Che sia il Gargano, il Salento o le Murge, ogni zona della Puglia ha da offrire tantissimi appuntamenti tra sagre e feste di paese nelle quali si celebrano le tradizioni pugliesi. Ogni anno ci sono tantissimi eventi sia in estate che in inverno, duranti i quali si rievocano gli antichi costumi della Puglia nella sua più autentica genuinità.

Queste sagre sono spesso molto semplici e sono dedicate alla gastronomia, alla musica, alla religione e ad ogni altro aspetto del patrimonio socioculturale pugliese. L’atmosfera è davvero unica e speciale e nei giorni precedenti le feste si respira un’aria diversa e un certo fermento, dove tutti sono pronti a dare una mano.

Infatti, come in ogni altra regione del sud, anche in Puglia si percepisce un forte attaccamento alle radici locali e tali eventi rappresentano un momento identitario e di unione molto sentito. Che siano enogastronomiche, religiose o popolari, queste sagre sono delle vere attrazioni turistiche e si svolgono sia nei capoluoghi che nei borghi più piccoli. Ecco alcuni dei principali appuntamenti da non perdere in Puglia.

La notte della Taranta

La notte della Taranta è un festival di musica popolare tra i più importanti d’Europa e d’Italia che si svolge nel mese di agosto e attraversa varie piazze del Salento, per poi concludersi con un grande concerto a Melpignano. Nel corso della manifestazione si celebra la pizzica pugliese, una danza energica e ritmata accompagnata da violini e tamburelli. La tradizione della pizzica deriva dall’uso di chiamare musicisti per liberare le donne tarantolate, cioè morse da ragni velenosi. Si credeva che al ritmo di queste musiche sfrenate le donne colpite potessero guarire e liberarsi dal morbo.

Il presepe vivente di Trecase

Quello di Trecase è uno dei presepi più antichi del sud Italia ed è una manifestazione imperdibile del periodo natalizio in Puglia. Si sviluppa su una superficie di 4000 ettari ed è un classico dell’inverno salentino. Si tratta di una vera e propria rievocazione storica che si tiene dal 1976 e viene allestita all’interno delle case dei privati cittadini per riprodurre le antiche capanne e botteghe artigiane presepiali. Partecipano quasi 300 persone all’allestimento di un presepe che si estende lungo oltre un chilometro.

La festa di San Nicola a Bari

La festa di San Nicola di Bari ha radici molto antiche e si svolge da più di mille anni. La celebrazione avviene tra il 7 e il 9 maggio per onorare il patrono di Bari. Molto suggestiva è la rievocazione storica medievale nella quale vengono traslate le reliquie del santo nella parte vecchia della città. Anche se è una festività prettamente religiosa, non mancano stand di cibo e bevande, spettacoli, musica e mostre d’arte.

La Focara di Sant’Antonio Abate a Novoli

La Focara di Sant’Antonio Abate a Novoli in Salento è una delle tante feste del fuoco in Puglia. Cade ogni anno dal 16 al 18 gennaio e il momento più sentito è l’accensione di un enorme falò (focara) composto di tralci di vite ricavati dalla potatura delle vigne. La composizione della pira dura oltre un mese e coinvolte tantissimi volontari. Lo spettacolo della focara è unico nel suo genere e annualmente attira moltissimi turisti, sia italiani che stranieri.

Sant’Oronzo a Lecce

Nei giorni 24, 25 e 26 agosto a Lecce si festeggiano i santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Questo è un evento molto seguito dell’estate salentina e in città si tengono spettacoli pirotecnici, mercati rionali e vengono allestite delle meravigliose luminarie che impreziosiscono le strade di Lecce. La festa inizia il 24 agosto con una solenne processione, per poi concludersi il 26 con lo spettacolo di fuochi d’artificio. L’evento è ideale per assaggiare alcune specialità leccesi, come la melenzanata di Sant’Oronzo, un piatto a base di carne e melanzane.

Il carnevale di Putignano

Il Carnevale di Putignano è il più antico d’Europa e quella del 2023 è l’edizione numero 629. Infatti, la kermesse si svolge dal lontano 1394. La maschera simbolo di questo carnevale è Farinella, nome che deriva da un omonimo piatto tipico del paese. Quello di Putignano è senza dubbio uno dei carnevali più sfarzosi e allegri del sud Italia e ogni anno si sceglie un tema comune per le sfilate dei carri allegorici. Inoltre, ciascuna edizione prevede una madrina d’eccezione che per il 2023 è stata Mara Venier.

Festa della municeddha

È una delle sagre estive più attese in Puglia ed è interamente dedicata ad un alimento particolare come la lumaca, proposta in differenti cotture e condimenti. La festa della municeddha si tiene a Cannole, vicino Lecce ed è perfetta per conoscere le migliori tradizioni salentine. Dura 3 giorni, dal 10 al 13 agosto ed ha ripreso il suo normale corso dopo lo stop causato dalla pandemia. La lumaca viene servita al sugo, arrostita e alla cannolese, ma non mancano altre pietanze tipiche del Salento quali la peperonata alle pittule, la pizza rustica, la carne di cavallo al sugo, cupeta e spumone.

Fiera del Levante di Bari

La Fiera del Levante di Bari è uno degli eventi fieristici più importanti e noti d’Italia e nel 2023 ha raggiunto la sua 87ª edizione. Ha sede nel quartiere Marconi – San Girolamo – Fesca e la sua prima edizione risale al 1930. L’evento principale della fiera è la campionaria multisettore che accoglie circa 800 espositori e oltre 200.000 visitatori. Nel 2017 è stato anche avviato un processo di valorizzazione e riqualificazione delle aree del quartiere fieristico con la costruzione di un Polo della Cultura.

Sagra del polpo a Mola di Bari

Il panino con il polpo alla brace (u panin cu pulp arsteut) è un must irrinunciabile dello street food barese. Non a caso a Mola di Bari c’è una radicata tradizione legata a tale piatto, tanto da avervi dedicato una sagra giunta alla 48ª edizione. Lungo le strade ci sono moltissime bancarelle e stand gastronomici presso cui si possono trovare anche fritture e grigliate miste di pesce e crostacei appena pescati. La sagra del polpo è un appuntamento che cade negli ultimi giorni di luglio per 3-4 serate all’insegna di musica, balli e tanto cibo.

La Scamiciata a Fasano

La Scamiciata è una bellissima rievocazione storica che ha luogo dall’8 al 16 giugno nella città di Fasano, in provincia di Brindisi, per ricordare la vittoria sui turchi ottenuta il 2 giugno del 1678. In tale data gli abitanti di Fasano hanno sconfitto definitivamente i turchi in una durissima battaglia sotto le mura cittadine. L’usanza è stata istituita nel 1978, quando alcuni cittadini istituiscono il Comitato Giugno Fasanese per tramandare ai giovani questa pagina di storia locale. L’evento più amato è il corteo della Scamiciata, dove sfilano 400 figuranti vestiti da cavalieri di Malta, dame, armigeri, turchi, alfieri, tamburrini e sbandieratori.