Starting from: 0 per person
30minutes
English, Italian
Unlimited
Volcano
Suitable for children
Suitable for couples
Pets allowed
Parking available
Barrier-free
Language supports
Accesso libero al parco
Orario di visita del Parco dalle ore 09:00 ad un’ora prima del tramonto. Giorni festivi dalle ore 09:00 alle 13:00
E' possibile prenotare il servizio di guida turistica per esplorare il parco, chiamando al numero di assistenza movery al 351.5585067
Guide available in English and Italian
Disabled persons in wheelchairs cannot access
Mount New è un vulcano in stato di quiescenza, sito nel comune di Pozzuoli, at the Lake Lucrino. Il cono vulcanico nacque con l’unica esplosiva e repentina eruzione dei Phlegraean Fields che avvenne il 29 Settembre del 1538, e si formò in soli tre giorni, successivamente ad una pioggia di ceneri e lapilli.
Si tratta di una delle montagne più giovani d’Europa, dal 1996 è stata interamente dichiarata Oasi naturalistica poiché la sua natura vulcanica, che si manifesta attraverso attività secondarie come microterremoti e fumarole, ha creato condizioni ottimali per una variegata e folta vegetazione tipica della macchia mediterranea.
L'Mount New Nature Oasis si trova all’interno di un centro densamente abitato ed è un posto silenzioso e calmo dove si può passeggiare immersi nella natura, con panorami mozzafiato oppure fare un picnic o semplicemente godere della pace del verde in compagnia di un buon libro. Diversi sono i percorsi dell’Oasi quasi sempre delimitati da una staccionata a croce in legno e costeggianti pareti di tufo. Dall’ingresso, si può proseguire diritto oppure salire la scala in muratura che, dalla destra del cancello principale, attraversa la pineta e conduce al sentiero per il cratere del vulcano.
Once at the top, the view goes from Capo Posillipo to Nisida. You can spot Pozzuoli and Cape Miseno e, nelle giornate più limpide, ci si può spingere con lo sguardo fino alla penisola sorrentina. Dai margini del cratere si vedono le ripide pareti di roccia grigia e porosa che scendono fino al fondo. La caldera è raggiungibile per mezzo di un altro sentiero.
Infine se si sceglie di percorrere il sentiero che circonda la bocca vulcanica, si può fare l’intero giro dell’orlo del cratere giungendo ad un altro punto panoramico dove si possono osservare il Lake Avernus, the tip of theEpitaph and the outline of theIschia Island.
Per il lungo periodo di inattività, l’Oasi naturalistica di Monte Nuovo ha subito forti cambiamenti paesaggistici. Il paesaggio vulcanico, infatti, si è arricchito di differenti tipologie di flora, grazie a differenze geologiche e di umidità dei vari microclimi presenti sulle pendici di questo vulcano e nel suo cratere. Oltre alla già citata pineta, si riscontrano varie zone. All’esterno del cratere, crescono piante appartenenti a zone steppiche caratterizzate dalla presenza di graminacee e arbusti bassi come la Broom, l'Erica arborea and various other shrubby and thorny species.
Queste zone secche lasciano poi il posto a una zona intermedia leggermente più umida, caratterizzata dalla presenza di Holm oaks and specimens of Oak mixed with shrubs such as the Lentisk and the Myrtle and low plants such as Orchids wild, Asparagus and Fennel wild.
Infine nella bocca vulcanica, dove il microclima diventa decisamente più umido, notiamo anche la presenza di specie boschive come il Chestnut tree, the Aquiline fern and layers of moss. Occasionally, plants of Cool, Pomegranate and Carob tree. The species of Eucalipto invece, non fanno parte delle piante endemiche della macchia mediterranea ma sono state impiantate dall’uomo.
L’edificio vulcanico di Mount New sorse tra boati e terremoti nella notte del 29 Settembre del 1538.
In quelle ore si aprì dapprima una voragine dalla quale salivano lingue di fuoco e lapilli dove un tempo c’era l’antico villaggio archeologico di Tripergole, tra il Lake Lucrino and the Lake Avernus. Poi lapilli e ceneri si mischiavano ad acque sorgive e sulfuree per la presenza di una falda freatica intaccata dall’eruzione. Il materiale eruttivo che si accumulò in quella notte fu tanto da formare una collina di 140 metri di altezza. Era solo l’inizio dell’emergere del Monte Nuovo che continuò per altri sei giorni accompagnato da un forte bradisismo ascendente che causò profonde modifiche ambientali.
Il mare arretrò lasciando molti pesci a boccheggiare sulla riva, scomparvero ben otto sorgenti d’acqua e andò del tutto distrutto il villaggio medievale di Tripergole i cui pochi resti sparsi si confondono con i massi di roccia presenti sul vulcano. Tripergole oltre ad essere un villaggio medievale importante per la sua valenza archeologica, comprendeva anche resti della Villa di Cicerone and terme romane grazie alla sua posizione che poggiava inconsapevolmente su quella che sarebbe divenuta una delle decine di bocche vulcaniche dei Phlegraean Fields.
Il vicerè Toledo (1532-1553) provò a salvare almeno la zona termale ma servivano ingenti somme di denaro per provare a contrastare le profonde modifiche territoriali, che non gli furono concesse.
See more
Con Movery hai sempre un assistente digitale al tuo fianco. Prima della prenotazione siamo a tua disposizione per chiarire ogni dubbio, dopo la prenotazione ti invieremo tutte le informazioni del partner con cui potrai definire gli ultimi piccoli dettagli. Non preoccuparti fino all'esecuzione dell'esperienza (ed anche durante) il nostro assistente sarà lì per risolvere ogni imprevisto e chiarire ogni dubbio.