai vedere la Cappella del Tesoro di San Gennaro e la Basilica di Santa Restituta. A seguire, ammirerai il Maschio Angioino e la chiesa di Sant’Antonio a Posillipo. Poi ti sposterai a Piazza del Plebiscito e potrai vedere la Galleria Umberto I e Palazzo Reale.

You might be interested

Giornata in minivan per visitare Sorrento e la Costiera Amalfitana

Altrettanto interessante è anche questa giornata in minivan per visitare Sorrento e la Costiera Amalfitana. Si parte di mattina da Napoli, per arrivare a Sorrento intorno alle 10:00. Qui avrai un’ora per esplorare il centro storico e la rinomata Piazza Tasso. Quindi risalirai sul minivan per spostarti a Positano, borgo di rara bellezza con le sue casette colorate e la cupola maiolicata della chiesa di Sant’Assunta. Avrai un’ora di tempo per muoverti in centro. L’esperienza continua poi ad Amalfi. Qui potrai visitare il Duomo di Sant’Andrea, riconoscibile per la sua ampia scalinata. Infine, l’ultima tappa è Ravello per vedere Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Tour of the island of Ischia by bus

Imperdibile è pure questo fantastico giro dell’isola d’Ischia in bus. Potrai visitare l’isola verde a bordo di un autobus che ti preleverà al tuo albergo e ti rivelerà gli angoli più incantevoli di Ischia. Ci saranno soste a Forio e Serrara Fontana. Giunti al borgo di pescatori di Sant’Angelo ci sarà una pausa di un’ora per rilassarti e fare shopping tra le botteghe dell’isola o prendere un caffè. Qui ammirerai la lingua di terra che unisce la zona all’isolotto di Sant’Angelo, sormontato da un’antica torre.

Cooking class dedicata alla pasta a Salerno

Se invece preferisci puntare su un’esperienza didattica e formativa a tema gastronomico ti suggeriamo di acquistare una cooking class dedicata alla pasta a Salerno. Con questa esperienza potrai conoscere i segreti delle migliori ricette campane. Si tratta di un corso di cucina a chilometro zero dove potrai mettere le mani in pasta! In una meravigliosa location maneggerai i prodotti dell’orto e avrai la possibilità di scegliere se preparare la pasta o la pizza napoletana. Ti saranno presentati i piatti e la loro storia e una volta cucinato, potrai degustare ciò che hai preparato.

Corso per imparare a fare la pizza a Capodimonte

Chi è amante della pizza, ma non sa da dove iniziare può scegliere questo corso per imparare a fare la pizza a Capodimonte. Questo è un laboratorio didattico ideale per tutti e ci sarà un maestro pizzaiolo che ti svelerà i segreti della pizza. Dopo un caffè di benvenuto e il racconto della storia della pizza ci sarà una dimostrazione, conclusa la quale i partecipanti potranno preparare l’impasto. Dopo avere steso la pasta cuocerai la tua pizza nel forno a legna e potrai assaggiarla.

Fior di latte experience e degustazione di prodotti tipici a Vico Equense

Per finire, a gennaio ti proponiamo una fior di latte experience e degustazione di prodotti tipici a Vico Equense. La visita guidata si svolge in un caseificio di Vico Equense, presso il quale farai una masterclass di 50 minuti nel corso della quale conoscerai la cagliata e la preparazione del fior di latte. Successivamente ti verrà offerta una tasting di prodotti tipici, tra cui salumi, il fior di latte appena fatto e altri formaggi. L’attività è indicata anche per i ragazzi delle scolaresche che avranno modo di vivere un’esperienza divertente e educativa.

Allora? Quale esperienza vuoi regalarti a gennaio? Ti aspettiamo!