Halloween è senza dubbio una delle feste più apprezzate dell’anno. Celebrazione di origine celtica molto diffusa negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni, ormai è diventata una piacevole consuetudine anche nel nostro Paese, dove non mancano tour cittadini a tema esoterico, party per adulti che si travestono con i costumi più terrificanti e bambini che vanno in giro per le strade al grido di “dolcetto o scherzetto”.

La stessa città di Napoli ha abbracciato i festeggiamenti di Halloween e sempre più spesso si organizzano moltissime feste al chiuso o all’aperto tra decorazioni, zucche intagliate, maschere spaventose, cocktail, dolci e molto altro ancora.

Vieni con noi a scoprire quali divertenti e “paurose” attività ti aspettano a Napoli ad Halloween. Il brivido è assicurato!

Boschi incantati, ghost tour, caccia all’assassino e viaggi esoterici: ad ognuno la propria esperienza

Vuoi vivere il periodo di Halloween in maniera originale e diversa dal solito? Nessun problema! Per te abbiamo selezionato alcune delle migliori iniziative che potrai trovare a Napoli e nei dintorni tra il 27 e il 31 ottobre.

Se hai voglia di immergerti nella magia di una foresta al chiarore della luna, non puoi assolutamente perderti questa fantastica Festa delle Lanterne al Lago d’averno. L’appuntamento è al tramonto al Parco della Quarantena di Bacoli, dove ci sarà un tour teatralizzato con assaggio di dolci e, per chi lo volesse, la lettura del piombo.

Ti addentrerai nel bosco che costeggia il Lago Fusaro e tra streghe e zucche luminose, dovrai aguzzare l’ingegno per uscire da questo incubo a occhi aperti. Se lo vorrai, potrai anche travestirti per partecipare al concorso per la maschera più spaventosa.

Chi invece preferisce rimanere a Napoli, può optare per il tour delle streghe nel centro storico. La partenza è prevista nel tardo pomeriggio da Piazza San Domenico Maggiore ed in compagnia di una guida esperta di esoterismo e occulto si potrà visitare la Basilica di San Domenico Maggiore, il Museo delle Torture e la Basilica di Pietrarsa. Per finire, ti sarà offerto un piccolo aperitivo in un locale in centro.

Altrettando suggestivo è il tour della Napoli esoterica tra i fantasmi della Certosa di S. Martino e la Pedamentina. L’escursione guidata inizia a metà pomeriggio e per un paio di ore ti condurrà in alcuni luoghi misteriosi del centro cittadino. Si tratta di un vero ghosting tour, nel corso del quale potrai utilizzare gli strumenti per rilevare le attività paranormali.

A guidarti ci sarà un’esperta in campo esoterico e in sua compagnia visiterai la Certosa di San Martino per approfondire la conoscenza sui riti alchemici e antichi culti che si svolgevano al suo interno. Poi avrai modo di scendere la scalinata della Pedamentina, una rampa di oltre 400 gradini che sarebbe infestata dai fantasmi di un uomo anziano e di una bambina.

Adori i misteri e le indagini per scoprire chi è il colpevole? Con questa Caccia all’assassino a Napoli sicuramente ti divertirai un mondo. Un gruppo di attori metterà in scena un crimine e sarà tuo compito scoprire chi ha ucciso la vittima. Avrai a disposizione un kit di gioco e in squadre da 8-10 persone andrete alla ricerca dell’assassino tra i vicoli di Napoli. Tra un enigma e l’altro vedrai Piazza del Gesù, Piazza del Plebiscito e Piazza Dante, dove si concluderà il tutto con un aperitivo a base di prodotti locali.

In caso poi volessi sfidare il terribile Munaciello, non farti scappare questo tour teatralizzato all’Archivio Storico del Banco di Napoli. All’interno dell’Archivio Storico vedrai anche il Museo Cartastorie, presso il quale sono raccolti migliaia di testi sui principali personaggi napoletani dal XVI secolo ad oggi.

Nel corso della visita teatralizzata sarai accompagnato da O’ Munaciello, il mitico spiritello dispettoso protagonista di tante leggende napoletane. Sarà proprio lui a narrarti tutto quel che c’è da sapere sull’archivio storico.

Dunque, hai già scelto la tua esperienza preferita? Ce ne sono per tutti i gusti! Festeggia con noi e rendi il tuo Halloween assolutamente indimenticabile.