Indice dei contenuti
Il periodo di Natale è da sempre il momento più suggestivo e magico dell’anno, tra luminarie, addobbi colorati, abeti maestosi e tanto buon cibo. In Italia l’inizio delle festività natalizie è segnato dalla cosiddetta Festa dell’Immacolata che cade l’8 dicembre.
È una delle ricorrenze più amate e in questo giorno le famiglie italiane iniziano ad allestire presepi e alberi. In realtà, quella dell’Immacolata Concezione è anche una festa cattolica in quanto si celebra la figura della Vergine Maria.
Ma cosa si può fare in città a Napoli tra l’8 e il 10 dicembre? A dir la verità le attività non mancano, a partire dalla celebre via dei pastori, San Gregorio Armeno, che ogni anno è invasa da turisti, specialmente sotto Natale. Ci sono però anche tante altre esperienze a tema culinario o culturale davvero imperdibili. Vieni con a scoprire cosa ti aspetta a Napoli in questi due giorni!
La festa dell’Immacolata Concezione
L’Immacolata Concezione è una festività ufficiale dello Stato italiano dal lontano 1854, anno in cui Papa Pio IX pubblica la sua bolla “Ineffabilis Deus” nella quale si proclamava come dogma un’antica credenza cristiana di molti secoli prima. Tale festa si celebrava in oriente già dal VI secolo e grazie a Pio IX è stata inserita anche nel calendario della Chiesa cattolica.
Il dogma parlava di Immacolata Concezione per intendere il concepimento senza macchia. Il nome però non deve trarre in inganno in quanto non si riferisce al concepimento di Gesù e alla verginità di Maria, ma al fatto che la Beata Vergine è stata resa immune al peccato originale sin dal primo momento del suo concepimento.
Questo significa che l’Immacolata Concezione riguarda Maria stessa e il suo concepimento da parte di Sant’Anna e San Gioacchino. A conferma del dogma la Chiesa riporta anche l’apparizione mariana di Lourdes del 1858, quando alla giovane Bernadette la Madonna avrebbe detto “Io sono l’Immacolata Concezione”.
Quali attività fare in città tra l’8 e il 10 dicembre
A Napoli una delle principali tradizioni legate alla Festa dell’Immacolata è senza dubbio la cerimonia dell’obelisco che si svolge in Piazza del Gesù. Infatti, ogni 8 dicembre i vigili del fuoco rendono omaggio alla statua della Madonna posta in cima al monumento ornandola con un mazzo di fiori. Per l’occasione la piazza si riempie di fedeli e non ed è un appuntamento irrinunciabile che segna l’inizio delle festività natalizie.
In questo giorno però tutto il centro storico partenopeo diventa una gioia per gli occhi in quanto si riempie di luci, decorazioni e bancarelle con oggetti di ogni tipo e tanto cibo. Per esempio, perché non mangiare una bella pizza fritta oppure una pizza a portafoglio?
Tra profumi inebrianti e botteghe artigianali, non può mancare un salto a San Gregorio Armeno, la via dei presepi napoletani che si estende tra Via dei Tribunali e Spaccanapoli. È bene dire che dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio c’è sempre tantissima gente e spesso vengono applicate delle speciali disposizioni per decongestionare il traffico pedonale.
Se invece stai pensando a qualcosa di diverso e più originale, abbiamo pensato per te ad alcune esperienza da fare con la famiglia o gli amici tra l’8 e il 10 dicembre a Napoli.
Per cominciare, puoi approfittare di questo tour gastronomico natalizio nel cuore del centro storico di Napoli con partenza da Piazza del Gesù. Dopo l’aperitivo, ti muoverai verso Spaccanapoli e potrai assaggiare pizze fritte, sfogliatelle, struffoli, mostaccioli, roccocò e molte altre prelibatezze natalizie.
In alternativa, puoi acquistare un walking tour tra i mercatini di Natale che ti permette di vedere la chiesa di Santa Chiara e le botteghe di San Gregorio Armeno. Dopo una sosta per mangiare una deliziosa pizza, potrai visitare i cunicoli e le gallerie di Napoli Sotterranea.
Se invece preferisci spostarti in un’altra zona della città ti suggeriamo questo tour tra i presepi della Certosa di San Martino. Si inizia da Piazza Vanvitelli, per poi dirigersi verso la Certosa di San Martino per ammirare la sua esposizione di presepi, tra cui il famoso Presepe Cuciniello. A seguire, sarai guidato nel centro di Napoli per esplorare in autonomia San Gregorio Armeno.
Per finire, ti proponiamo questa visita agli Scavi di Pompei grazie alla quale potrai vedere l’Anfiteatro, il Foro, il Teatro Grande, la Villa dei Misteri e molti templi religiosi. Terminata la visita potrai degustare una magnifica pizza presso un noto ristorante turistico.
Allora, hai già deciso come trascorrere l’Immacolata a Napoli? Prenota subito il tuo biglietto con Movery!
0 Commenti