Movery ha pensato ad un’interessante novità, ovvero ad una ricca selezione di esperienze per tutti quegli holiday workers che devono lavorare anche in vacanza. Per tradizione il turismo nasce come forma di distrazione e allontanamento dalla vita quotidiana e dal lavoro, ma con il nuovo fenomeno dell’holiday working è lo stesso concetto di vacanza a cambiare.

Per chi non lo sapesse, i cosiddetti holiday workers sono quelle persone che lavorano in smart working mentre sono in ferie. Infatti, dopo la pandemia del 2020 il lavoro da remoto è diventato una realtà sempre più diffusa ed è in questo solco che sono nati i primi holiday workers, capaci di rivoluzionare l’equilibrio vita-lavoro.

Proprio per rispondere ad esigenze di questo genere abbiamo deciso di proporre una serie di attività che possono essere ideali da fare come pausa pranzo oppure nel tardo pomeriggio a fine lavoro. Per esempio, se hai la fortuna di fare una vacanza a Pozzuoli puoi pernottare presso il B&B Alma Casa Vacanze by Movery.

Si tratta di un bellissimo appartamento che sorge nelle vicinanze del lungomare e a due passi dalla stazione della linea Cumana. Qui le camere sono dotate dei principali comfort e troverai anche un angolo attrezzato con scrivania per la tua postazione da lavoro.

Ma come passare il tempo quando vuoi staccare la spina dallo smart working? A questo ci pensa Movery! Per te abbiamo creato delle fantastiche esperienze che ti regaleranno momenti indimenticabili con la famiglia o gli amici. Per un’attività di gruppo puoi approfittare di questo tour guidato di Napoli Sotterrata. Al sito archeologico che si estende sotto la Basilica di San Lorenzo Maggiore si accede da Piazza San Gaetano. Qui potrai ammirare i resti del macellum romano, il mercato del I secolo a.C. che ti affascinerà con le sue botteghe artigiane.

Altrettanto interessante è pure questo walking tour Mare Fuori. I fan della serie tv di successo potranno fare un giro nel centro di Napoli per visitare alcuni dei luoghi che hanno accolto le riprese della fiction, tra cui Molo San Vincenzo, la metropolitana di Via Toledo, il quartiere di Montesanto e molto altro ancora.

Invece gli holiday workers che vogliono fare una pausa pranzo possono optare per una degustazione di prodotti tipici in Cilento. L’evento si svolge in un agriturismo di Trentinara, piccolo borgo in provincia di Salerno, dove farai un giro della tenuta per conoscere tutto sull’allevamento delle capre e la produzione del formaggio. A seguire, ci sarà un assaggio di prodotti locali, tra cui formaggi, salumi, marmellate, pizza cilentana e vini a volontà.

Di tutt’altro genere è l’Inferno dantesco alle Grotte di Pertosa-Auletta. Lo spettacolo teatrale si tiene in questa splendida location, nella quale attori e ballerini interpretano i personaggi dell’Inferno di Dante. Oltre al sommo poeta, incontrerai Paolo e Francesca, Caronte, Ulisse, il Conte Ugolino, Lucifero e tanti altri.

Chi però preferisce restare in città può tranquillamente fare una pausa dal lavoro con una rilassante passeggiata in centro a Napoli. Il tour inizia da Piazza Dante, per poi incamminarsi verso Piazza Bellini e Via dei Tribunali. Quindi proseguirai in direzione di Via San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi, per poi arrivare al Monastero di Santa Chiara e a Piazza del Gesù.

Per qualcosa di più romantico e suggestivo ti consigliamo questo aperitivo in barca a Procida. Si parte al tramonto dal porto di Marina Grande per visitare il lato occidentale dell’isola. Avrai modo di vedere la spiaggia di Ciraccio, la Chiaiolella e il ponte dell’isola di Vivara. A bordo ci sarà spazio per un piccolo aperitivo con prodotti locali.

Potrebbe interessarti

Hai voglia di una incantevole esperienza per due persone in un posto da sogno? Allora non lasciarti scappare questo giro in barca con cena romantica nel Golfo di Napoli. La partenza avviene da Borgo Marinari e dopo avere esplorato il litorale di Posillipo si tornerà indietro per fare una cena al Castel dell’Ovo sotto le stelle.

Per gli holiday workers più stressati c’è la possibilità di acquistare una giornata alla spa in Cilento. Potrai fare un percorso benessere di 90 minuti usufruendo di piscina, idromassaggio, sauna, docce emozionali e molto altro. I più spericolati invece possono divertirsi con questo volo in zipline in Cilento. Disponibile per singoli e coppie, l’attività ti consente di osservare il Golfo di Salerno dall’alto e su richiesta potrai godere del servizio GoPro.

Per i lavoratori che amano lavorare con le mani c’è un entusiasmante workshop sulla ceramica a Vietri sul Mare che ti permette di imparare a creare una statuina da poter poi conservare come ricordo. Inoltre, apprenderai anche le varie tecniche di decorazione della ceramica.

Per finire, gli holiday workers in vacanza possono acquistare un’escursione in mongolfiera a Paestum. Dall’area archeologica partirai per un volo di 45 minuti che ti mostrerà i templi dall’alto, così come il Parco Nazionale del Cilento e il Golfo di Salerno.