Capoluogo di regione della Puglia, la città di Bari accoglie oltre 300.000 abitanti ed è la località più popolosa sul Mare Adriatico. Caratterizzata da un’antica e gloriosa storia mercantile e imprenditoriale, per secoli ha rappresentato un importante snodo commerciale e culturale con i popoli del Medio Oriente.
Bari però è anche ricca di un vasto patrimonio storico-culturale che la rende una delle destinazioni più ambite del sud Italia.
Il centro urbano è composto dalla città nuova, costruita nel 1813 per volere di Gioacchino Murat, la quale si estende dalla ferrovia alla costa, e la città vecchia (Barivecchia) che invece include il territorio compreso tra il porto nuovo e quello vecchio ed è chiusa ad oriente dalle mura che la dividono dal lungomare.
Nota per ospitare le reliquie dal santo patrono San Nicola, la Basilica di Bari è uno dei centri più amati dalla Chiesa ortodossa in Occidente, diventando un punto d’incontro tra Cattolicesimo e Ortodossia. Tra i vari monumenti che si possono ammirare abbiamo la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno-svevo, il Fortino di Sant’Antonio Abate, il Teatro Petruzzelli e il Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare.
Infine, la splendida Bari propone una prelibata tradizione enogastronomica, con piatti mediterranei basati su prodotti del posto quali grano, olio, vino e ortaggi. Come non citare le orecchiette alle cime di rapa, i calzoni al forno o la tiella barese con riso cozze e patate? Una vera bontà!
Non lasciarti sfuggire il tuo sconto
Usa il codice movery3** per avere uno sconto immediato sul carrello*
*il coupon può essere utilizzato una volta sola.
**da scrivere in minuscolo