La Festa del 2 Giugno è una delle principali festività italiane ed è stata istituita per celebrare la nascita della Repubblica Italiana. Viene festeggiata ogni anno il 2 giugno, giorno del referendum popolare del 1946 che ha sancito la fine della monarchia. La gran parte delle celebrazioni avvengono a Roma, dove il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro per omaggiare il Milite Ignoto all’Altare della Patria.

In questa giornata si svolge anche una parata militare lungo via dei Fori Imperiali, alla quale prendono parte le forze armate, la polizia, i vigili del fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana. Nel 2024 la festività cade domenica 2 giugno e quindi perché non regalarti un bel weekend di svago e divertimento a Napoli?

È un’ottima occasione per visitare la città di Napoli che sicuramente sarà presa d’assalto dai turisti. Infatti, essendo la prima domenica del mese, la gran parte dei musei e dei monumenti avranno accesso gratuito. Noi di Movery abbiamo pensato ad una serie di esperienze per trascorrere momenti di relax e divertimento in uno dei luoghi più belli d’Italia.

Per iniziare, vi proponiamo un walking tour ai Quartieri Spagnoli, perfetto per respirare a pieno l’essenza della tradizione e della cultura napoletana. L’escursione di 3 ore ti mostrerà edicole votive, murales artistici e alcuni posti speciali come la Pizzeria Brandi, Vico Tre Regine, il Teatro Nuovo, Vico Totò e il Mercato della Pignasecca.

Altrettanto suggestivo è il tour a piedi nel Rione Sanità, uno dei sobborghi più popolari e pittoreschi di Napoli. La passeggiata comincia da Porta San Gennaro e da qui ti sposterai su Via Vergini e Piazza Sanità. Quindi proseguirai verso la Basilica di Santa Maria, la Casa di Totò e Palazzo dello Spagnuolo. In zona consigliamo sempre di mangiare una pizza da Concettina ai Tre Santi per tuffarsi nei veri sapori della gastronomia partenopea.

Sempre nel centro storico di Napoli è possibile prenotare una visita guidata da Piazza Dante a Piazza del Gesù. Il giro turistico inizia da Piazza Dante, per poi dirigersi verso Port’Alba. A seguire, sarai guidato verso Piazza Bellini, dove osserverai i resti delle mura di Neapolis. Il tour continua su Via dei Tribunali, prima di raggiungere la Chiesa delle Anime del Purgatorio, nota per il culto delle anime pezzentelle. Infine, potrai vedere Via San Gregorio Armeno, il Monastero di Santa Chiara e Piazza del Gesù.

Imperdibile è pure questa escursione guidata sul Vesuvio con transfer da Napoli. Al mattino sarai prelevato presso il tuo albergo da un minivan che ti accompagnerà a Torre del Greco per iniziare la salita verso il Parco Nazionale del Vesuvio. Giunti al parcheggio, si procederà a piedi fino alla cima del cratere e lungo la strada si potranno chiedere notizie alle guide. Arrivati in vetta potrai godere di una vista panoramica sul Golfo di Napoli.

Tra le attrazioni che non possono mancare nel weekend del 2 giugno c’è il sito di Napoli Sotterrata che si estende al di sotto della Basilica di San Lorenzo Maggiore. L’ingresso avviene al numero 316 di Piazza San Gaetano e avrai la possibilità di ammirare i resti dell’antico macellum, il mercato romano risalente al I secolo d.C. Inoltre, avrai modo di vedere il Foro con le sue botteghe artigiane.

Altro monumento che merita di essere visitato a Napoli è il Museo del Tesoro di San Gennaro. Con il ticket potrai accedere al Duomo di Napoli, dove avrai l’opportunità di vedere una delle collezioni di gioielli più preziose del mondo. In particolare, osserverai la mitra gemmata, la collana e il busto di San Gennaro.

Se sei in giro nel capoluogo partenopeo devi assolutamente fare una visita guidata agli scavi di Pompei. Grazie a questo tour potrai entrare in uno dei siti archeologici più belli del mondo ed immergerti nella vita dei pompeiani sepolti dall’eruzione del 79 d.C. Tra le varie attrazioni vedrai l’Anfiteatro, il Teatro Grande, il Foro, la Villa dei Misteri, la Casa del Fauno, il Tempio di Apollo e tanto altro.

Potrebbe interessarti

A poca distanza da Napoli suggeriamo anche un salto alla Reggia di Caserta, tra i palazzi reali più imponenti del mondo. Costruita su progetto dell’architetto Vanvitelli, è stata la residenza ufficiale dei Borbone ed oggi si possono visitare i suoi immensi giardini con fontane zampillanti e gli Appartamenti Reali che includono anche la Cappella Palatina e il Teatro di Corte Reale.

Movery poi ti permette di fare un’escursione guidata agli scavi di Ercolano. Anch’essa seppellita dall’eruzione che ha travolto Pompei, Ercolano è stata scoperta per caso nel XVIII secolo e molti dei suoi reperti sono oggi esposti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. All’interno del sito si potranno ammirare le Terme del Foro, la Casa Sannitica, la Casa del Rilievo di Telefo, Villa dei Papiri e molto altro.

Per finire, ti proponiamo una rilassante giornata in barca tra le isole del Golfo. Partirai da Borgo dei Marinari e dopo un brindisi di benvenuto navigherai verso una delle isole flegree, Pozzuoli o Sorrento. Scelta la meta finale, farai un divertente tour in barca tra le bellezze del Golfo di Napoli e ci sarà la possibilità di fare delle soste bagno.

Allora, hai già prenotato la tua esperienza Movery per la Festa del 2 giugno? Ti aspettiamo!