Napoli è una delle destinazioni italiane più ambite dai turisti italiani e stranieri che affollano ogni giorno il capoluogo campano. Città ricca di storia e tradizioni, negli ultimi anni ha assistito ad un netto incremento nel numero di visitatori che riempiono le strutture ricettive tutto l’anno, anche grazie ad un clima molto favorevole.

Camminando tra i vicoli così pittoreschi del centro storico si incontrano tantissime botteghe e negozi nei quali poter trovare regali e souvenir come ricordo del viaggio a Napoli. Infatti, qui è radicata una solida tradizione artigianale che propone piccoli oggetti a prezzi modici e accessibili a tutti. All’artigianato si aggiungono poi i tantissimi prodotti enogastronomici di alta qualità ed articoli di alta sartoria.

Per agevolarti nella scelta, Movery ha pensato ad un divertente tour a piedi tra Piazza Dante e Piazza del Gesù. L’escursione comincia da Piazza Dante e da qui ti sposterai verso la zona di Port’Alba e Piazza Bellini. Quindi proseguirai verso Via dei Tribunali e la Chiesa delle Anime del Purgatorio, famosa per il culto delle anime pezzentelle. Il tour continua poi su Via San Gregorio Armeno, la strada famosa per i presepi e le statuine e si giungerà fino al Monastero di Santa Chiara. Per finire, si arriverà a Piazza del Gesù, dove sorge l’omonima chiesa.

Ma cosa comprare a Napoli da poter portare a casa? Per cominciare, si può puntare su un oggetto in ceramica e in questo caso avrai soltanto l’imbarazzo della scelta, tra maioliche di Vietri sul Mare e porcellane di Capodimonte. È possibile acquistare vasellame, statuette, piastrelle e decorazioni a muro di vario genere, con decori a tema floreale o più astratto e contemporaneo. Non mancano mai le classiche maschere di Pulcinella o le statuine di Totò e San Gennaro, emblemi della cultura napoletana.

Potrebbe interessarti

Altro fiore all’occhiello da acquistare a Napoli sono senza dubbio i coralli. Non si tratta di pietre, ma piuttosto di scheletri di organismi marini che abitano i fondali. Al di là del più classico corallo rosso si può incontrare anche quello arancio e color salmone, con cui vengono realizzati bellissimi gioielli in oro o altri metalli.

Chi invece desidera portare a casa qualcosa di più godereccio può preferire una bella bottiglia di vino campano. Il suolo vulcanico della zona offre le condizioni ottimali per estrarre dalla vite locale dei vini di eccellente qualità ed antichissima origine. Per esempio, perché non comprare un buon Lacryma Christi del Vesuvio o una Biancolella di Ischia? Se però preferisci andare su un prodotto più forte ti consigliamo il classico limoncello, preparato rigorosamente con i limoni di Sorrento o Amalfi oppure il nocillo, liquore fatto con le noci.

In centro a Napoli poi non mancano le sartorie di moda che ti permettono di comprare, tra le altre cose, le cravatte realizzate a mano, come quelle che si possono trovare presso lo storico negozio Marinella, i cui articoli in seta pregiata vestono personaggi da tutto il mondo.

La cosa però che non si può fare a meno di riportare a casa dopo una vacanza a Napoli sono le statuine del presepe. In Via San Gregorio Armeno c’è un’intera strada piena di botteghe artigiane che realizzano a mano presepi e statuine della natività della Napoli del Settecento, ma negli ultimi anni alcuni negozi vendono anche statuette di celebrità e personaggi noti per rendere il presepe più attuale. Tra le botteghe più conosciute ci sono Rosario e Gennaro Di Virgilio, i Fratelli Capuano, Gambardella e i Ferrigno.

Allora, hai già pensato a quale souvenir comprare a Napoli?