Cusano Mutri è un grazioso borgo della provincia di Benevento, situato su uno sperone roccioso nella parte orientale del Matese.
È il luogo ideale per gli amanti della tranquillità, qui il tempo sembra essersi fermato con un'atmosfera ancora medievale.
Si è sviluppato intorno ad un Castello Medievale ma ora sono visibili solo i suoi ruderi, che ci riportano alla sua maestosità.
Cusano Mutri è il borgo degli eventi: tra settembre e ottobre, si riempie di turisti ansiosi di assaggiare la specialità gastronomica della zona, i funghi. La Sagra dei Funghi, ricca di eventi e spettacoli, si svolge da più di 40 anni e attira migliaia di persone.
Nel giorno del Corpus Domini, cittadini e artisti locali realizzano l'infiorata, una meravigliosa composizione floreale che colora strade e piazze.
È possibile visitare molti edifici storici, come il settecentesco Palazzo Santagata o le chiese, tra cui quella dei Santi Apostoli San Pietro e Paolo e di San Nicola.
A poca distanza dal centro storico, gli amanti del trekking possono recarsi presso le Gole di Conca Torta, le Gole di Caccaviola, oppure possono percorrere Via Ripa, antico sentiero dove è possibile ammirare un'antica torre in pietra. Da non perdere è anche il sentiero delle Forre di Lavello al confine con Cerreto Sannita.
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo