Terra ricca di tradizioni e leggende antiche, la Campania offre moltissimi territori e bellezze naturali, dove poter godere di un panorama da sogno e tornare indietro nel tempo. Per vivere un’esperienza del genere è possibile partecipare alla Festa delle Lanterne che si svolge al Lago d’Averno. È un’opportunità unica per esplorare la meraviglia della zona flegrea e conoscere qualcosa in più sulla cultura di questo luogo così speciale e pieno di mistero.

Con Movery avrai l’occasione di prendere parte all’entusiasmante e suggestiva Festa delle Lanterne al Lago d’Averno che conduce i partecipanti attraverso il magico mondo delle janare e delle fate che popolano le sponde lacustri. Il tour avverrà in compagnia di una guida esperta di esoterismo e astrologia che ti racconterà la storia e gli antichi rituali che i contadini eseguivano durante l’equinozio di primavera.

Tra le varie leggende ti sarà narrata quella della Fata Morgana che sarebbe apparsa diverse volte sul lago e ti saranno illustrati anche i filtri e le pozioni magiche che le streghe locali preparavano in occasione dell’equinozio. Quindi potrai raccogliere delle erbe da riporre nel tuo sacchetto e nella bottiglia stregata.

Lungo la strada ogni gruppo sarà accompagnato da un “guardiano della lanterna”, al quale sarà consegnata una lanterna di carta colorata. Giunti nel bosco illuminato dalla luce delle lanterne e dai led, ogni guardiano appenderà ai rami degli alberi la propria lanterna.

Un’altra leggenda ti spiegherà la storia della Dea della Luna che durante le feste di passaggio realizza i desideri degli uomini. Ogni partecipante riceverà poi un foglietto sul quale scrivere il proprio desiderio che sarà appeso alla lanterna prescelta tra gli alberi. Intanto che la luna esaudisca il desiderio, si procederà con la fusione del piombo.

Infatti, secondo la tradizione è possibile porre una domanda sul futuro e la forma assunta dal piombo sciolto sarà la risposta. Inoltre, ognuno potrà fare una domanda sul tema natale all’esperta di astrologia e tarocchi. Conclusa l’esperienza si farà ritorno all’ingresso con il biglietto e la forma di piombo fuso con la speranza che il desiderio sia stato esaudito.

Se anche tu non vedi l’ora di tuffarti tra spiriti, streghe e fate, vieni con noi alla Festa delle Lanterne al Lago d’Averno!