Indice dei contenuti
La mozzarella di bufala campana è uno dei prodotti caseari più amati delle Campania e non può mai mancare nei menù dei ristoranti e in qualsiasi tavola che si rispetti. Può essere gustata da sola oppure per comporre una caprese o sulla pizza.
Soft in texture and rich in milk, this soft cheese at pasta filata è realizzato prevalentemente nelle province di Caserta e Salerno. La produzione è però diffusa anche nell’area metropolitana di Napoli, nel Lazio meridionale, nell’alta Puglia e nella provincia di Isernia in Molise.
Often referred to as the queen of the mediterranean cuisine, nel 1996 è stata insignita con la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Oltre ad essere venduta in Italia, è uno dei cavalli di battaglia dell’export estero, soprattutto verso la Francia. Nel 2022 è stato registrato un incremento del volume d’affari del 9% rispetto al 2021.
The main production areas in Campania are:
- The province of Caserta: Mondragone, Aversa, Cancello ed Arnone, Casal di Principe, Calvi Risorta, Carinola, Gricignano d’Aversa, Cellole, Castelvolturno, Lusciano, Grazzanise, Sessa Aurunca, Teverola, Villa Literno, Pignataro Maggiore, Casapesenna;
- The province of Salerno: Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio Paestum, Eboli, Nocera Inferiore e Superiore, Sarno, Roccapiemonte, Pontecagnano.
PDO Mark and Consortium
La mozzarella di bufala campana è un’eccellenza della regione, attestata dal rinomato marchio DOP. Indipendentemente dai gusti personali e dalle tipologie in vendita, quando si acquista questo formaggio non si può prescindere dalla presenza sulla confezione del DOP stamp che ne attesta la qualità.
The PDO designation ensures that the product has been made only from buffalo milk from Campania and that all of the Consortium's directions have been followed. In fact, since 1981 the Consortium for the Protection of Mozzarella di Bufala Campana PDO promuove la mozzarella di bufala in Italia e nel mondo. È l’unico ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela e la valorizzazione di questo formaggio.
Grazie al marchio DOP sono riconosciute in maniera ufficiale le proprietà organolettiche e merceologiche. Per esempio, la mozzarella di bufala viene preparata in varie different shapes, including ciliegine, perline, ovoline and bocconcini, which must weigh between 10 and 800 grams (the Aversana mozzarella) to be defined as PDO.
Invece per la forma di treccia il disciplinare prevede trecce e nodini. Le trecce in particolare raggiungono anche un peso di 3 kg. Tutte le tipologie possono poi essere realizzate in versione affumicata, da non confondere però con la provola.
Mozzarella di bufala casertana vs mozzarella di bufala salernitana
Per quanto riguarda la produzione della mozzarella di bufala, ci sono due varietà principali, quella casertana e quelle salernitana. In provincia di Salerno la gran parte dei caseifici sono concentrati nella Sele Plain, cioè nel territorio compreso tra Battipaglia, Paestum ed Eboli, mentre nella provincia di Caserta sono distribuiti lungo la Domiziana, tra Castelvolturno e Mondragone, e in molti altri Comuni dell’hinterland.
A prima vista le due varietà appaiono identiche, ma si distinguono per alcune piccole sfumature. La prima differenza più evidente è che la mozzarella casertana è più saporita rispetto a quella di Salerno per il diverso livello di brine. Nella mozzarella salernitana la percentuale di sale è al massimo del 3%, mentre nel casertano la concentrazione si aggira intorno al 5%.
Inoltre, la mozzarella di bufala casertana è più soda e conserva gli aromi di stalla, con un sapore leggermente più selvatico. Invece il prodotto delle zone di Salerno è più delicato, quasi bland e con una consistenza più soffice e cremosa. A dispetto però di tali minime differenze, è evidente come in entrambi i casi si tratti di un formaggio di eccellente qualità. A determinare una preferenza, sarà semplicemente il gusto personale di ognuno.
Hot air balloon flight over the Temples of Paestum (Campania)
Get caught up in the lightness and charm of a hot air balloon flight over the temples of...
per person Book
Paracadutismo e caduta libera: prova l’emozione del lancio in tandem (30 novembre e 1 dicembre)
Excitement, adrenaline, freedom and..a pinch of madness! These are the key words to describe to the...
per person Book
Esperienza di volo dell’angelo in zipline a Trentinara, Parco Nazionale del Cilento (eventi da aprile a novembre 2025)
per person Book
Giornata di giochi e divertimento per bambini al bosco di Capodimonte
per person Book
Neapolitan cooking class: choose your favorite
Cuisinez des pâtes italiennes traditionnelles dans le confort de votre...
per person Book
Paestum temples tour and PDO mozzarella cheese tasting
A tour through history and taste: the museum and temples of Paestum will...
per person Book
Visit to Vesuvian vineyards with tasting and lunch overlooking the Bay of Naples
Discover the wine and typical products of the Vesuvius area with this wonderful...
per person Book
Private full-day excursion to Gragnano to discover the origins of Pasta
per person Book
0 Comments