Regala movery

Blog

Pasqualino, il panino tipico di Alberobello

Tonno, capperi, salame e provola: questi sono gli ingredienti del panino Pasqualino che da 60 anni arricchisce di gusto e sapore le tradizioni gastronomiche di…

Puglia: una terra pet friendly

La Puglia è una regione in grado di assicurare molte occasioni di divertimento da poter fare con il proprio compagno a 4 zampe. Infatti, per chi ama il mare e l’estate ci sono ben 800 km di coste tra Adriatico e Ionio per godere di spiagge di…

Puglia per tutti: una regione a portata di disabili

Da anni la Puglia cerca di abbattere le barriere architettoniche per rendere più piacevoli e confortevoli le vacanze delle persone diversamente abili. Per esempio, il capoluogo Bari ha reso accessibili ai disabili la stazione ferroviaria e l’aeroporto, così come i principali monumenti, tra cui la Basilica di…

Castello Aragonese di Otranto: il capolavoro architettonico dalla storia millenaria

Piccolo Comune salentino della provincia di Lecce, Otranto è una località turistica molto ambita per le sue meravigliose coste, ma è anche un centro urbano con oltre 800 anni di storia alle spalle, durante i quali si sono alternate diverse influenze culturali, tra cui quella romana, greca,…

Puccia salentina: il panino per ogni occasione

La puccia salentina non è altro che una forma di pane della grandezza di 20-30 cm ed appartiene alla tradizione gastronomica della Puglia centromeridionale. Nello specifico, si tratta di una preparazione tipica della zona del Salento e della provincia di Taranto. Si presenta come una sorta di…

Sagre pugliesi: gli eventi più importanti della regione

Che sia il Gargano, il Salento o le Murge, ogni zona della Puglia ha da offrire tantissimi appuntamenti tra sagre e feste di paese nelle quali si celebrano le tradizioni pugliesi. Ogni anno ci sono tantissimi eventi sia in estate che in inverno, duranti i quali si…

La pizzica: il ballo del Salento tra storia e folklore

La pizzica è una particolare tipologia di danza popolare molto diffusa in Puglia, soprattutto nelle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari, ma anche in alcune zone della Basilicata. Il suo nome sembra intrecciarsi a quello della più famosa tarantella, sia dal punto di vista musicale che…

Superstizioni e rituali ancora radicati nella cultura Puglia

Come nella gran parte delle regioni italiane, anche la Puglia ha mantenuto vivo un ampio repertorio di superstizioni e riti popolari, tramandati di padre in figlio per generazioni. Se da una parte alcune di queste leggende e credenze sono retaggio di un passato dai contorni mistici e…

Lecce: come divertirsi in città in compagnia dei bambini

Lecce è il principale centro urbano del Salento, una delle zone della Puglia a maggiore affluenza di turisti per le sue spiagge di sabbia bianca e un mare cristallino e incontaminato. Capoluogo dell’omonima provincia, sorge al centro della penisola salentina. La città ha antiche origini messapiche ed…

Il Castello di Otranto: uno scorcio di Puglia nell’opera di Horace Walpole

Il Castello di Otranto, in inglese The Castle of Otranto, è un’opera dello scrittore Horace Walpole ed è comunemente considerata il primo romanzo gotico della letteratura. La storia raccontata si svolge nella località salentina di Otranto. Grazie a Walpole, ha avuto origine tutto un genere di grande…

Consent Management Platform by Real Cookie Banner